Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-08-2015, 16:19   #1
Profilo Utente
Dalila
Gattino
 
L'avatar di  Dalila
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Italia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 238
Predefinito Shirley, l'ospite per modo di dire...

Da alcuni giorni ospito Shirkley, gatta di tre anni, tigrata, grigio scuro, molto carina...che appartiene ad una mia amica che in questo momento ha dei problemi e io mi sono offerta di prendere temporaneamente la sua micia, che era già stata qui con me due anni fa e tutto era andato benone. Aveva socializzato, mangiava volentieri, giocava con i miei... Adesso invece non va tanto bene... Da quando la mia amica l'ha porta qui lei sta sempre, dico sempre, nascosta e non ha fatto lega con i miei due gatt che sono per altro buonissimi e solitamente molto accoglienti con tutti... Credo che lei esca dai vari nascondigli in cui si rifugia solo di notte, orario in cui probailmente mangia, va a fare suoi bisognini e poi torna a rintanarsi. Io praticamente non la vedo che occasionalmente per un attimo ma lei subito lei fugge a nasconders.i Sono ormai tre giorni che fa così... A me fa molta pena e non so cosa fare.

Avete qualche idea da darmi? Che cosa posso fare?

Recentemente Shrley, che casa sua esce, è mancata da casa tre giorni e poi è tornata. Non può essere che qualcosa l'abbia traumatizzata in quei tre giorni? Sembra sempre spaventata. Pensate che si abituituerà? Non so cosa fare e neanche cosa pensare... chiedo aiuto!


Dalila

Ultima Modifica di Dalila; 19-08-2015 at 16:22.
Dalila non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 17:03   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Shirley, l'ospite per modo di dire...

Niente, puoi solo offrirle calma e serenità. Prova a prendere il feliway.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 17:04   #3
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Shirley, l'ospite per modo di dire...

Il.fatto che ci siano altri due gatti, sicuramente contribuisce a renderla sospettosa, ora è adulta e si ritrova proiettatta in un territorio che non solo non è il suo, ma è perdipiù occupato da altri DUE gatti.
Non dimenticarti che gatto e territorio sono quasi una cosa sola.
Se i tuoi mici non sono aggressivi nei suoi confronti è già una grandissima cosa.
Porta pazienza, io avrei circoscritto le aree in cui lei può avere accesso e avrei adottato tutti quegli accorgimenti che si adoperano negli inserimenti. Deve imparare prima di tutto a fidarsi di te, prendere confidenza col nuovo terrotorio e socializzare con gli altri due signori della casa.
prova in questo modo!
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 17:33   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Shirley, l'ospite per modo di dire...

Quote:
Originariamente inviato da Dalila Visualizza Messaggio
Da alcuni giorni ospito Shirkley, gatta di tre anni, tigrata, grigio scuro, molto carina...che appartiene ad una mia amica che in questo momento ha dei problemi e io mi sono offerta di prendere temporaneamente la sua micia, che era già stata qui con me due anni fa e tutto era andato benone. Aveva socializzato, mangiava volentieri, giocava con i miei... Adesso invece non va tanto bene... Da quando la mia amica l'ha porta qui lei sta sempre, dico sempre, nascosta e non ha fatto lega con i miei due gatt che sono per altro buonissimi e solitamente molto accoglienti con tutti... Credo che lei esca dai vari nascondigli in cui si rifugia solo di notte, orario in cui probailmente mangia, va a fare suoi bisognini e poi torna a rintanarsi. Io praticamente non la vedo che occasionalmente per un attimo ma lei subito lei fugge a nasconders.i Sono ormai tre giorni che fa così... A me fa molta pena e non so cosa fare.

Avete qualche idea da darmi? Che cosa posso fare?

Recentemente Shrley, che casa sua esce, è mancata da casa tre giorni e poi è tornata. Non può essere che qualcosa l'abbia traumatizzata in quei tre giorni? Sembra sempre spaventata. Pensate che si abituituerà? Non so cosa fare e neanche cosa pensare... chiedo aiuto!
Sono passati pochi giorni dal suo arrivo in casa tua

Consideriamo che l'età evolutiva termina attorno ai 16/18 mesi, Sonia Campa la allunga fino a circa 24 mesi per lo stabilizzarsi definitivo della personalità del gatto. Se ora ha tre anni, quando venne da te, due anni fa, ne aveva uno o uno e mezzo e quindi stava per terminare la sua fase evolutiva durante la quale il micio può diventare caratterialmente un sacco di cose. Dopodiché il carattere si è stabilizzato
Non sappiamo che vita abbia dalla tua amica e se in casa ci sono altri gatti (questo io non lo so): Forse in questi due anni lei non ha vissuto queste esperienze di socialità in modo continuativo quindi è normale che ora tra il cambio di territorio e per giunta un territorio già condiviso da altri gatti manifesti un po' di disagio
Non sappiamo cosa abbia vissuto nei tre giorni in cui non è stata in casa
Che tu sappia dalla tua amica ci sono altri gatti? e con loro come si comporta?
Sta' tranquilla che la micia piano piano uscirà allo scoperto
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 20:31   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Shirley, l'ospite per modo di dire...

Il carattere dei mici si assesta intorno ai tre anni, in base alle mie esperienze. Questo per i mici che da cuccioli sono terribili. Per quelli calmi, magari l'assestamento avviene prima.
Comunque io sono per la vigile e serena attesa. Non serve a nulla essere ansiosi, il gatto deve capire da solo che non corre rischi, e lo capisce con i suoi ritmi, non con quelli del suo umano, che ancora non conosce.
Quindi armati di santa pazienza.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-08-2015, 11:04   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Shirley, l'ospite per modo di dire...

Sono io che ho sovrapposto i termini personalità e carattere trascurando il temperamento che hanno significati diversi: la personalità è data dall'unione degli aspetti biologici del temperamento mediati principalmente da dopamina serotonina e noradrenalina a quelli del carattere che invece sono comportamenti dovuti all'interazione con l'ambiente
Quindi quando un gatto raggiunge la maturità sociale ha tutta la corteccia frontale ben sviluppata con tutte le sue connessioni neuronali attive e funzionanti per ottemperare le sue motivazioni di specie e la sua reazione all'ambiente ne determinerà il carattere che è frutto dell' iniziativa individuale
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-08-2015, 11:17   #7
Profilo Utente
melissa
Gattone
 
L'avatar di  melissa
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Magenta
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,936
Predefinito Re: Shirley, l'ospite per modo di dire...

Posso dirti che la mia nuova micina è stata un mese rintanata prima di ambientarsi e prendere confidenza con la casa e con noi umani, anche lei usciva solo di notte...quindi armati di pazienza e non avere fretta
Ho imparato che i gatti hanno tempi di 'assestamento' moolto lunghi


Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina
melissa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-08-2015, 11:44   #8
Profilo Utente
Dalila
Gattino
 
L'avatar di  Dalila
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Italia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 238
Predefinito Re: Shirley, l'ospite per modo di dire...

Quote:
Originariamente inviato da melissa Visualizza Messaggio
Posso dirti che la mia nuova micina è stata un mese rintanata prima di ambientarsi e prendere confidenza con la casa e con noi umani, anche lei usciva solo di notte...quindi armati di pazienza e non avere fretta
Ho imparato che i gatti hanno tempi di 'assestamento' moolto lunghi
Per prima cosa vi ringrazio TUTTE per la sollecitudine che state dimostrando con i vostri consigli e le vostre spiegazioni. In effetti sto cercando di lasciare la micia in pace più possibile. Ogni tanto di sera invece che sotto il mobile dell'ingresso l'ho trovata sopra, ma appena mi vede scappa via... Le lascio tutta la libertà di rintanarsi dove vuole lei. i miei gatti la ignnrano del tutto, come se non ci fosse... Non è saltta fuori dal suo nascondiglio neanche quando la mia anìmica è venita qui un paio di volte e la chiamava. Però mangia e va sulla casseettina di notte , suppongo.

A casa della sua padrona poteva uscire, qui invece no, attualente c'era solo lei, ma ci sono state varie altre mice piccole che sono state fate in adozione. Una sua sorellina è sparita tempo fa per cui era rimasta solo lei.

Spero che si ambienti presto, soprattutto per lei!


Dalila
Dalila non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-08-2015, 13:40   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Shirley, l'ospite per modo di dire...

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Il carattere dei mici si assesta intorno ai tre anni, in base alle mie esperienze. Questo per i mici che da cuccioli sono terribili. Per quelli calmi, magari l'assestamento avviene prima. Comunque io sono per la vigile e serena attesa. Non serve a nulla essere ansiosi, il gatto deve capire da solo che non corre rischi, e lo capisce con i suoi ritmi, non con quelli del suo umano, che ancora non conosce. Quindi armati di santa pazienza.
Quoto tutto!!
Dalila, controlla sempre che i tuoi mici non la disturbino (lo dico perché i miei più giovani sicuramente andrebbero a romperle le scatole...)
Quanto tempo resterà da te Shirley??
  Vai in cima
Vecchio 20-08-2015, 14:05   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Shirley, l'ospite per modo di dire...

Quote:
Originariamente inviato da Dalila Visualizza Messaggio
A casa della sua padrona poteva uscire, qui invece no, attualente c'era solo lei, ma ci sono state varie altre mice piccole che sono state fate in adozione. Una sua sorellina è sparita tempo fa per cui era rimasta solo lei.

Spero che si ambienti presto, soprattutto per lei!
Quindi è un po' come se non fosse abituata ad una stabilità relazionale nel territorio
Normale il suo atteggiamento. Dalle tempo.
Se puoi e vuoi, ed anche la tua amica è d'accordo, prenderei in considerazione di tenerla per darle stabilità. Difficile che io dia un suggerimento del genere, ma mi sembra importante per la gatta, oltretutto i tuoi al momento non sembrano ostili nei suoi confronti
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara