Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-04-2019, 15:59   #1
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Post operatorio abbacchiato

Ciao ragazzi.
Ieri Amelia è stata sterilizzata, l'operazione è andata bene, appena tornati a casa è volata in lettiera a fare pipi poi dritta sul cuscinone che le avevo preparato ed è rimasta lì a dormire tutta la notte. Questa mattina si è svegliata, di nuovo pipì, quindi le ho preparato la pappa come al solito ma... niente. Non ne ha voluto sapere di mangiare assolutamente nulla. :'( e se ne è tornata sul cuscino a dormire. Un po' preoccupata, anche perché le dovevo dare l'antibiotico e non potevo a stomaco vuoto, ho chiamato il veterinario che mi ha detto di portarla per fare un po' di fluidi sottocute. L'ha visitata, e trovando la ferita un poco infiammata le ha fatto anche un goccio di cortisone. Anche in ambulatorio le hanno proposto un po' di pappa ma lei nisba. Quindi siamo tornati a casa, l'ho lasciata tranquilla prima di provare a farla mangiare di nuovo, conoscendo la sua passione per il parmigiano ho spolverato un po' di umido e così ha fatto qualche boccone. Adesso è sul letto tutta moscia moscia che riposa. Non posso fare a meno di essere preoccupata anche se probabilmente non dovrei, gli altri miei gatti il giorno dopo l'operazione erano tutti pim pum pam! come nuovi di zecca e vedere questa reazione così abbacchiata e senza appetito mi mette un po' d'angoscia. Non vi chiedo consigli particolari ma giusto un po' di incoraggiamento uffi.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 16:27   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Post operatorio abbacchiato

E' capitato anche a Lina: lei era mogia e moscia; anche lei non mangiava e non beveva niente, tanto che ad un certo punto - preoccupatissimo - le ho anche sparato un po' di latte in bocca con una siringa, perchè praticamente erano tre giorni (tra pre- e post-operatorio) che non toccava nè cibo nè acqua.

E' rimasta così "comatosa" per due-tre giorni dopo l'intervento, poi ha iniziato a riprendersi. Figurati che riuscivo a darle le pastiglie in bocca (in condizioni normali ti stacca la mano...)

Mi ero preoccupato tantissimo anch'io, perchè non mangiava e soprattutto non beveva; contando anche il digiuno pre operatorio stava diventando un periodo abbstanzanza lungo... ho avuto paura.

Poi per fortuna ha ricominciato a sbocconcellare qualcosa e allora la ripresa è stata rapida


Ultima Modifica di iw1dov; 05-04-2019 at 16:30.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 16:37   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Post operatorio abbacchiato

Anche le mie micie già la sera stessa o, al massimo, la mattina seguente all'operazione erano già belle vispe, ma anche a me è capitata, un po' di anni fa, una randagina che è rimasta mogia mogia per due giorni dopo la sterilizzazione, ogni micio ha una reazione differente all'anestesia e allo stress per l'operazione.
Alla fine sei riuscita a darle l'antibiotico? Se ha la ferita infiammata può darsi che la piccolina senta dolore e per quello non mangia. Il vet, oltre al cortisone, le ha dato qualche antidolorifico? Se vedi che anche oggi non mangia e anche domani la vedi mogia si potrebbe provare anche con vitamine del gruppo B nella flebo per tirarla un po' su e stimolarle l'appetito, ovviamente sentito il vet. Tutto super incrociato per la bellissima Amelia !
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 16:43   #4
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Post operatorio abbacchiato

Sono l'ultimo a poter dire qualcosa, Luna è stata sterilizzata a Luglio ed a fine agosto è entrata nella nostra famiglia....

Comunque un incoraggiamento lo voglio fare !

Dai forza Amelia !!!

E forza anche tu Pawsie, dai dai dai !!!
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 17:26   #5
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Post operatorio abbacchiato

Non so darti consigli, ho fatto sterilizzare solo due gatte e già la sera stessa mangiucchiavano.
Pulci ed io incrociamo le zampine per voi
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 17:26   #6
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Post operatorio abbacchiato

Grazie di cuore ragazzi, leggere delle vostre micioline che ci hanno messo un po' a riprendersi mi rincuora, o meglio mi fa sentire meno angoscia. Non per loro piccoline che sicuramente avrebbero preferito stare in piedi ben prima, si capisce.
Sì anche il vet ha detto che se ancora entro domani non mangia di portarla di nuovo a fare altri fluidi, l'antibiotico l'ha fatto direttamente in flebo questa mattina quindi fino a domani è coperta e oltre al cortisone ha messo anche le vitamine. Ecco, non saprei per quanto riguarda l'antidolorifico invece! Se domani sta ancora così giù chiedo anche quello. Ma speriamo di no, anche perché portarla in ambulatorio è stressante, lei è buonissima e non fa un fiato mai, ma si capisce che ha paura... adesso è ancora sul letto che dorme... vorrei mangiarla di baci e dirle che andrà tutto bene ma non le voglio stare troppo appiccicata per non stressarla ancora di più, pfffff!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 17:40   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Post operatorio abbacchiato

Secondo me puoi stare tranquilla, va da soggetto a soggetto la reazione all'intervento e ai farmaci. Vedrai che nei prossimi giorni andrà sicuramente migliorando.
Un baco a tutte e due


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 18:42   #8
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Post operatorio abbacchiato

Credo che le reazioni siano piuttosto soggettive, a me personalmente con entrambi i miei mici c'è stata una ripresa piuttosto rapida, ma la gattina di un mio amico che è stata sterilizzata qualche settimana fa è stata anche lei mogia mogia per due giorni, con poco appetito.

Capisco la tua preoccupazione Pawsie, anche io sarei un po' tesa, ma se comunque il veterinario non ha trovato nulla di anomalo è sicuramente la reazione personale di Amelia a tutto lo stress... povera piccola!

Tienici aggiornati, ti mando un abbraccio e tanti grattini alla pelosina!!!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 19:28   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Post operatorio abbacchiato

E' molto soggettivo, lluvia e' stata 5 giorni senza alzarsi e quasi senza mangiare, miccia ha reagito come nula fosse, gabri e' stata anche lei abbacchiata per giorni, lella ha subito saltato e si e' fatta venire un'ernia....
La cosa importante e' che abbia mangiato qualcosa, se puoi evitare di spostarla e' meglio, e' stressante e doloroso, per un paio di giorni non muore d'inedia o disidratazione ti assicuro, la cosa da evitare proprio e' il digiuno completo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2019, 19:53   #10
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Post operatorio abbacchiato

Grazie a tutti voi 💖💖 l'idea di vederla così apatica e spenta per giorni mi mette paura (è sempre stata una gattina dolcissima ed esuberante, anche quando ha avuto l'herpes virus da piccolina e faceva bombe non si è mai abbacchiata ed è sempre stata una super mangiona) ma vedo che non è raro quindi mi sento un po' meglio. Non è proprio la prima micina che operiamo anzi... la dodicesima (Evie non conta, era già sterilizzata quando l'abbiamo adottata) e non era mai successa questa reazione e non me l'aspettavo. Mannaggiaaa

Baba, infatti non mi preoccuperei così tanto se almeno qualcosina la mangiasse, poco fa ho provato con una delle sue pappe preferite e ancora niente. Annusa, si tira indietro e si lecca i baffi. Può essere nausea? Però non degludisce... ho rinunciato visto che indietreggiava e non la voglio forzare, spero solo che domani mattina almeno qualche boccone lo faccia. Anche perché l'antibiotico non lo posso dare a digiuno e se non mangia niente niente non posso fare altro che portarla in ambulatorio anche se proprio non vorrei, perché ho paura che possa diventare una specie di circolo vizioso 😱
Adesso si è fatta un piccolo bagnetto e si è di nuovo acciambellata tutta e dorme. Spero davvero che abbia solo bisogno di smaltire l'anestesia e la stanchezza e che domani stia un po' in piedi.
Grazie a tutti mi rincuorate tanto vi terrò aggiornati


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara