Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2016, 07:10   #1
Profilo Utente
Nanaaah
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Gatto adottato dalla strada - atteggiamento e consigli

Ciao a tutti,

Prima di tutto sono nuova, quindi mi presento: sono Anna, vivo a Roma e ho un bellissimo gattone bianco da solo una settimana.
Venerdì scorso, tornando da lavoro, ho trovato tra le macchine un micione bianco che s'è subito fatto avvicinare, coccolare e sembrava impaurito dalle macchine che passavano. L'ho fatto visitare dai veterinari che casualmente si trovavano proprio lì nei pressi e l'ho portato temporaneamente a casa per poi farlo adottare... insomma, alla fine l'ho adottato io.
Dopo una settimana, però, sono un po' confusa dai suoi atteggiamenti, che potrebbero essere normalissimi, ma chiedo a voi (con la mia precedente gattina la situazione era molto diversa, avendola adottata da cucciola, per cui non riesco a fare un paragone).
Allora: partiamo dal presupposto che il micio è adulto (i veterinari dicono che potrebbe avete 2 come 4-5 anni) ed è stato probabilmente sempre abituato a vivere in casa, perché da subito ha utilizzato lettiera, tiragraffi..etc.. senza problemi.
I primi due giorni (ven e Sab scorso) aveva un atteggiamento estremamente coccolone: ci saliva addosso se eravamo seduti, richiamava la nostra attenzione e si strusciava continuamente contro le nostre gambe. Da domenica in poi, ha cominciato una specie di regressione, venendoci incontro sempre di meno, stando molto di più sulle sue., fino a evitarli completamente anche quando lo mettevamo sul divano accanto a noi per fargli qualche coccola.
Secondo voi come mai? C'è da aggiungere che le prime notti lo abbiamo fatto dormire in un' area ristretta, tra cucina e veranda, quindi la mattina era particolarmente contento di vederci.. ma anche questo atteggiamento è scemato una volta che abbiamo tenuto le porte aperte..
Nanaaah non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 07:17   #2
Profilo Utente
Nanaaah
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Re: Gatto adottato dalla strada - atteggiamento e consigli

Scusate, ho inviato perché sto scrivendo dal cellulare e avevo paura di perdere tutto. Aggiungo giusto qualche particolare: siccome il mio fidanzato non aveva piacere, la prima notte gli ho fatto capire chiaramente che non poteva dormire con noi sul letto e infatti, pure con le porte aperte, adesso non entra neanche più dentro la nostra stanza.
Immagino che sia normale e abbia bisogno di ambientarsi, tuttavia non capisco il progressivo calo di interesse. .
È possibile, secondo voi, che stiamo sbagliando qualcosa? O è normale? Avete dei consigli da darci?
Come vi ho detto, ho avuto per 2/3 di vita una meravigliosa micia con la quale avevo un rapporto completamente diverso.
Ah, aggiungo un altro dettaglio (bastaaa, direte voi!): il micio si lascia fare di tutto, non si ribella mai, è decisamente abituato all essere umano.. anche dal veterinario è stato caldissimo facendosi tenere fermo da me. Gioca pochissimo coi suoi giochi, però ha appetito (in caso si pensasse a depressione o qualsiasi cosa del genere)..
Grazie mille in anticipo!
Nanaaah non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 07:43   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto adottato dalla strada - atteggiamento e consigli

Sicuramente quel gattone è stato abbandonato se è abituato alla vita in appartamento e questo per gli animali è sempre un trauma. Dovete lasciargli il tempo di capire che con voi non sarà mai più solo... Provate a coinvolgerlo con qualche giochino, tipo laser o cannetta o palline lanciate, ma senza forzarlo... Accarezzatelo senza esagerare...

Altra cosa, fatelo dormire con voi, permettetegli di salire sul letto (ai gatti piace tantissimo) se al tuo ragazzo la cosa non va bene in veranda ci può sempre andare lui

Io ho adottato due micie adulte, una di casa, una randagia e anche con loro c'è voluta parecchia pazienza. Per la randagia ho usato con successo Anxitane per farla tranquillizzare. Prova a parlare con il tuo vet del comportamento del micione (come l'hai chiamato??) e sentire cosa dice lui.

A proposito, è sordo o ci sente???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 07:50   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Gatto adottato dalla strada - atteggiamento e consigli

Mi sembra sia un normale adattamento al nuovo territorio. E' adulto, ha una sua visione del mondo ed un suo modo di approcciarlo. Quello che a te sembra regressione a me sembra consapevolezza, presa di coscienza del nuovo ambiente dopo il trauma della strada e l'aver ritrovato sicurezza in un territorio che gli è più familiare rispetto alla strada. Ma non è ancora il suo, non ha definito le marcature di percorsi, non lo ha ancora mappato. Lasciatelo tranquillo senza metterlo voi sul divano o altrove, troverà da solo i suoi posti preferiti
Brava ad aver tolto dalla strada un gatto che non era abituato a starci
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 07:59   #5
Profilo Utente
Nanaaah
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Re: Gatto adottato dalla strada - atteggiamento e consigli

Ciao, grazie mille per la risposta!
Guarda, da ieri sera ha tutte le porte aperte, proprio perché abbiamo capito che forse avevamo fatto un errore ad escluderlo cosi, però non è neanche entrato in camera nostra... non vorrei ci fosse rimasto male la prima notte (l ho proprio preso e messo giù dal letto tre volte finché non s è arreso e se n è andato... ... )
Per sentirci ci sente benissimo, nonostante abbia gli occhi azzurrissimi (e ho letto che se sono bianchi e hanno gli occhi azzurri la possibilità che siano sordi è alta!).
Lo stiamo chiamando Tappy ❤
Nanaaah non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 08:10   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto adottato dalla strada - atteggiamento e consigli

Si bravissima anche da parte mia per averlo adottato!!!
Fra le altre cose i gatti bianchi se vivono fuori sono a grave rischio tumori cutanei (anche io ne ho una bianca e da piccola il sole le aveva bruciato le orecchiette, poi per fortuna dei ragazzi l'hanno presa ed è arrivata da me.... Neppure la mia è sorda ma lei ha gli occhi giallo-verdi)

E' castrato Tappy??

Lasciatelo girare dove vuole, vedrai che piano piano si abituerà e prenderà possesso di tutta la casa... Magari prova a proporgli un po' di pappa particolarmente buona, uno snack, insomma qualcosa che gli piaccia per farlo avvicinare....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 08:13   #7
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Gatto adottato dalla strada - atteggiamento e consigli

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
se al tuo ragazzo la cosa non va bene in veranda ci può sempre andare lui
Francaaaaaaaa ma sei sempre la solita!!!!!!!!

Comunque Tappy è un nome bellissimo!!!! Foto foto foto di Tappino!!! Usa un link esterno come img shack o postimage!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 08:14   #8
Profilo Utente
Nanaaah
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Re: Gatto adottato dalla strada - atteggiamento e consigli

Grazie a tutti, ma è il minimo
Secondo voi quindi è normale che all'inizio fosse molto più affettuoso? Sighhh
È castrato, Sisi! Anche lui ha le orecchiette un po' bruciate dal sole, infatti devo stare super attenta (vivendo in appartamento però non sarà un grande problema)
Grazie mille per i vostri consigli!
Quindi evito di rompergli troppo le scatole, sarà lui che pian piano si avvicinerà?
Nanaaah non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 08:16   #9
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Gatto adottato dalla strada - atteggiamento e consigli

Quote:
Originariamente inviato da Nanaaah Visualizza Messaggio
Grazie a tutti, ma è il minimo
Secondo voi quindi è normale che all'inizio fosse molto più affettuoso? Sighhh
È castrato, Sisi! Anche lui ha le orecchiette un po' bruciate dal sole, infatti devo stare super attenta (vivendo in appartamento però non sarà un grande problema)
Grazie mille per i vostri consigli!
Quindi evito di rompergli troppo le scatole, sarà lui che pian piano si avvicinerà?
Sì, vedrai! Tu prova ad attirarlo con giochini, sonagli e altre cose, magari mettiti per terra "al suo livello"! E poi vizialo un poco con del cibo gustoso! Vedrai vedrai che migliorerà, si deve ancora ambientare! Il tiragraffi ce l'hai? Compralo!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 08:16   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto adottato dalla strada - atteggiamento e consigli

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Francaaaaaaaa ma sei sempre la solita!!!!!!!!
Sai Elena, i Re di Francia non dormivano mai con le Regine, ognuno aveva i suoi appartamenti e si incontravano solo per... .... ci siamo capite.
E se lo facevano i Re perché non i comuni mortali???
Scherzo ovviamente (ma la cosa dei Re è vera) era solo per dire che nessuno deve imporci delle cose!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara