Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2017, 10:13   #1
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito nepeta cataria

che bellooooo a uno scambio di semi ho trovato quelli di nepeta cataria, l'erba gatta che li sballa per intenderci.
stamattina stavo verificando la bustina per preparare la semina, è arrivato abebe e quasi mi fa versare tutto, coi semi c'era qualche fogliolina secca, deve aver sentito l'odore, gliel'ho tolta da sotto al naso e mi ha lanciato un mao!!! per cui ne ho buttati 2 pezzetti sul pavimento.... si è rotolato come un pazzoide e credo ne abbia anche mangiato un po'!
poi anche miccia ha voluto strusciarsi, ed infine è arrivata la lluvia, che ha dato un'insistente annusatina.
vedremo come va con la pianta fresca, ora devo trovare un posto dove mettere a germinare il tutto senza che me l'attacchino....
vi terrò aggiornati se vi va!
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 10:16   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: nepeta cataria

ma che bello!! mici in botta


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 10:52   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: nepeta cataria

Wow la voglio anche io :O
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2017, 10:50   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: nepeta cataria

dai semini recuperati ho ottenuto un unico esemplare.
la piantina ha finalmente raggiunto le dimensioni da poter perdere una fogliolina di prova.....
abebe come al solito infognato, miccia anche lei strusciosa, mentre alla lluvia ha fatto uno strano effetto.
come gliel'ho avvicinata ha immediatamente cominciato a salivare fortissimo, tantochè mentre annusava le bave le sono colate sulle zampe (era comodamente sdraiata sul letto), lei si è spavevtata ed è saltata via. allontanarsi ha messo fine allo sbavamento. mi ha un po' impressionato perchè l'esposizione è durata veramente un secondo e ha avuto una reazione immediata e fortissima, che altrettanto rapidamente però è svanita. lei ha un'olfatto particolarmente sensibile e una cosa simile era già successa con un'altra pianta-droga per gatti di cui non ricordo il nome.
la domanda è: può essere considerata una sorta di reazione allergica?
la mia intenzione era di lasciare la piantina a disposizione quando sia abbastanza robusta da sopportare gli attacchi di abebe drogalito, pensate che la lluvia potrebbe esserne infastidita o danneggiata in qualche modo?
ora la tengo su uno scaffale dove difficilmente arrivano (spero con oggi di non aver scatenato la caccia).

grazie, baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2017, 11:06   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: nepeta cataria

da quello che ho letto online, il fatto di sbavare come reazione al catnip è normale:

There are some harmless causes that may result in drooling.... Cats will often drool when they have consumed catnip. - See more at: http://www.cat-world.com.au/cat-droo....dymOnShl.dpuf

non credo che le faccia male ma potresti sentire il tuo vet.. è anche vero che un'allergia non è da escludere totalmente, ad es il mio micio ama molto l'erba gatta (le graminacee che vendono al supermercato) ma purtroppo sembra che gli faccia venire la dermatite, anche perché ne mangia troppa, quindi il vet ha ipotizzato che possa essere allergico anche a quello.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2017, 11:09   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: nepeta cataria

Ecco, volevo proprio sapere di questo perché ho piantato un mesetto fa i semi sotto l'ulivo e stanno nascendo le piantine, ne ho messi pochi, tipo una ventina tra qua e là, per vedere quante ne nascevano ed il loro comportamento. Berenice ci fece sopra la cacca rimestando la terra, ma hanno resistito. I germogli sono ancora piccolissimi.
tienici aggiornati ba


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2017, 11:10   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: nepeta cataria

i miei vanno matti per la valeriana. chissà con la nepeta cosa farebbero... seguo con interesse


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2017, 11:20   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: nepeta cataria

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
i miei vanno matti per la valeriana. chissà con la nepeta cosa farebbero... seguo con interesse
intendi la pianta di valeriana vera e propria? che parte?
ho scoperto che nel nostro orto abbiamo delle piante di valeriana officinalis (che ci avevano regalato come piante ornamentali.... ), però non ho idea di come/quando estrarre le radici (senza rovinare le piante, oltretutto). ora sono in fiore.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2017, 11:31   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: nepeta cataria

sono sacchettini con dentro radice (la puzza di piedi è inconfondibile) li ho presi una volta su zooplus coi punti. le reazioni sono due: o ci giocano come matti, o ci si rotolano sopra, afferrano il sacchetto con le zampine e se lo strofinano su tutta la faccia mentre si dimenano pancia all'aria. in ogni caso dopo 5 minuti la botta passa e se ne vanno per i fatti propri.

è una pianta perenne, se ti interessa raccogliere un po' di radice io ti consiglio di propagarla per divisione quest'autunno, e mentre dividi piante e zolle raccogli la quantità di radice che ti interessa. è bella rustica, è di certo più difficile sbarazzarsene che farla fuori per sbaglio


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2017, 13:06   #10
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: nepeta cataria

L'erba gatta fa questo effetto, ci sono passata pure io con i miei. Ad alcuni di più, ad altri di meno. Miciuzzo sbavava, si strusciava e poi restava a fissare il vuoto con gli occhi socchiusi e la bocca aperta, drogato proprio. Impressionanate ma amche buffo. A Becky non fa quasi per niente effetto, l'annusa, si struscia un po' come quando vuole marcare un oggetto e poi va via. Soraya invece vuole solo la valeriana, ma quella da insalata, ne mangerebbe a chili secondo me.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara