Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2015, 22:47   #21
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

All'allevamento di Dexter hanno un cat run esterno a cui si accede con gattaiola. Se vogliono stanno dentro, se vogliono stanno fuori. Come in un normale giardino solo che è una grossissima gabbia.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 22:58   #22
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Quote:
Originariamente inviato da Cris Visualizza Messaggio
Dici che in un recinto se pur con un contatto umano giornaliero, nn basterebbe?!?

Eppure io li vedo + felici in un bel recinto, con spazi ed alberi con cui divertirsi.
Sbaglio?!

Cioè? Ma quando il maschio è in calore che si fa? lo si tiene separato, in una stanzetta?!
Una curiosità, ma tu hai già dei gatti?


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 23:09   #23
Profilo Utente
Cris
Gatto
 
L'avatar di  Cris
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Messaggi: 514
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Una curiosità, ma tu hai già dei gatti?
Ora no... un tempo si! Ma nn d'appartamento!
Cris non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 23:09   #24
Profilo Utente
Cris
Gatto
 
L'avatar di  Cris
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Messaggi: 514
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
All'allevamento di Dexter hanno un cat run esterno a cui si accede con gattaiola. Se vogliono stanno dentro, se vogliono stanno fuori. Come in un normale giardino solo che è una grossissima gabbia.
bello così!
Cris non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 08:38   #25
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Bello e piacevole lo è, ma non sempre ... e se qualcuno pensa di iniziare ciò che è bello ed emozionante lo vede subito, ma ciò che è spiacevole e "pesante" lo impara purtroppo solo con l'esperienza.

Il costo delle due gatte da riproduzione lo "ammortizzi" forse il terzo anno, se poi vuoi fare anche un catrun ed avere il maschio di proprietà allora ammortizzi le spese forse al quinto anno. E forse a quel punto dovrai anche pensare di cambiare riproduttori con gatti nati dal tuo allevamento ... se no che allevi a fare? E degli altri che fai?

Il miglioramento è insito nell'allevamento. Se non hai un programma di miglioramento non ha senso allevare gatti di razza. Il miglioramento è inteso come standard di salute (anche adattativa) ed estetica. Un errore che fanno tutti quelli che vogliono avviare l'allevamento del gatto (o cane) è quello di considerare solo la propria coppia e la propria cucciolata. Ma quando scopri che tutti i gatti da allevamento nella tua zona (che vuol dire anche un intera nazione) hanno la solita genealogia dei tuoi gatti puoi anche esser sicuro che di lì a pochi anni i problemi di salute verranno fuori .... allevare per migliorare significa anche evitare questo!

Il problema pipì di maschio nel mio caso è anche pipì di femmina. I maschi non vanno in calore, semmai sono le femmine a dover essere separate, magari con un maschio neutro che le monti ... rischiando però che l'ovulazione indotta faciliti la piometra, ma permettendo alla gatta di avere calori più diradati nel tempo. Cosa scegliere e come fare per separare maschio e femmina è solo la conoscenza dei propri gatti e dei metodi (meccanici e chimici) che permettono di fare la cosa giusta. Insomma bello sì, facile ed economico no. Di guadagno ... boh applaudo chi ci riesce se rispetta i canoni di benessere!
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 11:08   #26
Profilo Utente
Cris
Gatto
 
L'avatar di  Cris
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Messaggi: 514
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

@ flor => grazie!

Nn mi è molto chiaro questo concetto:

" puoi anche esser sicuro che di lì a pochi anni i problemi di salute verranno fuori "

sul discorso di migliorare le linee di sangue, capisco e nn capisco, intendo a livello concettuale!

La cosa che più mi stupisce è: se nn si guadagna nulla, beh c'è qualche cosa che nn torna. Cioè i prezzi del mercato sono sbagliati! A questo punto avrebbe più senso raddoppiare i prezzi dei cuccioli... i prezzi di mercato andrebbero rivisti! Alla fine, il prezzo dovrebbe essere deciso dal mercato, ed il mercato lo dovrebbero fare gli allevatori. O no?!?

sulle spese che vengono recuperate negli anni... beh accade in tutte le attività o quasi!
Senza considerare, che come ho già detto, molte passioni nn hanno entrate ma solo spese... quindi.....
Cris non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 13:14   #27
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Quote:
Originariamente inviato da Cris Visualizza Messaggio
@ flor => grazie!
La cosa che più mi stupisce è: se nn si guadagna nulla, beh c'è qualche cosa che nn torna. Cioè i prezzi del mercato sono sbagliati! A questo punto avrebbe più senso raddoppiare i prezzi dei cuccioli... i prezzi di mercato andrebbero rivisti! Alla fine, il prezzo dovrebbe essere deciso dal mercato, ed il mercato lo dovrebbero fare gli allevatori. O no?!?
Bé, sì e no, nel senso...chi sarebbe disposto a pagare 1400 euro per un gattino da compagnia? Magari raddoppi i prezzi ma dimezzi gli acquirenti e i cuccioli ti restano sul groppone.
Io anni fa avevo due cani di razza (alani) e sono diventata amica dell'allevatrice e, partecipando alle mostre, ho conosciuto tanti allevatori, anche di altre razze.
I pochi che ci guadagnavano abbastanza erano quelli che qui sono stati definiti "scucciolatori", cioè che allevavano senza rispetto per il benessere degli animali. Gli altri, se gli andava bene si pagavano la loro passione, che è impegnativa e costosa e se ci guadagnano qualcosa lo reinvestivano nell'allevamento .
Il fatto è che allevare non deve essere considerato un lavoro, ma appunto una passione e non si può partire con l'idea di guadagnarci su, altrimenti o lo fai male (e poi comunque anche gli allevatori hanno un "nome" da difendere, io quando ho preso i cani mi sono informata ben bene) o vai incontro a una grossa delusione.
Poi non ti puoi improvvisare allevatore, prima ci devi studiare un po', avere un po' di nozioni di genetica e in particolare della genetica di quella razza in particolare. Ti devi studiare un po' le varie linee di sangue di quella razza, mica puoi prendere due femmine e un maschio a casaccio.
Inoltre considera che non tutti i cuccioli saranno venduti allo stesso prezzo, alcuni possono nascere con dei "difetti", sono cuccioli belli e sani ma non da esposizione.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 13:21   #28
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Il maschio NON va in calore!! Lui è sempre pronto e attivo.

Io al mio metto una mutanda per animali con dentro un assorbente da donna e lo tengo libero per casa senza problemi, anche con la femmina.

Ovviamente non gli tengo l'assorbente tutto il giorno, durante il giorno quando sono a lavoro lo libero e lo lascio nel reparto notte della casa; questo per evitare che gli si rovini la pelle con irritazioni.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 17:20   #29
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Come in un normale giardino solo che è una grossissima gabbia.
Questo è il mio sogno...
Così si che mi fiderei a farli uscire (forse???)
  Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 17:27   #30
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Guarda, loro vivono in mezzo alla campagna toscana. Quindi tra cascine, cani, animali selvatici... se il catrun non fosse assolutamente blindato, non lascerebbero mai uscire i gatti


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara