Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-05-2011, 17:19   #1
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 152
Predefinito Non riesco ad abituarmi.......

.......e proprio così a smentire una frase fatta,che nasce la mia storia,sono di natura un'amante degli animali in genere,ma in particolar modo dei gatti,sin da piccolo ne ho avuti molti,a cui in base alla mia crescita mi sono affezionato chi più e chi meno,vivendo in una casa con giardini confinanti,ho avuto sempre il terrore che potessero un giorno abbandormi per lidi più confortevoli,ed è quello che mi è successo, con oggi fanno 2 giorni,ecco in breve cosa mi è capitato.
Dopo 16 anni di convivenza con il mio Siamese,morto 2 anni fà speravo sempre che potesse un giorno regalarmi degli eredi,è così un giorno il lieto evento da un suo accoppiamento sono nati 5 siamesi tutti maschi !,purtroppo per vari problemi dopo pochi mesi a causa di malattia sono rimasti in due,che da 6 anni ci allietano le giornate accompagnati anche da due micie e un solo superstite di altre gravidanze avute negli anni,uno dei due purtroppo le scorso dicembre per una malattia fulminante mi ha lasciato solo con il suo fratellino,a cui ovviamente eredi del mio Siamese "decano" ho riversato tutto il mio amore,non tralasciandone anche per gli altri,nei 6 anni ha imparato a convivere con l'intrusione di nuovi nati e mai sembrava dare segni di insofferenza,lasciandogli comunque tutto il suo spazio e la volontà di allontanarsi per poche ore prima di ritornare sempre.
Circa 2 mesi fà ecco che egli stesso diventa padre di 3 splendidi cucciolotti di cui 2 siamesi,coccole a non finire sia a lui che ai suoi piccoli,mangiare sempre abbonadante e addirittura farlo banchettare in casa nella ciotola che fù del suo "vecchio" papà,ogni mattina ad aspettarmi fuori in giardino e correre in casa per colazione,fino a 2 giorni fà (oggi compreso),in cui dopo che mercoledì l'ho rimpinazato lui e ed anche gli altri ospiti come sempre,da ieri mattina ne ho perse le tracce,sto cercano di contattare vicini di casa per avere notizie,ma nonostante lo chiami inisitentemente come facevo di solito nel caso non lo vedessi,nessun miagolio da parte sua e quindi disperazione assoluta da parte mia,pensando e rileggendo dal sito il comportamento dei gatti "perchè il gatto se ne và",sto decisamente male ed è una situazione insostenibile che non riesco a scrollarmi di dosso,soprattutto di notte,in cui non riesco a riposare ed ho continui risvegli di soprassalto,l'unica spiegazione è la nascita dei gattini,ma oramai da 2 mesi avrebbe dovuto abituarsi,cosa devo fare e cosa devo pensare prima di eventualmente "abituarmi" all'idea di non rivederlo più,soprattutto senza preavviso da un giorno all'altro.
Chiedo scusa se mi sono dilungato così tanto,ma serviva raccontarvi tutto per rendere meglio l'idea e soprattutto sfogarmi con chi ha avuto la mia attuale,ma spero ancora breve situazione,sopratutto da un gatto a cui ho dato tanto e da cui tanto ho anche ricevuto,ma spero ancora di ricevere.
Grazie.

Ultima Modifica di pilar78; 06-05-2011 at 17:22.
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2011, 18:25   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Non riesco ad abituarmi.......

Sembrerò una talebana, ma con un gatto non castrato le probabilità che si allontani e non torni più sono elevatissime.
Inoltre si rischia che così prenda orribili malattie (come quella fulminante che ha ucciso il tuo micio, immagino), che poi contagi altri gatti, si rischia che venga investito, che si ferisca nelle lotte con i rivali, ecc...
Insomma, la tua descrizione mostra sì un grande amore per i tuoi gatti, ma mostra anche una situazione per cui la maggior parte dei volontari che frequentano questo forum si metterebbero le mani nei capelli.

Spero che il tuo micio si sia allontanato solo per qualche giorno perchè attirato da qualche donzella e che torni presto.

Ma ti prego, quando tornerà prendi seriamente in considerazione la sterilizzazione per lui e per le gatte femmine.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2011, 09:31   #3
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 152
Predefinito Re: Non riesco ad abituarmi.......

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Sembrerò una talebana, ma con un gatto non castrato le probabilità che si allontani e non torni più sono elevatissime.
Inoltre si rischia che così prenda orribili malattie (come quella fulminante che ha ucciso il tuo micio, immagino), che poi contagi altri gatti, si rischia che venga investito, che si ferisca nelle lotte con i rivali, ecc...
Insomma, la tua descrizione mostra sì un grande amore per i tuoi gatti, ma mostra anche una situazione per cui la maggior parte dei volontari che frequentano questo forum si metterebbero le mani nei capelli.

Spero che il tuo micio si sia allontanato solo per qualche giorno perchè attirato da qualche donzella e che torni presto.

Ma ti prego, quando tornerà prendi seriamente in considerazione la sterilizzazione per lui e per le gatte femmine.
La tua risposta non fà una grinza ed è giustissima,ma non essendomi mai capitata una cosa simile,non mi ponevo neanche il problema della sterilizzazione,poi nella zona in cui vivo,circondata da giardini ed amici dei gatti,che qualcuno gli abbia potuto fare del male non mi sfiora lontanamente,difficile se non impossibile che possa aver raggiunto la strada,per questo escludendo anche altre possibilità,l'unica che mi venga in mente è quella della gelosia per i nuovi nati,considerando che qualche piccola attenzione in più per loro ci sarà stata di sicuro,ma di certo non limitando quelle verso di lui,anzi ultimamente stava più dentro casa che fuori,similitudini con il passato del suo papà non ci sono perchè anche quando era in periodi di "battaglia amorosa",comunque sentivo da lontano i versi tipici dei gatti e non se ne vedevano in giro per un bel pò,adesso invece tutti i gatti da me conosciuti del vicinato li stò vedendo tutti,tranne il mio,per questo motivo credo che difficilmente salvo ripensamenti da parte sua potrò mai rivederlo,e il fatto che il tutto si sia compiuto dalla sera alla mattina,mi sta totalmente devastando le giornate,infine per quanto alla malattia fulminante dell'altro siamese,si tratta di una cosa che si portava dalla nascita,di natura respiratoria ed anche il veterinario mi aveva avvisato per tempo,ma anche di questo non credo ci si possa fare mai l'abitudine.....
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2011, 09:50   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Non riesco ad abituarmi.......

mah secondo me è stato allontanato dalla gatta coi gattini!
dovresti saperlo nei gatti mica esistono le famiglie felici....
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2011, 10:06   #5
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 152
Predefinito Re: Non riesco ad abituarmi.......

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
mah secondo me è stato allontanato dalla gatta coi gattini!
dovresti saperlo nei gatti mica esistono le famiglie felici....
ciao, ba
Questa non l'avevo ancora sentita,ma anche se la gatta e colei la quale ha dato alla luce i suoi eredi ?........screzi tra i due non mi è sembrato di percepirli,anzi ho notato uno strusciarsi tra loro.
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2011, 10:27   #6
Profilo Utente
sadea89
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non riesco ad abituarmi.......

Ciao pilar, guarda per quello che ti posso dire io... i gatti sono semplicemente imprevedibili... e posso condividere quello che è stato detto sul fatto della castrazione! Magari se lo fai castrare starà molto più tranquillo a casa e magari si allontanerà solo per poco tempo. Che ne dici?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2011, 10:59   #7
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Non riesco ad abituarmi.......

Quote:
Originariamente inviato da pilar78 Visualizza Messaggio
Questa non l'avevo ancora sentita,ma anche se la gatta e colei la quale ha dato alla luce i suoi eredi ?........screzi tra i due non mi è sembrato di percepirli,anzi ho notato uno strusciarsi tra loro.
Da quello che so per una gravidanza felina ci posso essere più padri, se la femmina è stata coperta da più maschi durante il calore, quindi la femmina non considera il gatto come padre dei suoi figli, ma soltanto un potenziale pericolo per loro. Il padre non contribuisce minimamente alla crescita e al mantenimento dei gattini, è soltanto la madre che se ne occupa.
Quindi quello che ti hanno detto, che la madre potrebbe averlo scacciato, potrebbe essere più che plausibile.

Io credo che il tuo gatto ritornerà, se non gli è successo niente.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2011, 11:46   #8
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 152
Predefinito Re: Non riesco ad abituarmi.......

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Da quello che so per una gravidanza felina ci posso essere più padri, se la femmina è stata coperta da più maschi durante il calore, quindi la femmina non considera il gatto come padre dei suoi figli, ma soltanto un potenziale pericolo per loro. Il padre non contribuisce minimamente alla crescita e al mantenimento dei gattini, è soltanto la madre che se ne occupa.
Quindi quello che ti hanno detto, che la madre potrebbe averlo scacciato, potrebbe essere più che plausibile.

Io credo che il tuo gatto ritornerà, se non gli è successo niente.
Spero tanto,prima di tutto che torni (oramai sono 3 giorni),chiaro che sarà la prima cosa che farò di andare dal veterinario per la sterilizzazione,ma alle volte,e voi potete smentirmi se non è così,si hanno delle sensazioni,che mi portano a pensare di non rivederlo mai più,poi di gatti maschi che andavano via per accoppiarsi ne ho avuti tanti,ma nessuno di punto in bianco così e senza che io possa spiegarmi il perchè,o meglio lo sò ed è difficile almeno al momento accettarlo,che lui si possa essere sentito emarginato dai gattini piccoli e quindi cercare altrove quello che da me non avrebbe mai più ritrovato,(nonostante 6 anni di grandi coccole e felicità,con me ed anche altri gattini nati precedentemente)cosa che vorrei tanto spiegargli ed è proprio qui che nasce la mia pena ed il mio stato emotivo provato al massimo.
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2011, 12:42   #9
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non riesco ad abituarmi.......

La cosa che devi assolutamente fare SUBITO è telefonare a TUTTI i vet della tua zona, anche più lontano, per chiedere se qualcuno abbia portato un micio ferito che corrisponda alla descrizione del tuo.
Allerta, se ci sono, anche i gattili e le associazioni animaliste di zona, chiedendo che avvertano i loro volontari sul territorio.
Se conosci gattare che cibano colonie in zona fai lo stesso e se non le conosci ma sai dove mettono il cibo ai gatti appendici il tuo volantino.
La seconda, stampare manifestini con i tuoi numeri staccabili e foto a colori del micio ed appenderli alle fermate del bus, nei supermarket nei tabaccai, nei negozi di cibo ed accessori per animali, in tutti i luoghi frequentati. Il manifesto da modificare lo trovi qui:
http://www.animalipersieritrovati.org/poster.shtml
Chiedi ai tuoi vicini se per caso ci fossero stati traslochi o consegne nel giorno della scomparsa, molti gatti si infilano nei furgoni e svaniscono!
Cercalo e chiamalo soprattutto di notte, gira con una torcia e con i croccantini, in tasca una scatoletta golosa. Con la torcia illumina sugli alberi, sotto le auto parcheggiate, nei buchi e tra i cespugli, gli occhi dei gatti scintillano ed è facile individuarli, inoltre al buio con meno rumori si sentono più tranquilloi ed è più probabile che risponda ai tuoi richiami.
Detto questo, a parte consigliarti di castrarlo appena torna, mi chiedo...
Se ho bn capito c'è un altissimo tasso di mortalità tra i tuoi gatti soprattutto nelle cucciolate.
Hai fatto dei tests?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2011, 12:52   #10
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Non riesco ad abituarmi.......

Quote:
Originariamente inviato da pilar78 Visualizza Messaggio
Questa non l'avevo ancora sentita,ma anche se la gatta e colei la quale ha dato alla luce i suoi eredi ?........screzi tra i due non mi è sembrato di percepirli,anzi ho notato uno strusciarsi tra loro.
I gatti sono animali intelligenti, sicuramente, ma non abbastanza da avere il concetto di "famiglia" come lo ha l'uomo. Anzi, essendo comunque per la maggior parte legato tutto all'istinto, è quasi normale che veda come i cuccioli come potenziali fastidi e la gatta è solo una conoscenza che ha coperto qualdo era in calore...Se fosse stata sua sorella l'avebbe coperta lo stesso, questo per farti capire che non sanno distinguere la parentela.

Oltre a quotare chi ti consiglia la castrazione del maschio e la sterilizzazione delle femmine, mi accodo alla domanda di Mirjam. Dal momento che il tasso di mortalità è abbastanza rilevante, converrebbe che venissero testati i mici, ma al di là di quello, bisogna evitare che si riproducano.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara