Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-06-2011, 14:08   #21
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

la sterilizzazione precoce è nata in america.. ma non è stata iniziata da allevatori.. ma bensì da università che gestivano i vari gattili per diminuire il problema randagismo!!!!

Gli allevatori sono arrivati anni ed anni dopo ad usarla....

E come dico sempre, io sono a favore di questa pratica per i gatti di razza... ma sarei favorevolissima se la usassero per tutti i gatti comuni che non devono riprodursi invece di un semplice scritto che spesso non viene rispettato!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 14:12   #22
Profilo Utente
lea
Gattino
 
L'avatar di  lea
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 125
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
credo che comunque la sterilizzazione precoce sia nata per l'esigenza di proteggere le linee di sangue....l'idea di sterilizzare a tre mesi per me è nata per questo poi sono venuti gli studi per capire se facesse bene e non incidesse sulla crescita del gatto ...
No penso che sia nata per combattere il randagismo,

è una misura che all'estrero viene largamente usata dalle varie associazioni animaliste e dalle Asl sui randagi

Sorry tulipe abbiamo postato insieme..


La mia casa è dei blu!!
lea non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 14:19   #23
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

già Lea...
come sempre noi in italia siamo un pochino indietro per queste cose... purtroppo abbiamo i veterinari peggio aggiornati d'europa... se chiediamo ai nostri vet da quanto non fanno un corso d'aggiornamento riguardo la sterilizzazione (in generale) penso ci dicano decenni... per non parlare dei prof che insegnano nelle università veterinarie!!!!

Questo è un gran peccato però, perchè si perde un ottima possibilità del fare del bene al gatto


ed ai vet che dicono che sterilizzare a 3 mesi non va bene ma a 6 sì, chiederei il motivo... un gatto non ha finito di crescere a 6 mesi... quindi secondo la loro "teoria" gli ormoni gli servono ancora tanto quanto a 3 mesi....
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 14:27   #24
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

ed ai vet che dicono che sterilizzare a 3 mesi non va bene ma a 6 sì, chiederei il motivo... un gatto non ha finito di crescere a 6 mesi... quindi secondo la loro "teoria" gli ormoni gli servono ancora tanto quanto a 3 mesi....[/QUOTE]

questo sicuramente è vero...infatti il mio aspetterebbe i 18 mesi per il maschio potendo....
ah ok non sapevo fosse nata per il randagismo ho appreso una cosa nuova cio non toglie che per me molti allevatori italiani la adottano per proteggere le loro linee facendo anche bene per carità non è una critica...
  Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 14:55   #25
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Come al solito in Italia quello che non è ancora ben conosciuto soprattutto da parte dei veterinari è demonizzato.
La sterilizzazione è la cosa migliore soprattutto per il gattino.
Che nonostante venga privato degli attriduti a 3 mesi diventa comunque un gatto grande e forte e sano ed equilibrato.
Ne ho visti tanti e qualcuno anche avanti con gli anni e in ottima salute.
  Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 14:58   #26
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da tulipe Visualizza Messaggio


ed ai vet che dicono che sterilizzare a 3 mesi non va bene ma a 6 sì, chiederei il motivo... un gatto non ha finito di crescere a 6 mesi... quindi secondo la loro "teoria" gli ormoni gli servono ancora tanto quanto a 3 mesi....

Tulipe il motivo è uno solo.
Pochi veterinari sono in grado di sterilizzare un cucciolo di 3 mesi, non ne hanno le capacità, ma siccome a dirlo fanno brutta figura si nascondono dietro al finto problema crescita
  Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 15:29   #27
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
ed ai vet che dicono che sterilizzare a 3 mesi non va bene ma a 6 sì, chiederei il motivo... un gatto non ha finito di crescere a 6 mesi... quindi secondo la loro "teoria" gli ormoni gli servono ancora tanto quanto a 3 mesi....
questo sicuramente è vero...infatti il mio aspetterebbe i 18 mesi per il maschio potendo....
ah ok non sapevo fosse nata per il randagismo ho appreso una cosa nuova cio non toglie che per me molti allevatori italiani la adottano per proteggere le loro linee facendo anche bene per carità non è una critica...[/QUOTE]

il "problema" dei 18 mesi è che un maschio che ha l'istinto dai 7/8 mesi è costretto a stare in questa situazione per ben 10 mesi..... una tortura per lui e per noi.... questo non è fare il suo bene! Senza contare che si deve sperare che non marchi, che non scappi e che non gli succeda nulla......

Io sicuramente proteggo le linee sterilizzando precocemente.. ma sopratutto proteggo il mio cucciolo! Per proteggere la linea basta dare un pedigree chiuso o un passaggio di proprietà solo a sterilizzazione avvenuta.. in questo modo la linea comunque non viene portata avanti... ma non è questo che a me interessa!!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 15:39   #28
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da tulipe Visualizza Messaggio
questo sicuramente è vero...infatti il mio aspetterebbe i 18 mesi per il maschio potendo....
ah ok non sapevo fosse nata per il randagismo ho appreso una cosa nuova cio non toglie che per me molti allevatori italiani la adottano per proteggere le loro linee facendo anche bene per carità non è una critica...
il "problema" dei 18 mesi è che un maschio che ha l'istinto dai 7/8 mesi è costretto a stare in questa situazione per ben 10 mesi..... una tortura per lui e per noi.... questo non è fare il suo bene! Senza contare che si deve sperare che non marchi, che non scappi e che non gli succeda nulla......

Io sicuramente proteggo le linee sterilizzando precocemente.. ma sopratutto proteggo il mio cucciolo! Per proteggere la linea basta dare un pedigree chiuso o un passaggio di proprietà solo a sterilizzazione avvenuta.. in questo modo la linea comunque non viene portata avanti... ma non è questo che a me interessa!![/QUOTE]

ma certo infatti il mio vet dice potendo! e ho detto che io sono fortunata perchè il mio pur avendo 12 mesi non ha ancora alcun istinto sessuale e quindi non miagola e non marca e vivendo in appartamento posso aspettare
  Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 15:45   #29
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

stella ricordati che non tutti i maschi mostrano l'istinto in modo esplicito.... te non capisci il suo linguaggio e quindi non puoi averne la certezza....
sicuramente non è arrivato al livello da dare fastidio a te (miagolii, pipì in giro, tentare di fuggire); ma non è questo che fa di un micio un gatto ancora non pronto....

Perchè c'è una sostanziale differenza tra il malessere di questa situazione e la dimostrazione di malessere.. ci sono gatti che sembrano stare bene anche per anni.. e poi di colpo iniziano a diventare ingestibili....

Io preferisco mille volte non rischiare (spesso nemmeno i miei riproduttori arrivano ai 18 mesi...)
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 20:02   #30
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da tulipe Visualizza Messaggio
stella ricordati che non tutti i maschi mostrano l'istinto in modo esplicito.... te non capisci il suo linguaggio e quindi non puoi averne la certezza....
sicuramente non è arrivato al livello da dare fastidio a te (miagolii, pipì in giro, tentare di fuggire); ma non è questo che fa di un micio un gatto ancora non pronto....

Perchè c'è una sostanziale differenza tra il malessere di questa situazione e la dimostrazione di malessere.. ci sono gatti che sembrano stare bene anche per anni.. e poi di colpo iniziano a diventare ingestibili....

Io preferisco mille volte non rischiare (spesso nemmeno i miei riproduttori arrivano ai 18 mesi...)
in che senso non rischiare? a quanto so il maschio non ha problemi di salute come ka femmina se non viene al piu presto sterilizzato! comunque sicuro entro 18 mesi lo sterilizzo comunque che marchi o no...la vet mi ha solo consigliato di aspettare per fargli completare bene lo sviluppo fisico visto che per ora sembra non avere disagi....
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara