Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-2019, 12:30   #1
Profilo Utente
martiigig
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Consiglio alimentazione

Ciao! La mia gatta ha 10 mesi e l’abbiamo fatta sterilizzare qualche mese fa. Abbiamo sempre dato croccantini Royal Canin (prima Kitten, poi Neutered Young Female) e si è sempre trovata benissimo. Adesso però ha una fame incontrollabile, aspetta sempre che qualcuno le dia i croccantini. Sapreste consigliarmi dei croccantini di buona qualità per controllare il senso della fame che non abbiamo prezzi esagerati??
martiigig non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 13:36   #2
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Consiglio alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da martiigig Visualizza Messaggio
Ciao! La mia gatta ha 10 mesi e l’abbiamo fatta sterilizzare qualche mese fa. Abbiamo sempre dato croccantini Royal Canin (prima Kitten, poi Neutered Young Female) e si è sempre trovata benissimo. Adesso però ha una fame incontrollabile, aspetta sempre che qualcuno le dia i croccantini. Sapreste consigliarmi dei croccantini di buona qualità per controllare il senso della fame che non abbiamo prezzi esagerati??
Ciao, la micia assume solo croccantini? Umido nulla?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 14:02   #3
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Consiglio alimentazione

i croccantini la nutrono (male) ma non la saziano. ne vorrà sempre.
il tuo gatto può essere destinato a diventare uno dei tanti gatti obesi e con problemi di salute.
pian piano devi convertirlo all'umido. i crocchi solo un pugno la notte magari.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 14:22   #4
Profilo Utente
martiigig
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Consiglio alimentazione

Si le diamo mezza bustina di umido a pranzo
martiigig non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 14:34   #5
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Consiglio alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da martiigig Visualizza Messaggio
Si le diamo mezza bustina di umido a pranzo
Ti posso consigliare di cercare nel forum pareri su abbandonare le crocchette a favore dell’umido ?

Leggerai di ogni e vedrai che alla fine i problemi più brutti alla lunga derivano proprio dal secco....

Se amate la vostra gattina come sicuramente immagino perdete un po’ di tempo e leggete su questo argomento, scoprirete cose importanti.

Come si chiama la cucciolotta ?
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 14:37   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio alimentazione

Ciao a te e alla tua cucciolotta.
Non dubito che lei si sia sempre trovata benissimo mangiando Royal...sono zeppi di appetizzanti, che arrivano a dare dipendenza da quel...mangime (fatico a definirlo cibo).
Nel complesso è una pessima marca, per giunta piena di cereali.

Ma il gatto è un carnivoro obbligato, la sua alimentazione deve basarsi sulla carne, non sui vegetali!

Il punto fondamentale poi è che mangiare secco non va affatto bene per un gatto, che come certo saprai è un animale originario delle zone aride nelle quali l'acqua scarseggia o manca quasi del tutto e per questo madre natura ha provveduto a dotarlo di scarsissimo senso della sete; pertanto in natura il gatto trae l'acqua necessaria al buon funzionamento dell'organismo direttamente da quella contenuta nel sangue e nelle carni delle sue prede naturali.

I nostri gatti di casa non sono diversi dai selvatici per quanto riguarda la scarsa propensione a bere, però dipendono però da noi in tutto e per tutto per quanto riguarda l'alimentazione, non si procurano da soli il cibo.
Spetta quindi a noi il compito di assicurare ai nostri mici un tipo di alimentazione che più o meno si accosti un tantino a quella naturale e pertanto devono essere banditi tutti i cibi secchi, nessuno escluso, neppure i migliori croccantini vanno bene.

Alimentare un gatto anche o addirittura unicamente a croccantini costringe i reni e tutto l'organismo a un super lavoro e tra l'altro ne fa il candidato ideale ad ammalarsi di IRC...e una volta che si è instaurata, non si guarisce più.

Se poi i croccantini sono anche pieni di cereali (come i famigerati Royal), portano verso il rischio concreto anche di seri problemi gastro-intestinali.

In passato ho fatto anch'io molti errori; davo anche (ma non solo) croccantini; il povero Gigio addirittura per tutta la sua non lunga vita (è morto a 11 anni) ha mangiato esclusivamente secco.
Poi finalmente mi sono resa conto che mi stavo comportando da irresponsabile e mettevo a serio rischio la salute dei miei gatti e allora ho eliminato del tutto il secco.

Ci sono indubbiamente croccantini migliori di Royal come composizione e con un rapporto qualità-prezzo decisamente molto migliore; i Royal per la qualità che hanno vengono fatti strapagare; sarebbero più adatti alle che ai gatti.
Però non ti indico nessuna marca di secco, in quanto non me la sento di consigliare un cibo che francamente oramai ritengo nocivo per la salute del gatto.
Sarebbe come se consigliassi a una mamma che alimenta il suo bimbo a patatine e snackini marca "X" di infima qualità di passare a patatine e snackini di fascia alta marca "Z". Se lo facessi, sempre schifezze le consiglierei...

Ti consiglio invece di cominciare a darle del buon umido completo, magari alternato a carni crude o cucinate da te.
Probabilmente (ma non è detto) all'inizio sarà un po' dura farle cambiare abitudini, ma con costanza e determinazione ci riuscirai di sicuro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 15:06   #7
Profilo Utente
martiigig
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Consiglio alimentazione

Va bene, grazie a tutti. Adesso mi informo meglio. Voi quale umido mi consigliereste?? La cucciolotta si chiama Neve 🥰
martiigig non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 16:12   #8
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Consiglio alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da martiigig Visualizza Messaggio
Va bene, grazie a tutti. Adesso mi informo meglio. Voi quale umido mi consigliereste?? La cucciolotta si chiama Neve 🥰
Ci sono diversi umidi validi e mi raccomando che siano completi non complementari, questi ultimi una volta ogni tanto.. Il mio mangia Animonda Carny, cosma, mac's.... Se vai su zooplus puoi dare un' occhiata a questi ed altri, guarda bene gli ingredienti, che ci siano vitamine, grassi essenziali, taurina etc...
Abbandona Royal e altre marche sipravvalutate che cobtengono abbastanza schifezze.. Il mio micio mangia solo umido da tanto.. É un modo per voler bene al nostro amico a 4 zampe tenere alla sua salute.
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 20:48   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio alimentazione

Visto che un po' di umido Neve già lo mangia non avrai problemi a eliminare il secco.
I miei mangiavano molto volentieri Animonda carny, Catz finefood e GranataPet, che compravo su Zooplus perché avendo tanti gatti acquistavo notevoli quantitativi di pappe e risparmiavo parecchio.
Queste marche si trovano solo online, però ci sono prodotti molto buoni anche nei pet shop fisici; su questi non so darti indicazioni, ma ci sono utenti del forum che potranno darti qualche dritta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2019, 15:14   #10
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Consiglio alimentazione

Io nei negozi fisici compro Prolife, DRN e Unipro secondo me buoni
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara