Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-2020, 22:55   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Problema alla zampina

Buonasera a tutti!
Questa volta vorrei parlarvi della mia gatta, Partenope. Ha 7 anni e da un po' ho notato che quando si addormenta sulla zampina sinistra, al risveglio è come se l'avesse bloccata, quasi come quando a noi ci "si addormenta il piede". Insomma, cammina con la zampetta ritirata per massimo un paio di minuti, poi la appoggia a terra e corre e salta come sempre. Quando la tocco non sembra dolorante e, anzi, riesco a muovergliela tranquillamente, ma è come se lei non riuscisse.
La prima volta è successa quest'estate e per un paio di volta, ma poi nulla più. Ora il problema si è ripresentato e ovviamente domani chiamo il veterinario.
Mi piacerebbe sapere però se può essere un principio di artrite o, comunque, se avete consigli di sorta. Il mio veterinario è molto aperto verso le cure naturali e si è sempre interessato di fare ricerche quando gli ho proposto delle cose "inusuali".
Grazie a tutti!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2020, 00:04   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Problema alla zampina

Ciao Kenton!
Un prodotto che dovrebbe essere utile per svariate situazioni è un integratore di Omega 3, in particolare di EPA e DHA.
Me parla la vet Maria Mayer in questo articolo, visto che hai una vet che pare più illuminata degli altri, potrebbe trovarlo interessante anche lei!
https://www.mariamayer.it/blog/post/...r-cane-e-gatto

Altro articolo simile di Valerio Guiggi, altro vet che si occupa di nutrizione cane e gatto.

Non so se può essere un inizio di artrite.
Ho sempre paura dei problemi circolatori, non ne so nulla, non vorrei spaventarti con qualcosa che probabilmente è infondato, sarà la vet a valutare. Lo scrivo perché appunto è una mia paura e mi viene da segnalarla...
La gatta è in sovrapeso? Anche questo potrebbe causare qualche fastidio in più.
Secondo me fai bene a farla visitare, anche se secondo me è ben possibile che non sia nulla di preoccupante

(Come stanno Birba e gattina da tuo papà?)
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2020, 14:42   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Problema alla zampina

Non credo sia principio di artrite.
la mia Goku aveva l'artrite.
lei non ha mai avuto sintomi come il tuo.
I cambiamenti sono stati lenti, ma rivedendo i video che le facevo e ripensandoci, tutto torna.
Verso i 9 anni ha smesso di cacciare, ma non ho notato cambiamenti nella deambulazione e nel gioco.
A 10 anni cacciava solo vermi di terra. In casa giocava ancora, camminava normalmente.
Verso gli 11 anni, ha iniziato ad avere un'andatura rigida, la postura era ancora normale. In seguito ha iniziato a tenere la schiena arcuata, in posa da orso, e a scendere le scale saltando giù, gradino per gradino, con le zampe unite, molto prudentemente. Inoltre saltava giù dai mobili prima mettendosi in verticale appoggiando le zampe anteriori alla superficie per accorciare la distanza da terra, anzichè saltare direttamente. Da li è peggiorata man mano, a partire dai 14 anni c'erano giorni particolarmente freddi in inverno in cui piangeva mentre si spostava e cercava di muoversi il meno possibile.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 23-10-2020 at 14:45.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2020, 19:10   #4
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Problema alla zampina

Grazie per le vostre risposte!
Il vet ha detto che è poco probabile sia un problema di artrite se non ci sono altri segnali di fastidio. Qualora li notassi, dovremo comunque fare una radiografia. Penny però muove benissimo entrambe le zampine, non ha problemi a saltare in alto e quando caccia lo fa con entrambe le zampe. Anzi, la sinistra la usa molto! Quindi è molto probabile si acciambelli sempre su quel lato e che abbia la "zampetta addormentata".
In ogni caso, ciclo di omega3 e dieta... Mi sa che è diventata troppo grossa per certe ceste e quindi si acciambella tutta! Lo stesso Guiggi, al quale mi sono rivolta per il passaggio alla BARF, disse che doveva perdere qualcosina... Non molto, eh! Ma ora la vedo cicciotta! Con la bilancia ad ago non riesco a capire bene quanto pesi, parliamo di centinaia di grammi di differenza... Non riesco mai a capire. Quasi quasi provo con quella da cucina...

Briciola e Dea stanno benissimo, grazie per il pensiero Zampetta! Dea è molleggiata, ma tanto scatenata! Un mese fa pesava 1kg500... Il vet addirittura ci disse che era troppo! Ormai ha quasi 6 mesi, a breve la sterilizzeremo!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2020, 23:05   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Problema alla zampina

Oh sono contenta per Dea, mi ha fatto una gran tenerezza! E mi fa piacere che con Birba vada bene

E bene anche per Penny, dovrai regalarle delle ceste più grandi
Per pesare i gattini mi ero trovata benissimo con la bilancia col gancio, quella per pesare il bagaglio a mano.
Gattino tutto contento in una borsa coi manici e via.
Adesso non credo starebbero abbastanza tranquilli dentro una busta/borsa... Chissà!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara