Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-10-2019, 08:25   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Micetto ciucciatore

Salve, in un vecchio thread avevo già accennato l'abitudine di Totò di ciucciare, ma volevo approfondire meglio questo suo comportamento cercando di capirne le "cause" e cosa potrebbe provare.
Allora, lui e il suo fratellino sono stati presumibilmente abbandonati da mamma gatta quando avevano circa due mesi o poco meno. I primi giorni era molto pauroso, soffiava, ringhiava e scappava ma poco dopo ha cominciato a venirmi in braccio di sua spontanea volontà (sempre ringhiando e soffiando però) e ha cominciato a ciucciarmi le labbra. Lo faceva qualche minuto al giorno prima della pappa e, se mi coprivo le labbra, allora provava a ciucciare altre parti del mio viso come guance, mento e collo (lasciandomi pure dei vistosi piccoli succhiotti). Adesso ha circa 3 mesi, è visibilmente più grande eppure mi lascia meno segni, quindi lo lascio ciucciare tranquillamente, però ho notato che le sue ciucciatine sono aumentate. Durante il giorno diciamo che non mi calcola molto, gioca per la casa con gli altri gatti oppure dorme, se mi avvicino e lo accarezzo si fa toccare tranquillamente ma non si abbandona a grandi fusa e strusciamenti. Poi durante il pomeriggio, prima del suo pisolino, e la sera, sempre prima di dormire, mi chiama e viene su di me (se sono a letto viene a letto con me, se sono in piedi viene in braccio sul mio petto) e comincia a ciucciare anche per mezz'ora finché non si addormenta. Poi, al suo risveglio, comincia a ciucciare nuovamente fino a che non si stufa. La notte è il momento in cui ciuccia di più, perché lo fa sia prima di addormentarsi che durante la notte. Poi riprende verso le 6 del mattino e si attacca anche per due ore al mio labbro o alle mie orecchie (li alterna) finché non si riaddormenta. Appena io mi sveglio mi da la ciucciatina del buongiorno.
In poche parole mi cerca solo per mangiare e ciucciarmi e vorrei capire il perché. Suo fratello ad esempio, oltre che per il cibo, viene da me anche per giocare o farsi coccolare (soprattutto quando vuole addormentarsi). Secondo voi ha preso questa abitudine perché è stato separato presto dalla mamma e io rappresento una sorta di figura materna? Oppure semplicemente gli piace e basta? Pensate che crescendo smetterà? A volte mi da fastidio essere ciucciata di notte perché non riesco a dormire, ma lui è così adorabile che in fin dei conti vorrei che non perdesse mai questo "vizietto".
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2019, 09:19   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Micetto ciucciatore

Io credo che crescendo diminuirà le ciucciate. Anche Milly mi ciucciava tutte le sere dietro al collo prima di addormentarsi mentre adesso che ha più di un anno lo fa ancora ma non sempre. Credo che per loro sia una coccola, un modo per rilassarsi prima di dormire. Devo dire la verità nemmeno a me dispiace, lo fa solo a me


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2019, 09:48   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Micetto ciucciatore

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Io credo che crescendo diminuirà le ciucciate. Anche Milly mi ciucciava tutte le sere dietro al collo prima di addormentarsi mentre adesso che ha più di un anno lo fa ancora ma non sempre. Credo che per loro sia una coccola, un modo per rilassarsi prima di dormire. Devo dire la verità nemmeno a me dispiace, lo fa solo a me
Anche Totò lo fa solo a me! Solitamente non va nemmeno in braccio agli altri spontaneamente. Solo una volta, mentre ero a letto col mio ragazzo, si è avvicinato a lui annusandogli le labbra perché forse stava valutando se dare una ciucciatina pure a lui ma alla fine ha desistito, anche a causa della barba visto che a lui non sembrano piacere le zone pelose di noi umani
In passato avevo un gatto, Oscar, che anche da adulto ciucciava i vestiti abitualmente e non mi dispiacerebbe se Totò continuasse a farlo come faceva lui.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara