Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2019, 12:11   #1
Profilo Utente
gga72
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 45
Predefinito Tra qualche giorno test sangue su micio

Ciao
Ho adottato un micio trovatello di circa due mesi, ieri la veterinaria le ha fatto il primo vaccino, mi ha detto che a circa tre mesi e mezzo fara il test per vedere se ha leucemia e aids. Sono preoccupato perché ci siamo affezionati tantissimo a lui e non so come dovrò comportarmi in caso fosse positivo
gga72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 13:50   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Tra qualche giorno test sangue su micio

Be', tieni presente che la positività è un conto; la malattia un altro. Mici positivi possono avere una vita lunga e serena, con qualche accorgimento.

Non fasciarti la testa prima del tempo!

Comunque mandiamo qualche incrocino, che non guasta.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 14:41   #3
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: Tra qualche giorno test sangue su micio

Ma infatti! Che io sappia ci sono tanti mici malati di FIV (Aids felina) che vivono a lungo con le dovute accortezze...la FELV penso sia un po' più brutta come malattia, ma non è detto che non si possa garantire una buona qualità della vita il più a lungo possibile
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 16:04   #4
Profilo Utente
gga72
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 45
Predefinito Re: Tra qualche giorno test sangue su micio

Grazie a tutti
Dopo quanti mesi si può già fare il test?
gga72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 16:33   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tra qualche giorno test sangue su micio

Dita super incrociate....
Come gia' mi pare di averti scritto, non conta l'eta' del gatto ma il periodo di isolamento, con pcr sono 40 gg.
Conosco quell'ansia.... Daidaidai speriamo con te!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 17:18   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Tra qualche giorno test sangue su micio

Da quello che so con la PCR sarebbero già sufficienti tre settimane di isolamento. Ricordo anche di aver letto che la PCR real time per RNA virale si positivizza più velocemente, riducendo il periodo finestra. Io l'anno scorso ho fatto fare la PCR per fiv-felv al mio ultimo arrivato, adesso non ricordo bene se è stata fatta la PCR real time per RNA o la real time per provirus DNA, però ricordo di aver fatto il test dopo 4 settimane di isolamento da quando ho adottato il micio. Comunque tutto incrociato per i test del piccolino !
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 17:45   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tra qualche giorno test sangue su micio

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Da quello che so con la PCR sarebbero già sufficienti tre settimane di isolamento. Ricordo anche di aver letto che la PCR real time per RNA virale si positivizza più velocemente, riducendo il periodo finestra. Io l'anno scorso ho fatto fare la PCR per fiv-felv al mio ultimo arrivato, adesso non ricordo bene se è stata fatta la PCR real time per RNA o la real time per provirus DNA, però ricordo di aver fatto il test dopo 4 settimane di isolamento da quando ho adottato il micio. Comunque tutto incrociato per i test del piccolino !
Ben possibile si siano accorciati i tempi.... Io ai tempi mi ero informata e con pcr eranl 40 gg ma parlo di 8 anni fa!!!!
Confermi comunque anubi che non dipende dall'eta' del gatto ma dall'isolamento da un possibile contagio?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 17:56   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Tra qualche giorno test sangue su micio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ben possibile si siano accorciati i tempi.... Io ai tempi mi ero informata e con pcr eranl 40 gg ma parlo di 8 anni fa!!!!
Confermi comunque anubi che non dipende dall'eta' del gatto ma dall'isolamento da un possibile contagio?
Da quel che mi risulta sì..ricordo che il vet si era informato con il laboratorio prima di eseguire il prelievo e non mi ha parlato di periodi finestra differenti in base all'età del micio. Skipper al momento del prelievo per il test era ancora un cucciolo, aveva circa 8-9 mesi.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 18:25   #9
Profilo Utente
gga72
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 45
Predefinito Re: Tra qualche giorno test sangue su micio

Grazie siete tutti preparatissimi e super gentili, il gattino risulta nato piu o meno il 8/10 marzo, io l’ho portato a casa il 24/4 , cosa intendete per isolamento? Scusate l mia ignoranza 😬
gga72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2019, 22:27   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tra qualche giorno test sangue su micio

Quote:
Originariamente inviato da gga72 Visualizza Messaggio
Grazie siete tutti preparatissimi e super gentili, il gattino risulta nato piu o meno il 8/10 marzo, io l’ho portato a casa il 24/4 , cosa intendete per isolamento? Scusate l mia ignoranza 😬
Intendiamo un periodo in cui non puo' aver avuto contatti con gatti malati, se da quando sta con te non ha incontrato gatti a rischio significa che da quando e' da te e' in isolamento.
Esistono anche test veloci per fiv-felv (funzionano con una goccina di sangue e il risultato comparé subito) ma hanno bisogno di un isolamento piu' lungo, altrimenti danno risultati dubbi.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara