Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2015, 23:25   #1
Profilo Utente
drownedmind
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2014
Messaggi: 45
Predefinito Ancora tribolazioni per il mio gattino

Ciao a tutti!

Ancora una volta sono a scrivermi per delle preoccupazioni che mi da il mio Febo..
Già vi scrissi che è un gattino molto molto agitato (ha quasi 8 mesi).

E' sempre uscito fuori sul mio terrazzo e sul tetto, ma da adesso attraverso alberi e arrampicate varie, ha imparato a scendere giù nel giardino di mia nonna e di conseguenza gli si è aperto un mondo...
La zona è tranquilla. E' una via residenziale con tutte villette e giardini e lui ha iniziato a scorrazzare come un pazzo, cioè galoppa proprio con la coda gonfia addirittura (non so se è dovuto all'eccitazione, perchè mi sembra contentissimo e che si diverta).
Il problema è che ci sono tanti gatti (dei vicini) e lui, anche se già sterilizzato, è attratto e se ne gironzola anche per gli altri giardini... oggi addirittura era entrato in un giardino chiuso dove io non potevo accedere ed ho dovuto escogitare vari ecamotages e perdere quasi un'ora per riprenderlo...
Insomma voglio dire.... per il momento, dato che sono le prime volte io sto supervizionando la cosa e sto con lui, ma mi chiedo, come posso in futuro stare tranquillo che lui ritorna?
Oggi sembrava veramente preso dall'esplorazione di quel giardino... insomma, anche se lo faccio stare una intera giornata fuori.. come posso abituarlo a tornare se io lo richiamo? non sono molto abituato a questa situazione... ho sempre gestito i gatti nel terrazzo e la cosa è motlo piuù semplice..
La mia paranoia è. considerando che è un gatto molto avventuriero e molto focoso, lasciandolo a briglia sciolta fuori, avrà mai voglia di tornare indietro? di tornare a casa?
drownedmind non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2015, 23:52   #2
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Ancora tribolazioni per il mio gattino

Hai pensato e se si... è possibile mettere in sicurezza il terrazzo?
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 00:26   #3
Profilo Utente
drownedmind
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2014
Messaggi: 45
Predefinito Re: Ancora tribolazioni per il mio gattino

Intendi mettere una rete tutta intorno?
Temo che non serva molto... perchè ci si arrampicherebbe sopra conoscendolo
drownedmind non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 00:30   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Ancora tribolazioni per il mio gattino

Ti sbagli, le reti per i gatti si rivoltano verso l'interno, rendendo impossibile l'arrampicata.
Sinceramente rischi di perderlo il micio...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 00:40   #5
Profilo Utente
drownedmind
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2014
Messaggi: 45
Predefinito Re: Ancora tribolazioni per il mio gattino

in che senso verso l'interno?
drownedmind non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 01:07   #6
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Ancora tribolazioni per il mio gattino

Quote:
Originariamente inviato da drownedmind Visualizza Messaggio
in che senso verso l'interno?
Il gatto non può arrivare in cima alla rete
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 10:06   #7
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Ancora tribolazioni per il mio gattino

Una rete per gatti è strutturata con una parte verticale che dal terreno sale fino ad una certe altezza e poi da un tratto che si rigira verso l'interno del terrazzo in modo che il gatto trovi questo ostacolo e non riesca a scavalcarlo.
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 12:44   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ancora tribolazioni per il mio gattino

Non lasciarlo uscire, primo è ancora giovane e non si rende conto dei pericoli (auto, cani, persone cattive, gatti aggressivi che potrebbero trasmettergli malattie incurabili come FIV o FeLV...), metti in sicurezza con reti lasciate morbide ad impedire l'arrampicata e girate verso l'interno come ti hanno detto...

Io ti consiglio vivamente di fare così... Tanti che hanno lasciato uscire i loro mici poi si sono ritrovati a PIANGERE!! Non farlo, lui è come un bambino, siamo noi umani a doverci prendere cura di loro e della loro sicurezza...
  Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 20:28   #9
Profilo Utente
drownedmind
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2014
Messaggi: 45
Predefinito Re: Ancora tribolazioni per il mio gattino

Capisco.
io in effetti vorrei tanto fare in modo che stia sempre al sicuro e con me, ma alle volte mi chiedo se sia giusto rinchiuderli così... vedo che lui ha tanta voglia di esplorare e mi sembra un pò come privargli la libertà... era così contento quando correva nel prato...
drownedmind non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 21:15   #10
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Ancora tribolazioni per il mio gattino

Quote:
Originariamente inviato da drownedmind Visualizza Messaggio
Capisco.
io in effetti vorrei tanto fare in modo che stia sempre al sicuro e con me, ma alle volte mi chiedo se sia giusto rinchiuderli così... vedo che lui ha tanta voglia di esplorare e mi sembra un pò come privargli la libertà... era così contento quando correva nel prato...
Non farlo uscire, fidati. Non sto a ripetere qui la mia esperienza, ma mai più un gatto libero. Poi sono su un gruppo Facebook in cui si parla di gatti e capita troppo spesso che qualcuno non torni. E' troppo pericoloso.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara