Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2016, 14:03   #1
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Mirko, gatto di 6 anni diventato cieco improvvisamente

Ragazzi, scusate se apro subito un'altra discussione ma ho bisogno di confrontarmi con voi su questo problema che affligge un altro dei miei gatti (ne ho 5, tra cui quella anziana di 18 su cui ho aperto l'altra discussione, e gli altri 4 di 6 anni).
Mirko è un gatto rosso e bianco, è giovane e pare in perfetta salute ma è diventato cieco nel giro di pochi mesi e stiamo cercando da poco di capirne la causa assieme al mio veterinario.
Da poco perché onestamente io non me ne sono accorta...È stata, anche a detta del vet, un evento graduale per cui lui si è adattato brillantemente e io mi sono resa conto che c'era qualcosa che non andava solo quando ho acquistato la famosa bacchetta piumata di Zooplus: giocando è evidente che lui non veda, sente i rumori, gli odori, gli spostamenti d'aria, ma non vede.
Il veterinario l'ha visitato ma ha già capito che non è un problema oculistico, gli occhi funzionano e rispondono alla luce seppure poco più lentamente del normale, ma c'è un problema centrale, neurologico.
Io brancolo nel buio perché non ho mai avuto gatti con questo tipo di problema e mai ne ho conosciuti, il veterinario dice che la situazione è spinosa perché il gatto non ha patologie che potrebbero correlarsi alla cecità, come diabete o ipertensione; escluderebbe anche un tumore perché presenterebbe altri segni neurologici. Credo voglia indagare sul fronte vascolare ma non abbiamo parlato di un iter preciso da seguire.
Per ora ha consigliato 4 giorni di Deltacortene 5 mg nella remotissima ipotesi di un'infiammazione, che ovviamente non hanno sortito alcun effetto.
Oggi devo risentirlo ma non so come voglia procedere...Anche qui, cosa ne pensate?
Vi è mai capitato un caso simile?
Grazie
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2016, 15:00   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Mirko, gatto di 6 anni diventato cieco improvvisamente

non ti preoccupare, scrivi quando hai bisogno. non ti so aiutare perchè non mi è mai capitato, ma ti mando incroci a valanga!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2016, 15:08   #3
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Mirko, gatto di 6 anni diventato cieco improvvisamente

Anche io non so aiutarti, mi dispiace molto, ti mando però tanti pensieri positivi e tantissimi incrocini.
Facci sapere cosa dice il veterinario.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2016, 15:15   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Mirko, gatto di 6 anni diventato cieco improvvisamente

Mi dispiace non poterti aiutare, non mi è mai capitato! Ti mando una valanga di incrocini per il tuo micio!
Facci sapere cosa ti dice il vet e se ci sono novità!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2016, 17:24   #5
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Mirko, gatto di 6 anni diventato cieco improvvisamente

Valecleo mi spiace tanto..spero che nel forum ci sia qualcuno che possa darti un parere..io non posso far altro che unirmi agli altri e fare tanti tanti incrocini per te e il tuo miciotto..
Aggiornaci se ti va
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2016, 17:47   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mirko, gatto di 6 anni diventato cieco improvvisamente

Grazie mille per il vostro supporto
Ho sentito il veterinario e mi ha consigliato di aumentare il dosaggio del cortisone fino a Mercoledì mattina, poi vedremo. Visto che non ha avuto i classici effetti collaterali del cortisone forse il dosaggio era un po' basso.
Vi tengo aggiornati!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2016, 07:46   #7
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Mirko, gatto di 6 anni diventato cieco improvvisamente

Anche io non posso esserti di aiuto, se non così:



Dai Mirko, metticela tutta!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2016, 10:56   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mirko, gatto di 6 anni diventato cieco improvvisamente

Vi aggiorno anche su di lui. Purtroppo il cortisone non è stato di alcun aiuto, quindi da oggi interrompiamo perché già ne ha preso abbastanza.
È in perfetta salute per cui temo che la causa della cecità resterà un mistero. Per fortuna lui riesce a condurre una vita praticamente normale, con le dovute attenzioni.
Grazie per gli incrocini
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2016, 14:29   #9
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Mirko, gatto di 6 anni diventato cieco improvvisamente

Potresti cercare nella tua zona qualche veterinario specializzato in oculistica, per scoprire almeno quale è la causa misteriosa...Comunque, ti dico che se il gatto rimane nel suo ambiente, dopo un po' di tempo dalla "sorpresa" di quanto gli è accaduto, saprà orientarsi per casa senza eccessivi disagi. L'importante è non spostargli le sue cose. A me è capitato, molti anni fa, con una gatta: a lei successe a 20 anni, povera stella e quindi non facemmo indagini per scoprirne la causa, sapevamo che era l'età, ma per tutto il resto della sua vita si è mossa per casa con disinvoltura. L'unico accorgimento che adottavamo era di farle sentire la nostra voce quando ci avvicinavamo a lei, perché sapesse subito con chi di noi avesse a che fare, non si spaventasse ecc.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2016, 16:19   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mirko, gatto di 6 anni diventato cieco improvvisamente

Grazie Aurora! Sì, guarda, lui è perfettamente ambientato in casa tant'è che non ho idea di quando sia comparsa questa cecità. Sicuramente è stata molto lenta nel progredire e lui è riuscito ad adeguarsi di conseguenza senza troppi indugi.
Ho chiesto una visita più approfondita ma mi è stato ribadito che gli occhi stanno bene e che se c'è stato un danno al nervo ormai sarebbe impossibile capire quando e come.
Io non ricordo eventi particolari nella sua storia clinica, l'ho preso in casa nel 2013 e abbiamo solo tribolato un po' i primi mesi perché aveva un intestino molto sensibile e molto provato da parassiti e sverminazioni, ma poi si è tutto risolto.
Cercherò di favorire la sua vita in casa prestando sempre attenzione al fatto che non vede in modo che ciò non lo stressi.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara