Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-12-2019, 13:40   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Tutti i trucchi che conoscete per rimettere in sesto l'intestino

Penso che ormai quasi tutti sappiano più o meno la storia di Ciro e Totò, ma faccio un riassunto di tutto ciò che è successo, delle cure e dei risultati (non)ottenuti.
Arrivano questi cuccioli nel mio giardino a circa un mese e mezzo/due di età. Avevano una leggera forma di rinotracheite e sono stati curati con augumentin sciroppo e una crema oftalmica per gli occhi di cui mi sfugge il nome. Nel frattempo presentano sin da subito feci molli e do dei fermenti lattici ad uso umano che avevo a casa, i toblin, che migliorano di poco la situazione. Dopo questa cura, li svermino con una prima dose di drontal e, siccome le feci sono ancora molli (a tratti liquide) faccio un secondo giro di drontal dopo una ventina di giorni. Feci ancora molli, li porto dal vet e li svermina col milbactor (avevamo trovato vermi nelle feci di Nebbia, ma non nelle loro, e quindi abbiamo sverminato tutti).
Nel frattempo il vet prescrive anche una cura di 12 giorni di isospen per tutti quanti, pure Klimt e Nebbia.
Feci ancora molli, a volte quasi liquide, e facciamo la cura col panacur. Purtroppo non posso permettermi il panacur per tutti, quindi lo do solo ai piccolo e ai grandi provo a dare il flagyl, ma Nebbia è indemoniata a riesco a darle solo una pastiglia, sono piena di graffi e morsi, nessuno riesce ad aiutarmi e quindi "la mando a quel paese". Tra l'altro dopo quella pastiglia le sue feci, fino ad ora sempre perfette, diventano leggermente molli e a maggior ragione lascio stare i gatti adulti.
Nel frattempo, con il panacur, le feci dei piccoli diventano liquidissime da un paio di giorni a questa parte, così corro a comprare enteromicro in compresse (che comincerò oggi pomeriggio).
Detto ciò, vorrei chiedervi di sfoderare tutti i vostri consigli per mettere in sesto il loro intestino bombardato da farmaci ormai da mesi.
Avevo pensato di fare così:
Dare carne di maiale cotta (va bene anche il tritato? O meglio lonza e costate?) abbinata a crocchi gf (miglior gatto unico, gli unici per me abbordabili in questo momento) e ovviamente i fermenti. La carne vorrei darla durante la giornata, mentre i crocchi solo la notte. Oppure anziché abbinare carne + crocchi conviene abbinare carne+pasta multivitaminica gimpet? Ho paura che dando solo carne di maiale, senza altre integrazioni, abbiano carenze di qualcosa. Comunque questa alimentazione sarebbe temporanea finché non si sistema l'intestino, se si sistema.
Avete altro da consigliarmi? Possibilmente soluzioni economiche. Sono davvero tanto demoralizzata ed esaurita, poi adesso c'è pure questa nuova gattina infestata dai vermi di cui mi sto occupando e a cui devo cercare casa se nessuno la reclama. Ma di questo vi aggiornerò in futuro, intanto mi focalizzi sui miei micetti.

Ultima Modifica di Leny; 04-12-2019 at 13:43.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2019, 14:36   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tutti i trucchi che conoscete per rimettere in sesto l'intestino

Carne di maiale cotta va benissimo, tranquilla non avranno carenze.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2019, 14:42   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Tutti i trucchi che conoscete per rimettere in sesto l'intestino

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Carne di maiale cotta va benissimo, tranquilla non avranno carenze.
Baci, ba
Qualunque parte e taglio va bene, oppure c'è qualche parte in particolare da prediligere? E secondo te, quanta dovrei darne al giorno in linea di massima? Loro come umido ne mangiano circa 100 grammi a testa in un giorno, a volte anche meno quando prendo quello che non gli piace, però mangiano anche croccantini. Se dovessi dare solo la carne, quanti grammi dovrebbero mangiarne come minimo? Non so se dovrebbero mangiarne più o meno dell'umido industriale.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2019, 22:58   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Tutti i trucchi che conoscete per rimettere in sesto l'intestino

Il peso è quello dell'umido industriale. Dai sui 75 100 grammi, e in base a come e quanto mangiano e crescono, ti regoli. Io con Chicca, che aveva diarrea da antibiotico da piccola, ho risolto una situazione pericolosissima( non mangiava che 10 grammi di pappa e non cresceva) con l'enterogermina. Mezza fiala al giorno.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2019, 01:47   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Tutti i trucchi che conoscete per rimettere in sesto l'intestino

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Il peso è quello dell'umido industriale. Dai sui 75 100 grammi, e in base a come e quanto mangiano e crescono, ti regoli. Io con Chicca, che aveva diarrea da antibiotico da piccola, ho risolto una situazione pericolosissima( non mangiava che 10 grammi di pappa e non cresceva) con l'enterogermina. Mezza fiala al giorno.
Grazie del consiglio. Io al momento sto usando enteromicro e devo dire che le feci sembrano molto migliorate. Purtroppo ho difficoltà ad orientarmi già con l'umido industriale perché ci sono giorni in cui a stento mangiano 100 gr a testa in tutta la giornata, mentre altre volte ne finiscono 100 gr a testa in un solo pasto. Comunque inizierò dando 100 gr di carne, abbinata con un po' di umido perché appunto ci sono giorni dove sono delle vere fogne, altri in cui hanno meno fame.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2019, 09:12   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tutti i trucchi che conoscete per rimettere in sesto l'intestino

Per il taglio della carne io non andrei col macinato perché cotto credo ti verrebbe troppo duro, ho sempre usato bistecchine di collo o lonza, quello che trovi insomma, sui 4 euro al chilo mi pare
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara