Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-10-2019, 18:02   #1
Profilo Utente
niz
Cucciolino
 
L'avatar di  niz
 
Utente dal: 10 2011
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito capire gli errori,se ce ne son stati

Ciao a tutti..mi ero iscritto anni fa ma per vari motivi non ho piu frequentato..scrivo perche vorrei capire cosa é successo al mio gattino di 6mesi di nome Leoncino che ora purtroppo non c é più..ecco la storia
A inizio giugno ho adottato tramite un associazione della zona lui e il suo fratellino King..fino a settembre tutto bene apparte qualche piccolo malessere sempre rientrato,e il fatto che Leoncino era abbastanza piu piccolo del fratello (2,5 kg e 3,9kg),ma non mi preoccupavo anche perche le veterinarie dicevano che ci può stare che uno é piu piccolino,in fondo non era sottopeso..per una serie di motivi non sono riuscito a vaccinarli prima di meta settembre,dopodiché Leoncino gradualmente ha iniziato a essere un po mogio e mangiare un po meno..questo non da subito dopo i vaccini,ma circa 10gg dopo..ai primi di ottobre lo porto a far vedere e gli riscontrano una febbre potente(42)ma oltre ad avere un po meno appetito non aveva altri sintomi..gli fanno delle iniezioni di antipiretico e antibiotico,questo giovedì 3ottobre.sabato lo riporto che mi sembrava avesse ancora febbre e infatti aveva ancora39.6 e quindi altre iniezioni..il pomeriggio mi accorgo che si era gonfiata la pancia ,ma cmq lui mangiava quindi aspetto fino a lunedi per riportarglielo a far vedere.infatti capiscono subito che aveva del liquido in addome,x cui radiografia(che conferma il liquido)prelievo di sangue e liquido per analisi,analisi che evidenziano un problema al fegato,ma i valori ok,invece del liquido parlavano di caratteristiche affini alla fip ma senza diagnosi certa visto che il pcr volevo aspettare a farlo diciamo x ristrettezze economiche e vista anche la presunta affidabilità che ha..martedi inizia un ciclo di 3 giorni di fluidoterapia ma tornando cmq a casa la sera,nel frattempo gli drenano il liquido e gli fanno anche del cortisone per vedere se migliora,ma niente,sempre peggio ,sempre meno fame e tanta sete.il terzo giorno di fluidoterapia mi rifiuto di lasciarlo li xche lo vedevo molto stressato da tutto sto tram tram e le veterinarie acconsentono dicendo che non era poi cosi in pericolo da dover fare tutti i tre giorni..allora lo tengo a casa e mangia sempre meno,non fa feci da5giorni e sembra che torni a formarsi di nuovo il liquido.venerdi lo porto l ultima volta da queste veterinarie che mi dicono di dargli della paraffina per farlo evacuare,gli fa l ultima mezza dose a scalare di cortisone e rimane che vuole vederlo lunedi...io intanto stavo letteralmente impazzendo possibile che non si capiva cos avesse e non solo ma stava sempre peggio?e poi tutto quel cortisone con un problema al fegato??non ero convinto,x cui lunedi ,dopo il weekend di nutrimento con siringa,decido di cambiare veterinario x sentire un altro parere..per farla breve il nuovo veterinario me lo fa lasciare in ricovero in clinica dicendomi che gli fara anche un clistere per farlo scaricare(ormai era una settimana)..Leoncino ormai era disidratato e urgeva ricoverarlo con flebo x cui acconsentii..il cibo che gli davo con siringa probabilmente neanche lo assimilava piu visto l intestino bloccato.preciso che non ha mai vomitato in tutta questa odissea,nemmeno quando non ne voleva piu sapere e lo nutrivo a siringhe..martedì mattina il tragico epilogo..il veterinario nuovo mi spiega che poco dopo che gliel ho lasciato gli ha fatto un clistere senza risultati,allora gliene ha fatto un altro alle 4sempre senza successo..passa la notte e alle 5 vomita due volte molto liquido acquoso e si spegne cosi..lo ha anche testato fiv felv negativo.mi ha parlato di shunt portosistemico escludendo anche la fip vedendo il decorso com éstato..l autopsia non l ho voluta fare,ho preferito seppellirlo io con le.mie cure...
Scusate se sono stato prolisso ma come vedete éstato un calvario..il mio dubbio é che sia stato sbagliato l approccio al suo problema pensando solo alla fip,quando in realtà se aveva sto shunt ,il cortisone e i vari farmaci hanno contribuito ad avvelenargli il sangue ottenenendo il risultato opposto..voi che ne pensate?qualcuno ha esperienze con questo maledetto shunt?se fosse stata fip avrebbe dovuto avere anche altri sintomi giusto?il problema che l.ha ucciso é stato di sicuro il blocco intestinale,resta da capire cosa lo ha provocato,se un intossicazione da farmaci x via dello shunt o dalla fip??


Niz & Mya
niz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 18:48   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: capire gli errori,se ce ne son stati

Ciao. Mi dispiace tantissimo per il piccolo Leoncino. Il fratellino King sta bene?
Purtroppo quando accadono queste cose non si sa mai dove cercare risposte. E' certo che tu non hai colpe perchè hai fatto tutto il possibile ma so che non è facile da accettare.
Io non so cosa sia lo shunt, di cosa si tratta?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2019, 19:48   #3
Profilo Utente
niz
Cucciolino
 
L'avatar di  niz
 
Utente dal: 10 2011
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: capire gli errori,se ce ne son stati

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ciao. Mi dispiace tantissimo per il piccolo Leoncino. Il fratellino King sta bene?
Purtroppo quando accadono queste cose non si sa mai dove cercare risposte. E' certo che tu non hai colpe perchè hai fatto tutto il possibile ma so che non è facile da accettare.
Io non so cosa sia lo shunt, di cosa si tratta?
Grazie...mi manca tantissimo..suo fratello King lo cerca tanto..erano molto legati..per ora sta bene lui é sempre stato piu forte del fratellino..lo shunt é una malformazione congenita del fegato dove in pratica il fegato non si sviluppa e di conseguenza non filtra come dovrebbe le tossine...per questo ho il dubbio che possa davvero essere cosi..da quando ha iniziato a prendere vaccini e farmaci il suo fegato é andato in tilt...anche se la certezza che non sia fip non l avrò mai...magari a qualcuno gli é capitato un caso simile...certo é che é difficile da accettare..tutto cosi in fretta poi..


Niz & Mya
niz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2019, 00:55   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: capire gli errori,se ce ne son stati

Riz, per quanto ho letto, se pure fosse stato shunt al fegato, e' un problema di circolazione sanguigna che bypassa il fegato, che non filtra il sangue non perché e' malato (es epatite) ma perché la circolazione porta il sangue direttamente dall'intestino al cuore. Quindi il cortisone non puo' aver danneggiato il fegato.... Oltretutto il cortisone non e' particolarmente dannoso per il fegato.
Ed oggettivamente un gattino con febbre e quant'altro non poteva non prendere farmaci, sarebbe morto comunque, se l'unico trattamento possibile e' chirurgico lui non era nelle condizioni di sopportare un intervento. Penso anche che dall'ecografia lo avrebbero visto per cui mi sembra un'ipotesi un po' campata per aria. La fip non e' semplice da diagnosticare e mi sembra affrettato escluderla cosi'.
Un blocco di 5 giorni non uccide un gattino che non si nutre, questo te lo dico per esperienza, e' successo a mio abebe trovato denutrito e malato.
Mi spiace tantissimo ma credo davvero non ci fosse nulla da fare, gli hai dato una grande possibilita' di vita, purtroppo e' andata cosi', non darti colpe che non hai, quando subentra liquido in addome purtroppo la situazione e' spesso molto grave e irreversibile.
Un abbraccio forte, ba

Ultima Modifica di babaferu; 18-10-2019 at 00:58.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2019, 14:33   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: capire gli errori,se ce ne son stati



Non ho le competenze per aiutarti a capire; posso solo offrirti la solidarietà mia e della truppa di miagolanti. Un abraccio da me ed una testatina da loro.

Ciao piccolo Leoncino; se vedi Isidoro, lassù sul Ponte, dagli una testatina da parte nostra e digli che lo pensamo sempre.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara