Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-09-2019, 17:28   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Arrossamento post-ferie

Ciao a tutti e buon rientro!
Allora, per una volta scrivo per parlare di un problemino di Wasabi e non Waffle. Tornati dalle ferie (12 giorni in cui sono stati lasciati soli in casa, con i miei che passavano a dargli da mangiare 2 volte al giorno ), abbiamo subito notato che la Wasabi aveva un punto del collo un po' arrossato. Si gratticchiava anche un po' più del solito. C'è però da dire che in estate loro fanno la muta e diventano molto più spellacchiati, e in più il collo di Wasabi è sempre un po' arrossato perché Waffle la morde .
Per un po' non ho dato niente, ma ho notato che l'arrossamento era un po' aumentato, con una piccola crosticina tipo mini-puntura di qualcosa (ci sono tante zanzare ma era più piccola come puntura). Le ho dato per precauzione un antiparassitario naturale a base di neem (non era coperta da nessun antiparassitario, ho Stronghold in casa ma ho preferito non darlo quest'anno perchè le dà un po' fastidio quando glielo applico). Gli è caduto il pelo dove l'ho applicato... il che mi ha fatto desistere da applicare qualcosa di più forte.

Ora, dopo quasi 2 settimane, la situazione non è di molto peggiorata, ma neanche migliorata... rimane questa mini-crosticina con un po' di arrossamento che va e viene (teniamo conto che continua ad essere morsa sul collo). Intanto ho iniziato un ciclo di ribes pet ovuli. Le ho anche applicato calendula e un cicatrizzante/disinfettante (Hypermix) che avevo in casa, anche se la crosticina è secca e non aperta o sanguinante.

Mi chiedo: secondo voi dovrei metterle lo stronghold? Andare dal vet generico? aspettare ancora un po' (non è che il mio vet ci capisca granché di problematiche dermatologiche, ho già appurato...)? e se fosse micosi?

Se riesco provo a postare una foto, ma è un po' difficile dato che lei non sta ferma un attimo e la crosticina è molto piccola.

Scusate il papiro!

Ultima Modifica di alimiao; 03-09-2019 at 17:30.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2019, 19:05   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Arrossamento post-ferie

Ti rispondo con qualche domanda (): Wasabi ha forse mangiato qualcosa di diverso? Magari si è davvero grattata dopo essere stata punta da un insetto, diamo qualche giorno di tempo alla calendula e vediamo se migliora

p.s. anche qui il neem ha fatto cadere il pelo
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2019, 22:17   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Arrossamento post-ferie

Non ha mangiato niente di diverso durante le ferie, ha continuato la solita dieta a carne cruda/cotta + umido completo. Non posso escludere che ci sia stato qualche sgarro sotto forma di "assaggini" ma non credo più degli altri anni. Se proprio un cambiamento c'è stato, (ma è iniziato un po' prima delle ferie), è che ho introdotto un po' più di carne cotta (tacchino) rispetto a prima, per mia comodità (compro le cosce e non butto via niente cuocendole mentre crude sono un lavoraccio da disossare) ma dato che il crudo è ben tollerato, non credo il cotto possa aver dato fastidio.

Forse per la noia durante le ferie si sono picchiati più del solito .

A parte gli scherzi, il periodo di ferie sicuramente per loro è un po' stressante, quindi un po' di abbassamento di difese immunitarie può esserci stato...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara