Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-02-2015, 13:01   #11
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Aggiungo.....non so i vostri ma ciuffo ha grande preferenza per il gioco partecipato. Cioè raramente gioca da solo, nonostante abbia di tutto, ma vuole che lo faccio giocare con cannette e piumette o che gli lanci la pallina e lui la va a prendere a mo di cane. Tra l'altro ha una resistenza assurda, non stanca mai quindi il più delle volte crollo io, considerato che è sempre sera tardi
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2015, 17:07   #12
Profilo Utente
The Micinist
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 9
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Caro Ciuffo, siamo decisamente sulla stessa barca, ieri mi sono limitato a tenerlo sott'occhio e quando Chtulhu si è posizionato nei suoi posti da sonnellino (nel tardo pomeriggio in particolare gli piace mettersi sul tiragraffi che tengo a fianco del calorifero, ovviamente acceso ed emanante calore) l'ho preso e l'ho portato in un'altra stanza facendolo correre per qualche minuto con i vari giochini a disposizione, questo per diverse volte, ovviamente non è una condotta che posso tenere tutti i giorni (prima o poi dovrò lavorare di nuovo). Qualcuno mi deve spiegare la famosa statistica per cui i gatti passano 3/4 della giornata dormendo, davvero inverosimile nel nostro caso.
The Micinist non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2015, 17:20   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

mah mi raccomando: non credo che sia una buona idea non lasciarlo riposare.... un conto è stimolarlo e farlo giocare ogni giorno (e questo va benissimo), altro conto è andarlo a disturbare proprio quando si va a fare un pisolino....
insomma, non esagerare, distuirbatore di sonno altrui!
e tieni conto che se non siamo in casa..... ronfano, eccome, alla grande! quindi quando riprenderai il lavoro non è detto che l'abitudine resti, purtroppo.

baci, ba

ps: capisco anche che il tuo sonno è importante.... io mi concentrerei più sul farlo sfogare la sera, prima di andare a dormire, a seguire pappa bella sostanziosa, e poi nanna. i miei hanno imparato ad essere attivi ma senza disturbarci, è un lavoro lungo, basta non reagire assolutamente se ti vogliono svegliare, per un po'. sui 3/4 del giorno a dormire.... 2 mie lo fanno, ma il terzo è una trottola!

Ultima Modifica di babaferu; 20-02-2015 at 17:22.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2015, 18:12   #14
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Se dorme io lo lascio stare, perché ho paura che gli faccia male interrompergli il sonno..... solitamente cerco di farlo stancare prima di andare a dormire, quando lui è pure più attivo. Purtroppo raggiunge il picco di attività tra mezzanotte e mezza e l`1..... e tra l'altro non stanca mai.
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2015, 18:38   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Quote:
Originariamente inviato da Ciuffo Visualizza Messaggio
Se dorme io lo lascio stare, perché ho paura che gli faccia male interrompergli il sonno..... solitamente cerco di farlo stancare prima di andare a dormire, quando lui è pure più attivo. Purtroppo raggiunge il picco di attività tra mezzanotte e mezza e l`1..... e tra l'altro non stanca mai.
bene.
diciamo che a me va bene che più o meno vado a letto tra mezzanotte e l'1.... alla fine siamo noi che ci siamo abituati a loro, e ne abbiamo 3 che ci scavalcano -quando va bene- ribaltano sedie etc.... non li sentiamo più! addirittura una volta ho visto il mio compagno accarezzarne una che si strusciava, completamente da addormentato!
comunque quasi tutti i gatti cercano il gioco partecipato.... a noi va bene che ne abbiamo 3, altrimenti l'ultimo, che è il più attivo, ci avrebbe fatto venir matti sul serio....

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2015, 20:04   #16
Profilo Utente
The Micinist
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 9
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Oddio, ora mi fate sentire in colpa! A mia discolpa posso dire che non l'ho interrotto mentre dormiva ma mi sono attivato quando si è avvicinato ai suoi posti da sonnellino per distrarlo, normalmente è una cosa che non farei mai, sin dal primo giorno insieme ha avuto la quasi totale libertà d'azione e di gestione della sua giornata, forse mi è andata troppo bene durante il primo anno e ora faccio fatica, fortunatamente tra un momento di sconforto ed uno di stordimento dettati dalla situazione resta comunque capace di strapparmi grasse risate, la sanno proprio lunga i nostri cari felini.
The Micinist non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2015, 00:51   #17
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

E siamo qui....a giocare. Vediamo stanotte come andrà
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2015, 14:32   #18
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Quote:
Originariamente inviato da The Micinist Visualizza Messaggio
Cos'è questo zylchene? Lo vendono nelle normali farmacie o devo cercarne di specifiche?.
E' un integratore anti stress o stati ansiosi, lo trovi in qualsiasi farmacia senza ricetta o in un petshop. Esiste anche Anxitane che ha lo stesso scopo e lo trovi negli stessi posti.
  Vai in cima
Vecchio 22-02-2015, 18:15   #19
Profilo Utente
The Micinist
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 9
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Nel frattempo la situazione è precipitata, più passano le ore e più sembra ipereccitato e iperattivo, oggi dopo 4 stentate ore di sonno ha raggiunto il colmo gettandosi dal balcone, fortunatamente è un primo piano basso quindi un breve volo, nulla che abbia potuto causargli problemi (almeno spero ma non ha dato alcun segno di malessere), a questo punto sono passato alle maniere drastiche, l'ho chiuso in camera e da lì non esce a tempo indefinito, il primo paio d'ore (due ore, 120 minuti) l'ha passato miagolando e grattando la porta, poi dev'essersi stancato, dopo pranzo sono stato con lui, gli ho dato uno snack e l'ho coccolato un po' e si è fatto un riposino al mio fianco come ai bei tempi, ora se ne sta un po' immusonito, probabilmente vorrebbe continuare a dormire, cercherò di farlo giocare un po'.

Spero di non passare per l'aguzzino insensibile di turno ma sto davvero iniziando a perdere lucidità per questa faccenda e vi assicuro che soffro nel dovermi comportare così nei suoi confronti.

Domani andrò in giro a cercare gli integratori di cui mi avete parlato.

Ho un'altra domanda da farvi anche se la mia è probabilmente una speculazione dettata dalla stanchezza mentale, secondo voi il fatto che mia madre, da buona casalinga standard passi la giornata a fare pulizie ovunque, può influire sul fatto che il gatto non riesca a sentire suo tutto il territorio, causandogli questo comportamento?
The Micinist non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2015, 18:37   #20
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Beh se si è buttato dal balcone è pericoloso per lui e io gli vieterei per sempre l'accesso, però chiuderlo in stanza a tempo indeterminato non mi pare una soluzione... Io gli permetterei invece di girare per tutta la casa, tranne naturalmente il terrazzo, in modo che si sfoghi il più possibile... E comunque la migliore soluzione sarebbe un fratellino della sua età in modo che possano giocare assieme, fare la lotta, stancarsi...

Non credo che il fatto che tua mamma pulisca tanto sia un problema, io ho un'amica che pulisce in continuazione ed ha molti gatti, ma non riscontra questo genere di problemi. Certo anche i suoi (così come i miei) soprattutto quelli giovani sono iperattivi, ma credo sia proprio una caratteristica dei felini, anzi per quello che è la mia esperienza personale oserei dire soprattutto dei maschietti
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara