Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-06-2019, 23:14   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Agglomerante o assorbente per due gatti?

Buonasera... Anzi, buonanotte vista l'ora

Al momento in casa abbiamo due lettiere e stiamo usando la agglomerante Multifit Ultra Comfort, senza profumi e di grana fine, che mi pare costi intorno ai 10€ per 15L (Maxizoo).
Non e' male, agglomera abbastanza bene e trattiene ottimamente gli odori, ma e' meglio attenersi ai cm di sabbia come scritto sulla confezione altrimenti le palle si sfaldano o si attaccano al fondo/ai bordi.
Con un gatto solo e due lettiere si arriva a malapena a fine del mese.
Ma con due gatti... Un sacco non bastera' nemmeno per 3 settimane scarse e per gli odori e le palline di pipi' "distrutte" vorrei gia' cambiarla dopo pochi giorni!
Entrambi i cinghialotti credono di essere degli escavatori, dato Loki crea un Monte Everest per ricoprire una noce di pipi' o di pupu' e invece la piccina scava come una dannata perche' e' piu' bello spiscettare esattamente sul fondo della lettiera.
Insomma, Cloe e' con noi da poco meno di una settimana e mi ha fatto chiaramente capire che la lettiera agglomerante non puo' essere il nostro futuro...
Che cosa posso fare? Quali acquisti mi potete consigliare?
Le vegetali a Loki non piacciono per niente e ne abbiamo provate di svariati tipi e marche (e comunque costano). Per di piu' entrambi detestano la grana grossa, quindi addio al 90% delle lettiere, magari valide, da discount. Le agglomerant comunque le voglio proprio abbandonare, ma spiluzzacando qui e la sul forum non ho trovato post in merito a lettiere assorbenti con grana fine, come piace a loro due, e che non costino una fucilata.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 14-06-2019 at 23:18.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2019, 02:38   #2
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Agglomerante o assorbente per due gatti?

E' quella col sacco rosso? L'ho provata mesi fa e, a me, ha fatto veramente schifo.
Polverosissima e zero agglomerate. Le palle si sfaldavano creando sul fondo una disgustosa melma.
Altro discorso per quella non agglomerante dal saccone enorme.
Io però, avendo 10 gatti, svariate lettiere sparse per casa, uso 3 tipi di sabbia, di cui due agglomeranti.
Per la stanza dei gatti, uso la petup dell'isola dei tesori.
Bianca, fine, agglomerante, per niente polverosa.
Quel saccone immenso del maxizoo, invece, la uso per la lettierina secondaria del bagno e dura a lungo, anche perché non ci vanno tantissimo.
Però, dopo 4-5 giorni, inizia a puzzare tantissimo

Sempre all'isola dei tesori, sempre marca petup, c'è una non agglomerante al pino.
Onestamente manco quella mi piace, però, ripeto, con 10 gatti non posso permettermi le assorbenti...
Ed anche ai miei le vegetali non piacciono, eppure io mi ci trovo così bene!


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2019, 08:07   #3
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Agglomerante o assorbente per due gatti?

No no, non è quella con il saccone rosso. Ha il saccone blu e giallo
Con un gatto solo, non è malvagia come sabbia, però con due non ci siamo proprio...

Non ho Isole dei Tesori dalle mie parti Ho soltanto Maxizoo e Arcaplanet, più qualche piccolo petshop con sabbia già testata e non gradita... E qualche supermercato (no Auchan ed Esselunga).


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2019, 16:08   #4
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Agglomerante o assorbente per due gatti?

Tempo fa avevo aperto un thread su sabbie da discount ma non ha riscosso successo
L'isola vende anche online :P
Eoni fa usavo la sanicat, mi pare, assorbente alla lavanda, però finché avevo 2-3 gatti era fattibile.
Ho usato anche quella radames dell'eurospin ed un'altra del penny, però hanno cambiato entrambi le composizioni/fornitori ed è orribile...


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2019, 16:26   #5
Profilo Utente
piper07
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: Agglomerante o assorbente per due gatti?

Personalmente detesto l'agglomerante. Preferisco buttare tutto, lavare la lettiera e mettere sabbietta pulita. Io uso da sempre catsan, cambio due volte a settimana e va benissimo per i tre pelosi, però mi rendo conto che ciascuno ha le sue preferenze.
piper07 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2019, 17:38   #6
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Agglomerante o assorbente per due gatti?

Quote:
Originariamente inviato da piper07 Visualizza Messaggio
Personalmente detesto l'agglomerante. Preferisco buttare tutto, lavare la lettiera e mettere sabbietta pulita. Io uso da sempre catsan, cambio due volte a settimana e va benissimo per i tre pelosi, però mi rendo conto che ciascuno ha le sue preferenze.
Anche io uso questa con i 2 gatti.. Trattiene molto bene e io uso 1 sacco intero ogni 10 giorni circa ma sotto la sabbia metto il tappettino assorbente(traversine) cosi non rimae macchiata e maleodorante la plastica della lettiera.. Ne ho provato alcune agglomeranti ma non mi ci trovo per niente....
Ecco, faccio scorta quando esce in sconto all'esselunga a 3.79 , ne prendo una dozzina circa
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 14:27   #7
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Agglomerante o assorbente per due gatti?

Ma quante lettiere avete?
Sono un po' confusa, perché a conti fatti a me la Catsan non sembra molto conveniente con due lettiere in casa (una enorme e l'altra a dimensione standard).
Tra l'altro mi pareva di ricordare, l'ho provata una volta secoli fa, che ha i granelli abbastanza grandi e mi sa che non sarà tanto gradita alle belve.
Certo un tentativo si potrebbe fare, perché con due mici spalettare due volte al giorno alla ricerca/recupero delle palline intere o sfaldate... È tosta


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 15:27   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Agglomerante o assorbente per due gatti?

3 gatti, 3 lettiere, uso biokats e spaletto 1 volta al giorno.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 16:28   #9
Profilo Utente
piper07
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: Agglomerante o assorbente per due gatti?

Io ho una sola lettiera, per motivi di spazio e di location, però i 3 si trovano bene così e, come dicevo, cambio due volte a settimana con lavaggio. Catsan costa più di altre però assorbe anche meglio e deodora di più (speriamo in un invio omaggio ah ah…..). E anch'io faccio scorta quando becco l'offerta nei market.
piper07 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2019, 22:17   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Agglomerante o assorbente per due gatti?

Anch'io per motivi di spazio ho una sola cassetta igienica (maxi formato) e viene usata dai 6 gatti che vivono in casa, con lettiera vegetale agglomerante; ci troviamo tutti benissimo (io e i gatti).
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara