Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2016, 13:13   #11
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Calicivirus - periodo di contagio

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
e forse anche per rimpinguare un po' le loro magre finanze
Soprattutto quello!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 13:45   #12
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Calicivirus - periodo di contagio

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Quello per la Felv, credo di sì: gli altri no, nel senso che l'immunità solitamente dura di più di 12 mesi (v. questo articolo, primo capoverso: http://www.veterinariassociati.it/co...o/vaccinazioni ). Quanto esattamente dura è dibattuto e non è possibile stabilirlo a priori perché varia da individuo a individuo e anche nello stesso individuo con il progredire dell'età e a causa di altri fattori: so che c'è un kit di una di queste case farmaceutiche (Virbac, Merial... non me lo ricordo) per la misurazione del titolo anticorpale in modo da decidere quando fare il richiamo. Ad ogni modo la maggiorparte dei veterinari continua a raccomandare la vaccinazione con cadenza annuale, anche per fare un bilancio di salute del gatto.
non so, mi sembra complesso... dovendo comunque fare felv e visita annuale, credo che continuerò a fare anche il richiamo degli altri nella stessa occasione. anche perchè i nostri mici si stressano abbastanza ad essere trasportati e manipolati da estranei.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 14:01   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Calicivirus - periodo di contagio

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Quello per la Felv, credo di sì: gli altri no, nel senso che l'immunità solitamente dura di più di 12 mesi (v. questo articolo, primo capoverso: http://www.veterinariassociati.it/co...o/vaccinazioni ). Quanto esattamente dura è dibattuto e non è possibile stabilirlo a priori perché varia da individuo a individuo e anche nello stesso individuo con il progredire dell'età e a causa di altri fattori: so che c'è un kit di una di queste case farmaceutiche (Virbac, Merial... non me lo ricordo) per la misurazione del titolo anticorpale in modo da decidere quando fare il richiamo. Ad ogni modo la maggiorparte dei veterinari continua a raccomandare la vaccinazione con cadenza annuale, anche per fare un bilancio di salute del gatto.
mah la nostra vet dice che le nuove linee guida dicono ogni 3 anni (non ricordo a partire da che età) per il trivalente.... senza fare alcun titolo anticorpale!!!
mentre per felv ogni anno!
e molti altri utenti dle forum hanno veterinari che vaccinano ogni 2 o ogni 3 anni,s enza complicarsi la vita....

linguadigatto, la gatta del centro sociale che fa anche felv perchè esce fa felv ogni anno e quand'è ora fa anche il trivalente, nessuno stress in più!

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 14:25   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Calicivirus - periodo di contagio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
mah la nostra vet dice che le nuove linee guida dicono ogni 3 anni (non ricordo a partire da che età) per il trivalente.... senza fare alcun titolo anticorpale!!!
mentre per felv ogni anno!
e molti altri utenti dle forum hanno veterinari che vaccinano ogni 2 o ogni 3 anni,s enza complicarsi la vita....

linguadigatto, la gatta del centro sociale che fa anche felv perchè esce fa felv ogni anno e quand'è ora fa anche il trivalente, nessuno stress in più!

baci, ba
Eh lo so, che c'è un dibattito che ferve e che molti veterinari la pensano come la tua (il mio- o meglio la dottoressa con cui ho parlato l'ultima volta- purtroppo no: ho ottenuto per Edhel, che è la più vecchiotta, la vaccinazione ad anni alterni per il trivalente e ogni anno per la Felv). Credo che il protocollo triennale derivi da quel che è stato osservato in diversi studi epidemiologici e immunologici in laboratorio e che in linea di massima fornisca una buona copertura, senza sovra-stimolare inutilmente il sistema immunitario del gatto. La misurazione del titolo anti-corpale sarebbe secondo me il sistema più preciso per stabilire quando il vaccino dev'essere ripetuto per quel particolare gatto; lì sta al veterinario decidere se vuol essere così pignolo o se si può andare ad occhio senza appunto complicarsi la vita inutilmente.
Attenzione a fare tutto insieme però; l'anno scorso a Edhel ha dato una brutta diarrea. Inoltre mi diceva il titolare dello studio dove vado adesso che i vaccini multipli non sempre danno luogo ad una risposta immunitaria adeguata per ogni singolo ceppo virale (quindi, mi diceva può darsi che la risposta e dunque l'immunizzazione per il calicivirus sia buona, quella per l'herpes virus così così).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 14:28   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Calicivirus - periodo di contagio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
mah la nostra vet dice che le nuove linee guida dicono ogni 3 anni (non ricordo a partire da che età) per il trivalente.... senza fare alcun titolo anticorpale!!!
secondo il naturopata, la trivalente copre sui 10 anni (anche se sulla carta non lo dichiarano).. boh?!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 16:01   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Calicivirus - periodo di contagio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio

linguadigatto, la gatta del centro sociale che fa anche felv perchè esce fa felv ogni anno e quand'è ora fa anche il trivalente, nessuno stress in più!

baci, ba
se casca ad anni alterni ma sempre nella stesso mese si, io mi immaginavo a fare test magari ogni sei mesi e dover intervenire poi a distanza di mesi dal vaccino felv.. certo sarei felice se davvero fosse da fare ogni 3 anni il richiamo... quasi quasi col risparmio mi ci mantengo un cane


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 18:29   #17
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Calicivirus - periodo di contagio

La mia vet. per il trivalente : vaccino, richiamo dopo 3, 4 settimane
richiamo dopo un anno, poi ogni 3 anni.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 11:02   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Calicivirus - periodo di contagio

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
se casca ad anni alterni ma sempre nella stesso mese si, io mi immaginavo a fare test magari ogni sei mesi e dover intervenire poi a distanza di mesi dal vaccino felv.. certo sarei felice se davvero fosse da fare ogni 3 anni il richiamo... quasi quasi col risparmio mi ci mantengo un cane
ma no, ogni sei mesi non avrebbe senso!
farlo coincidere col vaccino felv è la cosa più logica (anche perchè il trivalente puoi anche non farlo puntualissimo, sempre nei 3 anni, mentre la felv come sai va fatta puntuale). noi con lella,la gatta del centro sociale, facciamo così.
un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 11:08   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Calicivirus - periodo di contagio

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Eh lo so, che c'è un dibattito che ferve e che molti veterinari la pensano come la tua (il mio- o meglio la dottoressa con cui ho parlato l'ultima volta- purtroppo no: ho ottenuto per Edhel, che è la più vecchiotta, la vaccinazione ad anni alterni per il trivalente e ogni anno per la Felv). Credo che il protocollo triennale derivi da quel che è stato osservato in diversi studi epidemiologici e immunologici in laboratorio e che in linea di massima fornisca una buona copertura, senza sovra-stimolare inutilmente il sistema immunitario del gatto. La misurazione del titolo anti-corpale sarebbe secondo me il sistema più preciso per stabilire quando il vaccino dev'essere ripetuto per quel particolare gatto; lì sta al veterinario decidere se vuol essere così pignolo o se si può andare ad occhio senza appunto complicarsi la vita inutilmente.
Attenzione a fare tutto insieme però; l'anno scorso a Edhel ha dato una brutta diarrea. Inoltre mi diceva il titolare dello studio dove vado adesso che i vaccini multipli non sempre danno luogo ad una risposta immunitaria adeguata per ogni singolo ceppo virale (quindi, mi diceva può darsi che la risposta e dunque l'immunizzazione per il calicivirus sia buona, quella per l'herpes virus così così).
La titolazione anticorpale non si fa neanche quasi per gli umani (che io sappia solo per l'epatite B per verificare l'immunità raggiunta), vuol dire che ci sono abbastanza dati per agire in sicurezza senza farla.
Il trivalente ha già 3 ceppi insieme.... la mia vet (che è comunque molto attenta ed è una pioniera del vaccino fatto non annuale ma diradato) non ritiene ci siano controindicazioni ad aggiungere anche la felv e noi non abbiamo mai avuto problemi con Lellina.
Forse Edhel che è vecchiotta è un po' più soggetta ad avere problemi, credo che in un caso coem il suo la mia vet diraderebbe ulteriormente.
un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 11:41   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Calicivirus - periodo di contagio

uhm per felv puntuale.. al giorno? a noi sul libretto segnano sempre il mese del vaccino, non la settimana o il giorno.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara