Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-07-2017, 15:07   #1
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Test FiV FELV FeCoV

Salve,
un mese fa abbiamo trovato un gattino per strada, sotto il sole cocente. Sarebbe morto di li a poco, e l'ho stallato nel mio studio, in modo da non farlo entrare in contatto con la mia Neve. Il piccolo Tigro ha 2 mesi circa.
Oggi, dopo più di un mese in cui è perfettamente guarito da ulcera corneale, ho chiesto al mio veterinario se fosse il caso di testarlo. Mi ha detto che, dopo più di un mese di quarantena, si poteva testare , e mi ha citato un documento "Linee guida 2008 sulla gestione dei retrovirus felini dell’American Association of Feline Practitioners"
Cito quanto riportato in tale documento
"I test FIV/FELV dovrebbero essere somministrati immediatamente e, se negativi, dovrebbero essere ripetuti dopo un minimo di 30 giorni per la FeLV e dopo un minimo di 60 giorni per la FIV. Quando il tipo di esposizione virale non è conosciuta, la pratica migliore è ritestare per entrambi i virus dopo 60 giorni.
Diagnosi di FeLV
Il test di screening di routine per la FeLV si basa sul rilevamento dell’antigene virale
nucleare p27, che è prodotto abbondantemente nella maggior parte dei gatti infetti. I test sull’antigene solubile possono rilevare l’infezione durante
la fase iniziale della viremia primaria. La maggior parte dei gatti risulterà positiva al test
sull’antigene solubile entro 30 giorni dall’esposizione, ma comunque lo sviluppo
dell’antigenemia è estremamente variabile e può essere molto più lungo in alcuni gatti."
Detto ciò, il vet dice che un positivo Felv andrebbe ripetuto tra 60 giorni, un negativo andrebbe ripetuto a 30 per sicurezza, ma dice che i falsi positivo sono possibili, i falsi negativi molto meno.
Voi che mi dite?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 16:14   #2
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Test FiV FELV FeCoV

Non sono per nulla esperta, ma posso portarti testimonianza di un caso raro, ossia la mia Amélie è stata testata a 5 mesi con il metodo ELISA della ricerca degli anticorpi ed era positiva. Ritestata a 2 anni con PCR: risultato negativo e, direi, inappellabile, visto che la PCR è un metodo ben più complesso che ricerca il virus nelle cellule, non gli anticorpi.
Da allora comunque nessun sintomo e le analisi sono sempre state buone, anche allo stesso prelievo del test felv...

Non sapremo mai se si è negativizzata ('leggenda' vuole che ad alcuni gatti accada) o se il primo test era un falso positivo. Le motivazioni che mi sono state addotte sono state:
1) era troppo piccola e il test sui micini non è attendibile
2) era estate ed, essendo una micia sensibile, ciò può aver alterato il test (che risente anche delle condizioni di conservazione e trasporto) o le condizioni della micia
3) aveva gli anticorpi per qualche motivo (madre, altri gatti incontrati nei primi due mesi di vita in cui non era con me), ma la malattia non ha "attecchito".

In ogni caso fu un'idiozia non consigliarmi di ripetere il test a 30 o 60 giorni come sta facendo il tuo vet. Effettivamente la procedura è quella, come mi ha detto anche la mia nuova veterinaria quando abbiamo fatto la PCR.

Non vorrei dire una scemenza: ma non è troppo piccino? Rischi davvero che escano risultati poco attendibili. Ma d'altronde dovrai pur inserirlo, prima o poi...
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 16:21   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Test FiV FELV FeCoV

Quello che ho imparato ai tempi di abebe piccino e': Se testi con pcr dopo 40 gg in cui il gatto e' stato isolato hai un risultato certo (a qualsiasi età!).
L'elisa (snap test) invece richiede più tempo d'isolamento ed e' meno attendibile (va ripetuto o va fatta pcr in caso di positivo).
Io farei direttamente pcr, e' più lunga e costosa ma almeno e' definitiva!
L'elisa lo fa il vet con un test istantaneo, la pcr la fa il laboratorio.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 25-07-2017 at 16:24.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 16:56   #4
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Test FiV FELV FeCoV

Data la mia esperienza, d'accordo con babaferu! Mi sarei risparmiata anni di ansie, facendo la PCR all'inizio (sempre se era un falso positivo e non una negativizzazione).
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 18:12   #5
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Test FiV FELV FeCoV

Il veterinario manda il test ad un laboratorio specializzato, non da il test rapido. Dice che il test dell'antigene, come da linee guida, si positivizza nella maggior parte dei casi entro 4 settimane. È consigliabile ritestare dopo altre 4, ma che i falsi negativi sono rari, mentre alcuni positivi possono negativizzarsi.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 18:29   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Test FiV FELV FeCoV

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
Il veterinario manda il test ad un laboratorio specializzato, non da il test rapido. Dice che il test dell'antigene, come da linee guida, si positivizza nella maggior parte dei casi entro 4 settimane. È consigliabile ritestare dopo altre 4, ma che i falsi negativi sono rari, mentre alcuni positivi possono negativizzarsi.
Ok credo faccia pcr, io non ho ritestato (negativo), credo che se esce negativo puoi stare tranquillo (o ritesti poi alla sterilizzazione), se positivo meglio sempre ritestare.
Bravo vet, di solito sono più superficiali.. .
Dita incrociate! Ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 19:33   #7
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Test FiV FELV FeCoV

No, non fa la PCR, ma la ricerca dell'antigene per la Felv, anticorpi per FIV e FIP. Mi ha detto che, mentre per gli anticorpi occorre un certo tempo perché l'organismo li produca, l'antigene è un componente virale identificabile anche se non ci sono anticorpi.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 19:50   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Test FiV FELV FeCoV

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
No, non fa la PCR, ma la ricerca dell'antigene per la Felv, anticorpi per FIV e FIP. Mi ha detto che, mentre per gli anticorpi occorre un certo tempo perché l'organismo li produca, l'antigene è un componente virale identificabile anche se non ci sono anticorpi.
....per quel che ne so io ricerca antigene e pcr son la stessa cosa.... Forse mi confondo? Controllerò.

Ultima Modifica di babaferu; 25-07-2017 at 19:52.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2017, 00:39   #9
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Test FiV FELV FeCoV

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
No, non fa la PCR, ma la ricerca dell'antigene per la Felv, anticorpi per FIV e FIP. Mi ha detto che, mentre per gli anticorpi occorre un certo tempo perché l'organismo li produca, l'antigene è un componente virale identificabile anche se non ci sono anticorpi.
Questo è quello che anche io ho sempre identificato con PCR...il test che va a identificare la presenza del virus nelle cellule, che l'organismo stia reagendo o meno e che la malattia sia silente o meno.
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2017, 08:25   #10
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Test FiV FELV FeCoV

Scusate ma i vostri discorsi mi hanno fatto salire un dubbio... Entrambi i miei mici sono stati testati dalla vet con il sistema ELISA entrambi negativi sia per la FIV che la FELV...

Nenya è sta testata quando è stata sterilizzata quindi ha passato 4 mesi e mezzo in casa (era l'unico micio all'epoca) l'ho presa il 29/05/15 e testata il 19/10/15 quindi se fosse stata positiva lo avrei visto subito giusto? Cioè ha passato più di tre mesi da sola.... 8tutti i fratelli e i genitori sono negativi)

Per Toby il discorso cambia, era già grande e viveva a casa con altri due mici e tre cani, ed è arrivato dal vet il 25/1/16 ed è stato testato negativo il 28/1/16...
E' possibili che sia un falso negativo? Il micio ha circa 10 anni....

Per la FIP non sono state testati anche perchè da quello che ho capito il coronavirus è un gran "simpaticone" e anche se presente non è detto che diventi pericoloso...


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara