Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2013, 14:37   #1
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Exclamation Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Rieccomi a scrivere del mio rosso che già a maggio ebbe la prima recidiva di cistite (la prima volta che gli successe fu almeno 5 anni fa).

Premetto che il micio ha 8 anni circa, normopeso (6kg ma è grosso lui, anche confermato dai vet), sterilizzato, ora vive di nuovo in appartamento quindi non fa più molta attività fisica se non quando scorrazza correndo per casa o quando gioca con l'inquilino - è riuscito proprio ieri a portarmi in casa un passerotto, e siamo al primo piano ).

Il primo episodio di cistite da cristalli lo ebbe appunto anni fa, causa alimentazione pessima, come pessime erano le mie condizioni economiche, altro non potevo dargli.

La recidiva c'è stata a maggio di quest'anno, e dal primo episodio l'alimentazione è stata variata considerevolmente, di crocchi gli davo dapprima i Friskies Purina per sterilizzati, poi i Brekkies per prevenzione struvite, fino a passare con il vostro aiuto e consiglio ai Porta 21 gialli che lui mangia da almeno 3/4 anni.
Come umido sono sempre stata in parte sul commerciale pessimo Kitekat o Whiskas nei periodi di "magra" cercando però di alternarlo con Miamor patè, è capitato Bozita, Animonda Carny.
Iams bustine, insomma molto dipende dalle offerte che trovo su Zooplus... e dalla mia disponibilità.
Non ricordo però anche da quando son qui, ovvero da un anno, di avergli mai dato solo marca scadente di umido, è sempre stata alternata da una di medio alta qualità od addirittura gli davo solo Miamor.

Adesso arriva la seconda recidiva, sono riuscita per fortuna a prelevare un campione di urine (il vet tra l'altro ORA mi ha lasciato una bustina di quei pallini che fanno usare per il prelievo delle urine... vedremo se funzionano visto che io pur dannandomi non ho avuto alcun modo di prelevargliela - un mio amico vet mi ha confermato che coi mici è sempre problematico il prelievo).
Dalle urine sono risultati cristalli, "sabbietta" l'hanno definita, che in qualunque caso va debellata con una dieta specifica in concomitanza con il famoso antibiotico per iniezione che già gli fecero, copertura 15gg.

Mi han dato due alternative: o cambio crocchi, oppure l'integrazione all'alimentazione che ha ora, lasciandola invariata quindi ma eliminando assolutamente le marche scarse di supermarket, di PETFORMANCE Struvite pasta per 30gg.

Considerato che il prezzo della pasta è di circa 20 euro (detto dalla vet), e considerato l'alta schizzinosità del mio peloso, ho optato per una sessione di shopping in un negozio di articoli per animali ed ho sostituito la pasta con un sacco da 1.5 kg di C/D (20 euro, che già aveva provato da dei campioncini, e quindi mangia volentieri - la vet ha detto che sarebbero stati perfetti).

Ho comprato anche delle scatolette random tra le quali anche 6 di "Solo" (Capra, Quaglia, Galletto, Coniglio) e 2 di Almo dayly, che male non dovrebbero fargli voglio sperare... per variazione a degli Urinary misti per capire cosa gli piace o se me li mangia tutti indistintamente:

Stuzzy vita Cat Urinary
Eukanuba Struvite Urinary
Purina Urinary

Questi acquisti sono stati fatti per emergenza e vorrei sapere se qualcuno di voi con un pelosetto soggetto a recidive di cistite/struvite fa acquisti interessanti come qualità/prezzo su zooplus... sia come secco in alternativa allo stracaro C/D, sia come umido (che le scatolette di C/D mi costan meno al negozio mi sa..).
So che poi ogni micio è a sè ma vorrei qualche dritta, tutto sommato i cibi medicati dovrebbero fare quasi sempre il loro lavoro....

Scusate il poema e spero di aver scelto la sezione giusta ^^
Grazie in anticipo a chi risponderà!

PS: Quanti di voi hanno notato miglioramenti evidenti nell'assunzione di acqua da parte del micio con l'acquisto (o l'autoproduzione) di una fontanella?


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....

Ultima Modifica di LaCastellana; 17-07-2013 at 14:38. Ragione: aggiunta testo
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 14:45   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Cambia i Porta 21, la loro composizione è cambiata, hanno i minerali sbilanciati.
Ora non ho capito se devi fare la cura o il mantenimento.

Per il mantenimento buttati su un ottimo secco coi minerali bilanciati (Smilla kitten -ok anche per adulti-, Sanabelle Sensible su ZP), e soprattutto tanto umido di medio/alta qualità. Evita Friskies & Co come la peste (se devi risparmiare compra grandi quantitativi e comunque occhio che non è detto che al supermercato risparmi!), se devi comprare al supermercato e hai un Iper ci sono le vaschette tonde e quadrate della Miglior Gatto e quelle tonde marca Iper.
Poi acqua tipo S.Anna, Alte Vette (Iper), Lauretana, ecc a basso residuo.
Se vuoi puoi provare a fare dei cicli di erba spaccapietra che aiutano a sciogliere la sabbietta, è della Erbex.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 14:46   #3
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Riguardo la fontanella, dipende sempre da micio a micio...piuttosto punta al cambio dell'acqua se è quella di rubinetto!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 14:59   #4
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Grazie intanto Lady ^^
Lui oggi ha fatto l'antibiotico quindi è in piena cura, la vet mi ha parlato addirittura di 2 mesi di cura (alimentare) a dire il vero, per quello chiedevo se c'era una alternativa al C/D su zooplus, così come le scatolette.
Quel che gli ho preso, soprattutto l'umido, non so quanto gli durerà, penso 15gg.
La vet non mi ha parlato di dieta di mantenimento, però non credo che per l'appunto debba prendere il C/D a vita.
L'erba non la mangia così volentieri, solo una volta ho trovato un'erba gatta che gli piaceva... ho visto la pasta FLUTD su zooplus, potrebbe essere una alternativa per il mantenimento (magari non 3 dosi al giorno, o sì?).
Beve acqua del rubinetto, qui è buona e nemmeno dura, andrò avanti con il cambio d'acqua allora.
Lui ha sempre mangiato molto umido più che crocchette quindi non ho mai fatto caso a quanta acqua consumasse...
Le pappe dell'Iper che dici quindi convengono e sono buone?
Ho un iper vicino ma la vet ha raccomandato di non dare più marche da supermarket... non vorrei che ci fosse ancora recidiva per uno sbaglio alimentare, più in la'.....


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 15:24   #5
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Qualcosa non quadra.

Se è in cura non deve mangiare c/d (che è il mantenimento) ma s/d. Almeno per un mese e mezzo/due mesi.

Le "marche da supermarket" non sono tutte uguali, bisogna saper leggere le etichette e si scopre che non si deve fare di tutta l'erba un fascio, d'altronde friskies e schifezze varie le vendono anche al petshop e su zooplus.

L'erba spaccapietra non è in steli ma in compresse, è un rimedio omeopatico...se ne dà mezza compressa al mattino e mezza la sera nelle fasi acute.

Poi non mi è chiaro come ti sei accorta del problema e se hai delle analisi delle urine, nel caso postale.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 17:38   #6
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Allora... ecco le analisi urine

Minzione spontanea

colore: rosate
odore: normale
aspetto: leggermente torbido

Osmolalità: non specif.
Peso specifico: 1040

Ph: 6.0

Glucosio: 1+ (e gli han misurato la glicemia con il minimo prelievo di sangue che s'è lasciato
fare, non ha diabete - valore 93)

Chetoni: 0
Bilirubina: 0
Sangue occulto: 4+
Proteine: 3+
Rbc: 8
Cilindri: Presenti
Cristalli: Assenti
Batteri: Assenti
Cellule epiteliali: Rare

Note: Sedimento: presenza di numerosi globuli rossi e cilindri di emazie

Ora, qui effettivamente non si vedono valori di cristalli però lei mi ha parlato di "sabbietta", quindi potrebbe essere una fase iniziale... non saprei.
Mi ha spiegato che comunque va fatta una dieta urinaria per scioglierla perchè "gratta" il tratto urinario dando sangue nella pipì e comunque non trattandola con antibiotico e dieta, oltre alla sofferenza del micio, rischia di bloccarsi il tratto urinario.
Il C/D mi ha detto che va bene forse per questo motivo...

Le marche da supermarket so che non sono tutte uguali difatti qualcosa gli avevo preso di quelli postati da voi... ma ormai mi trovo bene ad ordinare da zooplus tutto quanto visto che gli prendo la sabbietta della lettiera anche, e una volta ogni tre mesi circa faccio ordine grosso, di roba buona per lo più, ogni tanto ho preso anche Kitekat...
Ora ad esempio ho delle lattine di Gourmet gold in bocconcini e patè... che rimarranno ferme per un bel pezzo, spero di potergliele ridare una tantum più avanti giusto per non doverle buttare.

Il come mi sono accorta: lui è un piscione di prima categoria (da lì il fatto che non ho mai fatto caso a quanta acqua beve), fa due o tre pipì al giorno belle grosse, soprattutto d'estate.
Pulendo la cassettina, mi accorgo che ha problemi se vedo una palletta di pipì del diametro massimo di una pallina da ping pong (ma è anche meno), o tante palline piccoline, e se noto del rosato dentro (io uso la lettiera biodegradabile di zooplus, ora mi sfugge la marca... che è color legno chiaro, quindi si nota il rosato o residui di sangue coaugulati).
E lui diventa irrequieto oltre ad andare ovviamente spessissimo in lettiera.

Questo è quanto

Per l'erba spaccapietra... sono appetibili anche sbriciolate nella pappa?
Perchè lui le pastiglie le prende malvolentieri e non voglio stressarlo proprio ora....


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 18:49   #7
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

ciao io per un periodo userei il medicato, hill's che ti ha consigliato sia umido che crocchi, per poi passare anche a un medicato con prezzi inferiori tipo kattowit:
http://www.zooplus.it/esearch.htm#q%3Dumido%2520urynary ''io lo uso per problemi diversi e l'umido i miei ne vanno matti, è un patè molto morbido'';
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib..._struvit/40781

se invece dopo vuoi stare su crocchi e umido non medicato, i crocchi con i minerali bilanciato so che ci sono, gli schesir, hill's, trainer, sanabelle urinary

poi io per un calcolo in vescica di un mio micio, sto usando cantharis 7 ch ''3 granuli mattino e sera'' che è omeopatico, potresti chiedere al tuo vet se lo puoi usare per il micione
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 19:07   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Guarda è strano. Mi sembra una cistite emorragica. Niente urinocoltura?
Di solito i cristalli, anche se piccoli, si vedono, te lo dico perchè il mio veterinario esamina il sedimento con me presente, e l'ho visto diverse volte, anche quelli piccolissimi si vedono.
Comunque io darei un pochetto di acidificante, prenderei i crocchi cd, ed aumenterei di molto l'umido. Poi una settimana di antibiotico la farei per sicurezza. E comincerei anche col cystocure.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 01:44   #9
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Allora, lui ora ha una dose di antibiotico per 15gg.
La vet mi ha detto di adottare una alimentazione C/D, o comunque Urinary sia crocche che umido penso io, per non sbagliare. In qualunque caso ho come disposizioni che, se i sintomi del micione migliorano, tra 15 gg gli porto un campione di urine per controllo. Se il controllo va a buon fine non so che dieta mi darà da seguire... se il campione non va gli farà il secondo giro di antibiotico per la recidiva.
Purtroppo il campione di urine al momento era troppo piccolo ( mezzo CC di urine) per poter fare una urinocoltura o altri esami...io gli ho portato quel che sono riuscita a prelevare, tra l'altro senza i dovuti crismi, la lettiera non era pulita ecc ecc.... e gliel'ho anche detto).
Spero col prossimo di riuscire a prendergli più urine così da verificare meglio la condizione del peloso....
@viola: cos'è il Cycosture??


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....

Ultima Modifica di LaCastellana; 18-07-2013 at 01:45. Ragione: aggiunta info
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 07:57   #10
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Se ti ha detto "dieta urinary" non può essere il c/d...quello è quasi alla pari con un crocco coi valori bilanciati, non è curativo insomma! Quindi se ti ha detto di dare questo...in realtà il gatto non ha bisogno della dieta medicata vera e propria, qui la dieta la farebbe solo il tuo portafogli...

Il ph è basso (va benissimo), io non darei alcun acidificante perché si rischia l'effetto opposto e quindi che si formino veri e propri calcoli di ossalato!

A me più che una struvite pare una semplice cistite, calcola che un pochino di sedimento può essere fisiologico nel gatto castrato.

Quindi ok ad antibiotico, ok all'aumento dell'umido (ma a questo punto punterei a dell'ottimo umido completo titpo Grau, Carny, Schmusy, eccetera...), eventualmente metti acqua minerale tipo Sant'Anna nelle ciotole.

Darei anche un protettore vescicale tipo Urys Pasta e se riesci a dare la spaccapietra giusto per levarci il dubbio che ci siano i cristalli o la sabbietta (ma qui nel referto non ci sono) e per farti stare più tranquilla. La spaccapietra la puoi trovare anche da fare in infuso, chiedi in erboristeria.

Ma ripeto...per me bastano antibiotico e ottimo umido completo...se proprio vuoi, l'Urys. E ovviamente ripeti le analisi. Per me è una semplice cistite.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara