Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-06-2016, 13:10   #1
Profilo Utente
Darkiky
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Gatti: 16
Messaggi: 3
Predefinito consiglio minicolonia

Salve a tutte e piacere^^è il primo post che scrivo.

Allora,ho bisogno di un pò di consigli,spero possiate aiutarmi.
Vi spiego la situazione:
da circa 7 anni mi occupo di una piccola colonia di 10 gatti,le femmine sono state tutte sterilizzate a mie spese,idem cibo e varie cure.
Da un pò di tempo si sono create tensioni con i vicini(solo una famiglia)che non gradisce la presenza dei gatti.
Ho deciso quindi di registrare la colonia all'asl.
I gatti,si sa vanno dove vogliono,e purtroppo entrano nella loro proprietà lasciando spesso ricordini(io vedevo una cacchina al giorno vicino al cancello ma loro dicono pipi e cacca ovunque questo non posso ne confermarlo ne negarlo).
Ci sono stati vari problemi tra cui gatti spariti,morti o picchiati.
In preda alla paura di botte avvelenamenti gli stavo dando da mangiare nel mio cortile(ora di nuovo davanti al mio cancello dove pulisco dopo 10 minuti e tolgo i piatti).
A mie spese ho anche montato una rete per non permettere ai gatti di passare nell'altra proprietà(infatti è circa un mese che non entrano).
Tutto questo dopo l'ennesima lite in cui i vicini hanno dichiarato che c'era pronta una denuncia di 4000 mila euro perchè gli davo da mangiare dentro...è possibile?_?
cosa rischio?
hanno detto di aver fatto delle foto al mio cortile(una zona nascosta non visibile dalla strada quindi si sono "affacciati" nella mia proprietà)e che le hanno portate all'asl,ma qui non è mai venuto nessun dipendente asl per fare controlli in più,a detta loro,stanno usando le suddette foto per la causa.
Ora i gatti non entrano più da loro ma io vivo nella costante paura che lo facciano(il loro muro confina con il terreno abbandonato dove vivono i gatti e non è detto che prima o poi lo scavalchino anche se alto).Inoltre mi sento sempre osservata,mentre davo da mangiare davanti al mio cancello mi sono sentita dire che dovevo infilarmi nel terreno abbandonato,lercio e pieno di eternit=__=.
Vi riassumo la situazione con chiarezza:

-10 gatti registrati all'asl femmine sterilizzate(ne ho altri 6 dentro casa tutti sterilizzati)
-davo cibo dentro ora di nuovo fuori,davanti al mio cancello,nutro e pulisco dopo 10 minuti,mattina e sera
-dentro il mio cortile ci sono due cassettine igieniche,una ciotola d'acqua e un paio di scatole dove possono dormire in caso di pioggia
-i gatti vivono in un terreno abbandonato che confina con la proprietà dei vicini
-messa a mie spese per loro proteste una rete divisoria(come una voliera) e i gatti non possono più transitare da casa nostra alla loro

Insomma questa è la situazione a grandi linee...cosa rischio?come posso difendermi...vivo perennemente in ansia.
Ho provato a chiedere aiuto nella mia provincia(Cagliari)a vari rifugi offrendo cibo mensile per poter almeno tenere al sicuro 6 di loro(i più socievoli)ma nulla....
Secondo voi se i gatti entrano dal loro muro che da sul terreno è colpa mia?
sto seguendo bene le regole delle colonia?
help T_____T
Darkiky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2016, 10:31   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: consiglio minicolonia

darkiki, credo che tu possa tranquillamente ignorarli..... a me sembrano proprio minacce a vuoto, tese a spaventarti, infatti di concreto non è arrivato niente! fai orecchie da mercante! anche perchè se fosse vero quel che dicon, che senso ha parlartene? le kinacce fatte in questo modo in genere non son che vuote minacce senza gambe, a corto di elementi concreti cercano di spaventarti così. io zitto zitto mi preparerei una controdenuncia, se ci sono gli estremi, perchè stanno perseguitando te e i gatti della colonia!
un abbraccio, ba
ps: se avete un terreno vicino casa zeppo di eternit, segnalalo.... è pericoloso, rilascia amianto nell'aria! ma com'è possibile che la gente se la prenda coi gatti mentre avete un rischio così serio per la salute vicino a casa?!?

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2016, 10:36   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: consiglio minicolonia

Innanzitutto ciao

Intanto un paio di chiarimenti, che credo saranno molto utili per chi, più esperto di me di colonie, saprà meglio risponderti:
La colonia è registrata? da quanto?
perché (prendila con beneficio d'inventario), se è registrata se c'è un minimo di maltrattamento sarebbe il caso avvertissi i vicini che è REATO il maltrattamento su animali, a maggior ragione su una colonia regolarmente registrata e quindi protetta dalla legge.
Ergo: abbassare la cresta, altro che denunce a tuo carico.
2) Il cortile di cui parli, è un cortile condominiale oppure un cortile di tua personale proprietà e uso?
Perché se è tuo, nel tuo cortile ci tieni anche un Orango se vuoi, non solo dei gatti.

3) hanno parlato di denuncia perché davi da mangiare "dentro".
Dentro cosa? La loro proprietà?
Perché se è così va da se che hai sbagliato.
Se invece davi il cibo dentro la TUA proprietà, o dentro il terreno incolto confinante, se questo non è loro si possono anche attaccare al ca...(ci siamo capiti? ) perché sulle proprietà altrui non hanno proprio nessun diritto, altro che denunce.
Poi...quantificano anche la cifra? E chi sono, lo sceriffo di Nottiingham?
In ogni caso, una denuncia SI FA, non si minaccia, non c'è proprio niente "pronto a partire"
Sai cosa avrebbe detto il grande Totò? Ma mi faccia il piacere....

Tu preocupati di nutrurli nella tua proprietà, se non lo è registra la colonia, poi (nel tuo cortile) registra col telefonino se ti minacciano e DENUNCIALI TU!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 17-06-2016 at 10:39.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2016, 10:41   #4
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: consiglio minicolonia

I vicini possono fare tutte le minaccie che vogliono, ma se tu ti muovi all'interno della legge, beh, il loro abbiare ha lo stesso senso di un chihuahua che abbaia ad un pastore del caucaso (giusto per fare un esempio ).

Se la colonia è registrata, se i gatti vengono curati e gestiti con attenzione, se il cibo stesso viene somministrato in maniera tale da non violare le normali norme igeniche (tipo umido appoggiato sulle scale - dfirettamente, senza piattino), beh, tu ti stai muovendo tranquillamente all'interno della legge. E qualunque minaccia loro di causa, beh, sono minaccie a vuoto, fatte solo per spaventarti.

Lascio comunque la parola ad altri utenti, ben più esperti in questioni legalistico miciose, che potrebber darti consigli più adeguati (tipo un bel cartello con scritto "sto facendo tutto nel pieno rispetto delle leggi tal del tali, quindi non fracassatemi i marroni con le vostre minacce").


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2016, 19:23   #5
Profilo Utente
Darkiky
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Gatti: 16
Messaggi: 3
Predefinito Re: consiglio minicolonia

Grazie a tutti per le risposte!!!
babaferu purtroppo non frega niente a nessuno dell'eternit,il paese ne è pieno,compresi tetti di abitazioni ma il problema è la popò dei gatti.

per Ritpetit:

1-si si la colonia è registrata all'asl dal 2015
2-cortile di mia proprietà,recintato.Abito in una bifamilliare che confina muro e cortile con queste persone
3-davo da mangiare nel mio cortile privato, ora davanti al mio cancello(non ostruendo nessun passaggio) dove pulisco regolarmente appena finiscono
Darkiky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2016, 01:39   #6
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: consiglio minicolonia

Quote:
Originariamente inviato da Darkiky Visualizza Messaggio
per Ritpetit:

1-si si la colonia è registrata all'asl dal 2015
2-cortile di mia proprietà,recintato.Abito in una bifamilliare che confina muro e cortile con queste persone
3-davo da mangiare nel mio cortile privato, ora davanti al mio cancello(non ostruendo nessun passaggio) dove pulisco regolarmente appena finiscono
Con la colonia regolarmente registrata, o NON sono andati all'ASL, o se ci sono andati gli hanno detto di attaccarsi al (ci siamo capiti) e tirare.
Tu dai da mangiare nel tuo cortile ed, educatamente (coi co...ioni è inutile rapportarsi nei loro modi, saresti perdente) fa loro notare che nella TUA proprietá Hai diritto a dare pappa e anche asilo a gatti, cani e anche ippopotami se ti gira lo sghiribizzo.
Fatti una copia (immagino avrai la denuncia della colonia) della registrazione, scaricati la legge della tua regione che la protegge e cosa rischia chi fa del male ai mici.
Fai copia anche di quella e la prima volta che arrivano a scassarti i cabbasisi leggigliela, magari consegnagli una copia e avvertili che lAsl e le guardie zoofile sono giá state allertate, e che non esiterai a denunciare chiunque torcerá un pelo ad uno dei tuoi gatti.

Questi dialoghi sarebbe anche meglio avvenissero con la contemporanea presenza di altra persona, sia per spalleggiarti, sia come testimone.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2016, 07:53   #7
Profilo Utente
Darkiky
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Gatti: 16
Messaggi: 3
Predefinito Re: consiglio minicolonia

Grazie per le risposte e il supporto
purtroppo oggi,dopo più di un mese,è comparsa una cacchina nella loro proprietà...vediamo come urleranno....vi terrò aggiornati.
Purtroppo dopo l'ultimo attacco verbale che ci hanno fatto sono entrata in ansia perenne,stavo proprio male anche fisicamente,quindi ancora grazie per il supporto!!!
Darkiky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara