Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2019, 16:44   #1
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito taurina sintetica...per forza?

Ciao a tutti,
Spero di non aver aperto un post doppio, ne avevo scritto uno ma mi sa che non sono riuscita a postarlo, nel caso bastonatemi pure
Cerco di farla breve: per chi non se lo ricorda, ho un micio di due anni e mezzo con problemi di vomito cronico; ciò mi ha spinto, grazie anche ai fantastici vostri consigli, circa tre mesi fa a passare a dieta completamente casalinga.
Dopo un assestamento iniziale i miglioramenti sono stati incredibili: ora i vomiti avvengono salturariamente e si tratta per lo più di boli di pelo, al massimo succhi gastrici se capita che rimane troppo a stomaco vuoto (abbiamo traslocato di recente e ha fatto qualche giorno molto stressato), ma passano settimane intere senza vomiti e soprattutto mai vomiti di cibo e mi pare un miracolo....
Il veterinario nutrizionista da cui ero andata mi aveva consigliato carne cruda e un integratore sintetico. Come temevo però, l'integratore non era benissimo tollerato e dopo qualche tempo si è ripresentato qualche vomitino di cibo. Allora sinceramente l'ho tolto e ho iniziato a nutrirlo così:
sovracosce di pollo e tacchino con pelle, vari tagli di manzo e coniglio, ventrigli di pollo circa 60 gr a settimana, fegatini di pollo o coniglio 10-20 gr a settimana circa, pesce azzurro decongelato 1-2 volte al mese, un cubetto di trota decongelata ogni tanto. Oltre a questo tuorlo d'uovo una volta a settimana, 2-3 compresse di lievito di birra a settimana, una puntina di coltello di farina d'ossa ogni giorno con il cibo perché le ossa vere me le scarta completamente al momento, 2 foglioline d'insalata al giorno per il transito intestinale. Uso anche un integratore, Sanofor, che è fango di torbiera naturale ed è ricco in ferro, metÃ* cucchiaino a giorni alterni. Finora non ho inserito farina di tuorlo d'uovo, non ho capito se dando farina d'ossa posso evitarla o se sarebbe meglio alternare. Lui adora questo cibo e gli è venuto un pelo stupendo, setosissimo.
Tuttavia, ho letto un libro e molto online sulla Barf, ma certe cose non le capisco proprio. Vedo ovunque che viene consigliata l'aggiunta di taurina sintetica, anche per chi dÃ* ossa o interiora. Ma la taurina sintetica è proprio una di quelle cose che vorrei evitare se possibile. Certo, 2 grammi in 1 kg di carne non sono come darne ogni giorno, però se posso eviterei proprio. Ora, mi chiedo: è appunto davvero necessario? Il problema della carne che diamo noi qual'è?
Le mie ipotesi sono:
a- il congelamento degrada un po' la taurina e allora mi basta ogni tanto dare un po' di cuore di vitello o tacchino non congelato e sono a posto
b- non si sa esattamente quanta taurina sia necessaria al gatto e dunque si consiglia di abbondare visto che pare che l'eccesso non sia dannoso, mentre la carenza molto pericolosa
c- i topi, prede ideali del gatto, ne sono particolarmente ricchi rispetto alle altre carni e allora tocca necessariamente darne, a meno di non dare una quantitÃ* di interiora che però per altri versi risulterebbe eccessiva

Ma poi mi chiedo anche: possibile che un cibo industriale cui spesso e volentieri (correggetemi se sbaglio) la taurina viene aggiunta prima della cottura sia più sicuro di carne fresca cruda dal punto di vista del contenuto di taurina? Qualcuno ha letto qualcosa in merito o semplicemente vuole dirmi la sua o condividere le sue paranoie con le mie?
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 08:34   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Il congelamento altera la struttura quaternaria (chiamiamola "accartocciamento") delle proteine anche quelle contenenti la taurina che è un aminoacido contenuto in alcune di esse. Come per le altre proteine a struttura quaternaria, il decongelamento generalmente ripristina questa struttura (si riaccartoccia).
Ti faccio un esempio pratico: i globuli rossi contengono emoglobina che è una proteina a struttura quaternaria, si conservano al di sotto dei -25° per poi essere tranquillamente riutilizzati.

Parlai di questo con la nutrizionista di Buio:
la taurina aggiunta al cibo industriale è di sintesi e già ha una biodisponibilità inferiore rispetto a quella naturale che non è da sola buttata là, ma è contenuta nelle proteine. Dovrebbe essere aggiunta per ultima, ma poi il prodotto pronto viene autoclavato per eliminare la carica batterica. Questo comporta temperature elevate a pressione superiore alla norma.
Il cibo industriale, che sia per animali o per noi, non è più sicuro di un alimento fresco.

Se digiti nella funzione "cerca" la parola taurina troverai una quantità di informazioni fino allo stordimento


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 09:44   #3
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Grazie, Aletto. Dunque le perdite di taurina in congelamento non dovrebbero essere poi sostanziali. Ho letto un po' sul forum la questione dell'industriale, quel che mi sembra chiaro è che non possiamo essere certi dell'effettivo contenuto di taurina nel prodotto finale, soprattutto per quanto riguarda il cibo umido. Eppure di gatti alimentati a umido e con carenze di taurina non se ne vedono, bisogna dunque pensare che carenze significative non ce ne siano o che comunque i meccanismi omeostatici dell'organismo riescano a compensare.
Se è così, dando carne fresca e cuore e organi in cui la taurina è naturalmente presente e peraltro non sottoposta a cottura, non vedo proprio perché dovrebbe essere necessario aggiungere la taurina di sintesi anche in minime dosi....
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 11:04   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Guarda, che non si vedano carenze di taurina in gatti alimentati con umido industriale sarebbe significativo solo se questo fosse fatto sperimentalmente, ossia in regime di assenza/scarsità di taurina e quindi non sappiamo cosa effettivamente quei gatti che stanno comunque bene e per quanti anni stanno bene, e servono mesi o anche anni per vedere i risultati di una dieta carente di taurina. Poi vai a sapere cos'altro hanno mangiato qua e là.

Riporto questo dal sito....... che ho cancellato in extremis perché mi sono ricordata che non si può mettere il sito di un allevamento
Nell'ultimo decennio ma non so a quale decennio si riferisca i gatti alimentati con diete caratterizzate da una insufficiente presenza di taurina hanno evidenziato due malattie, quali la cardiomiopatia dilatativa e l’atrofia progressiva della retina.

Purtroppo solo alcuni quadri clinici possono essere risolti con una successiva integrazione di taurina ed è quindi importante che in qualsiasi dieta per gatti questo aminoacido sia presente in quantità adeguata.

Per poter avere un livello aminoacidico ottimale, i mangimi in scatola hanno bisogno di una concentrazione di taurina più elevata rispetto a quanto non accada con i mangimi secchi.


Poi c'è quel famoso studio di Pottenger ormai di quasi cent'anni fa che però è affidabile perché condotto per 10 anni

Rispondo a quanto scritto da te:
....bisogna dunque pensare che carenze significative non ce ne siano o che comunque i meccanismi omeostatici dell'organismo riescano a compensare.
Non credo che i meccanismi compensatori possano lasciare indenne il gatto che non può sintetizzare taurina se non in quantità insufficienti al suo fabbisogno che, parlando di taurina naturale contenuta nelle proteine crude, è comunque bassa ma indispensabile

Fossi in te starei tranquilla, con la dieta dei miei riguardo la taurina sto tranquilla, per prudenza aggiungo cuori di pollo, l'eccesso di taurina -se c'è- viene eliminato senza problemi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 11:31   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Ciao Volperossa.
Quale integratore ti aveva suggerito il nutrizionista? Per vedere cosa integrava.
Nelle diete a crudo, che comprendono anche frattaglie, io invece non ho mai letto di integrazione di taurina, ho letto di integrazioni di calcio, con farina d'ossa e/o guscio d'uovo, se non mangiano OP, e alcuni consigliano l'integrazione di omega 3.

Sulla taurina che si perde con le carni congelate, da quel che ho capito la taurina è idrosolubile, quindi se ne perde con lo scongelamento, ne va nell' "acquetta" dello scongelamento.
Più è rapido il congelamento, meno acqua/cristalli di ghiaccio si formano all'interno della carne, e quindi c'è meno liquido dopo lo scongelamento.
Non so se questo si collega all'accartocciamento di cui parla Aletto.

Non credo ci sia una perdita tale da doverla integrare. Se poi la dai fresca, uno o dei volte alla settimana, quella non ha perdite. Il cuore ne contiene molta, più il muscolo lavora, più ne contiene, e il cuore è il muscolo che lavora di più. Cuore non ne dai mai? Non piace?

Visto che l'hai già contattato, io risentire il nutrizionista per chiarire questi dubbi e riaggiustare la dieta in base alle preferenze e abitudini del tuo gatto e anche in base alle tue informazioni/dubbi/pareri
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 11:59   #6
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Aletto, io a questo non avevo pensato, sapevo che il primo petfood presentava problemi di carenza di taurina in quanto non si sapeva quanto fosse necessaria alla dieta del gatto, ma credevo che le leggi oggi sul petfood mettessero i cibi industriali ben al riparo da problemi di carenze nutrizionali.... Sarebbe interessante se ci fossero studi statistici in merito, fatti su gatti d'appartamento alimentati unicamente a umido in scatola.
X zampetta: a dirti la verità cuore non ne ho ancora dato semplicemente perché sono piena di stomaci di pollo in freezer e avendo un gatto solo...ma provvederò a breve. Credo proprio che sarà gradito. Il vet nutrizionista mi aveva consigliato EssentialCat, dovrebbe essere un integratore per gatti con possibili intolleranze...oltre a non essere minimamente appetibile i quantitativi giornalieri sono secondo me esagerati (un cucchiaino al giorno sciolto in acqua....difficile costringerlo a ingurgitarlo), oltre al fatto che i problemi di stomaco non si erano del tutto risolti.
Io sul libro "la dieta Barf per gatti" e anche su ricette di nutrizionisti ho letto che la taurina in minime dosi andrebbe integrata anche in una dieta a crudo
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 12:46   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Mah, a me sembra abbia poco senso aggiungere taurina sintetica in una dieta BARF o a crudo con frattaglie. Aletto si è rivolta a Maria Mayer, credo sia tra i più interessanti veterinari che si occupano di nutrizione, mi fiderei del suo parere riguardo alle integrazioni, lei saprà dirti di più e meglio

Essential cat vedo che è uno di quei integratori con di tutto un po', nutro sempre dei dubbi sugli integratori "fritto misto" per umani o animali che sia.

Potresti prendere un po' di cuore di manzo, proprio solo una fettina, e provare.
Qui una gatta lo adora, è tra i suoi cibi crudi preferiti, all'altro piace meno, se può scegliere preferisce altro ma una 20ina di grammi li mangia volentieri.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 14:27   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
......
Più è rapido il congelamento, meno acqua/cristalli di ghiaccio si formano all'interno della carne, e quindi c'è meno liquido dopo lo scongelamento.
Non so se questo si collega all'accartocciamento di cui parla Aletto.

Non credo ci sia una perdita tale da doverla integrare......
Però la carne contiene circa il 70-80% di acqua che congelando si dilata comunque rompendo le cellule, la parete, ed altro. Nell'acquetta di scongelamento c'è molta miosina di solito. Il riaccartocciamento, ossia la ricomposizione della struttura quaternaria di ogni singola proteina che la presenta viene solo in parte ostacolato da tutta sta variazione di temperatura. Neppure secondo me c'è bisogno di integrare una quantità infinitesimale di taurina

Maria Mayer mi ha dato "Vet integra gatto adulto" che contiene anche taurina, la quale se in eccesso viene eliminata.

Tra un po' qui si passa alle ossa tritate e non integrerò più. Resta solo Omegor vitality 1000


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 15:16   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

Maria Mayer mi ha dato "Vet integra gatto adulto" che contiene anche taurina, la quale se in eccesso viene eliminata.

Tra un po' qui si passa alle ossa tritate e non integrerò più. Resta solo Omegor vitality 1000
Grazie per l'info!
Ecco, rimane la mia perplessità sugli integratori "di tutto un po'"...
Se con le ossa tritate si elimina questo integratore, allora perché prima non bastava integrare solo il calcio per i gatti che non mangiano per nulla o troppo poche OP, invece di dare l'integratore con cose varie?
Mera curiosità, per ora non abbiamo in programma di passare a una esclusiva dieta a crudo
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 15:51   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: taurina sintetica...per forza?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Grazie per l'info!
Ecco, rimane la mia perplessità sugli integratori "di tutto un po'"...
Se con le ossa tritate si elimina questo integratore, allora perché prima non bastava integrare solo il calcio per i gatti che non mangiano per nulla o troppo poche OP, invece di dare l'integratore con cose varie?
Mera curiosità, per ora non abbiamo in programma di passare a una esclusiva dieta a crudo

sto seguendo con interesse.

provo a risponderti, in attesa della risposta di aletto:

1) le ossa sono principalmente calcio, ma non solo; mancando le ossa polpose, vanno integrati anche altri elementi oltre il calcio.

2) mi pare, leggendo l'etichetta, che vet integra sia principalmente un'integrazione di minerali (calcio, potassio, magnesio etc), mi sembra infatti che in proporzione gli altri elementi siano presenti in misura minore, p es, di un felini complete.


baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara