Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-04-2019, 22:07   #1
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Curiosità :pelo post rasatura

Ciao a tutti! Fra novembre e dicembre Coffee è stato rasato due volte durante la sua cistite con ostruzione. Sono passati ormai 4 mesi e il pelo sulla sua pancia non è ricresciuto! O meglio, non è che sia glabro, ma ha semplicemente il sottopelo grigio, piuttosto rado per altro(lui ha il doppio mantello) ma il pelo "esterno" nero e lucido non è ricresciuto! Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto esperienza simile. Premetto che sulla zampina e sul collo (rasatura per prelievi ecc) è tornato normale e non si vede più differenza. Mi chiedo se sulla pancia ormai resterà così


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2019, 14:14   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Curiosità :pelo post rasatura

Ciao, anche al mio Eddie a gennaio sono state rasate la pancia, le due zampe anteriori e il collo.
Le zampe ormai sono quasi tornate normali.
Il collo si vede che sta ricrescendo, mentre la pancia, a parte un po' di peluria, è ancora rosa e nuda.

La vet mi ha detto che la crescita del pelo è diversa nelle varie zone del corpo, e che ci sono periodi come la fine dell'inverno dove la crescita del pelo rallenta e inizia la perdita del pelo, quindi ci mette molto tempo a ricrescere.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2019, 17:50   #3
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: Curiosità :pelo post rasatura

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Ciao, anche al mio Eddie a gennaio sono state rasate la pancia, le due zampe anteriori e il collo.
Le zampe ormai sono quasi tornate normali.
Il collo si vede che sta ricrescendo, mentre la pancia, a parte un po' di peluria, è ancora rosa e nuda.

La vet mi ha detto che la crescita del pelo è diversa nelle varie zone del corpo, e che ci sono periodi come la fine dell'inverno dove la crescita del pelo rallenta e inizia la perdita del pelo, quindi ci mette molto tempo a ricrescere.
giusto! Non ci avevo proprio pensato! In effetti lui ha già iniziato a perdere pelo per l'estate, non avevo considerato che giustamente in questa stagione non crescerà mai come fa in autunno. Grazie!


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 23:48   #4
Profilo Utente
Tabby
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2016
Messaggi: 18
Predefinito Re: Curiosità :pelo post rasatura

Stessa situazione...gatto rasato a fine novembre, ad oggi ha un bello "scalino" tra la parte non rasata e quella con ricrescita, dove fino a qualche settimana fa c'era solo peluria, ora c'è uno strato compatto, si vede la tigratura, mentre sulle zampe è tornato normale da tempo.
I veterinari hanno detto che è normale e che dipende dal periodo dell'anno in cui è stato rasato.
Tabby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2023, 16:44   #5
Profilo Utente
StefanoC
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 5
Predefinito Re: Curiosità :pelo post rasatura

Ciao a tutti,
prima di postare un messaggio ho cercato l'argomento e vedo che il "problema" della mancata ricrescita del pelo è una cosa abbastanza comune.
La mia Minou, adottata a inizio dicembre 2022 (credo avesse 6/8 mesi all'epoca) era stata appena sterilizzata, ad oggi il pelo sul pancino non è ricresciuto, c'è solo una peluria grigia mentre sulla zampina, dov'è stato fatto il prelevo per il test Fiv/Felv, è tutto ok.
Lei è una tigratina trovatella come le altre gatte che ho ma lei è la prima alla quale succede questo; ora sono più tranquillo, si tratterà solo di aspettare visto che Tabby scrive ad Aprile 2019 e la rasatura è giusto di Novembre dell'anno precedente quindi coi tempi ci siamo...vabé sono passati 4 anni per il suo pelosetto quindi penso che ormai sarà ricresciuto!
Miao!
StefanoC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara