Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2018, 14:16   #21
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Allevare in modo etico?!

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Difficile intervenire tramite la CFA perché non ne conosco le strutture
ti ho mandato in privato un link ad un'associazione italiana collegata alla CFA, la conosco perché sono andata a delle expo organizzate da loro (carine devo dire)... te la mando giusto per tua informazione, ma non so se sia utile perdere tempo a contattarli e segnalare la cosa..

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Ho apprezzato la rapidità e la limpidezza della risposta, anche se ho avuto la netta sensazione che "usi" la paura dei cuccioli deformi/morti/da far morire per fermare sul nascere mire allevatoriali in chi acquista i suoi gatti
Mah, può darsi, ma mi pare un po' esagerato... in questo caso non basterebbe vendere cuccioli già sterilizzati? fare tutto sto terrorismo... fra l'altro, non mi pare una razza poi così conosciuta né richiesta, anzi... magari potrebbe anche farlo per alzare il prezzo dei cuccioli, della serie "questo è l'unico nato vivo, quindi costa il doppio essendo che è raro, io ho un sacco di spese delle eutanasie (!!??) ecc ecc"?


Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Altra sensazione, quindi solo una questione di "vibrazioni negative" mi fanno pensare che un gatto portatore di HD abbia una testa più tipica rispetto a gatti non portatori. Un po' come l'osteocontrodisplasia in eterozigosi porta il gatto ad avere le orecchie fold, mentre in omozigosi causa la grave malattia ossea
Qui poi si aprirebbe un intero capitolo molto ampio su tipicità vs salute... ho l'impressione che spesso, specie in alcune razze, si sacrifichi la salute a favore della tipicità.. abbiamo parecchi post ultimamente di proprietari di persiano/esotico con problemi alle vie respiratorie... uno addirittura venduto dall'allevatrice già affetto da rinite cronica, giustificazione "è un problema comune negli ipertipici"... scusate ma a me non sembra affatto etico produrre gatti che non respirano bene e trovare la cosa un inconveniente di secondo piano rispetto al fattore tipicità... vorrei vedere loro, se gli venisse chiesto "preferisci che tuo figlio abbia la rinite cronica e rantoli a vita o no?" cosa sceglierebbero!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2018, 13:41   #22
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Allevare in modo etico?!

Ho visto il link, ma la signora non risulta tra i soci
Per il resto delle domande, sull'ultima purtroppo mi è salito lo sconforto, perché sulle capacità di alcuni genitori di fare scelte per il bene per i figli non ci giurerei, figuriamoci quanto possa contare un gatto
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara