Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-11-2017, 14:03   #1
Profilo Utente
fashion_live
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 39
Predefinito Mi serve consiglio, grazie

Ciao a tutti/e,
abbiamo un gatto maschio meticcio (europeo/siamese) che ha 1 anno e 3 mesi. Lo abbiamo adottato quando aveva un mese e mezzo. In questo anno lo abbiamo portato dal veterinario che lo ha castrato e a suo dire è in piena salute. Da qualche mese è sorto un problema, premetto che lo abbiamo sempre alimentato con cibo mediocre acquistato nei discount, quando qualche mese fa inizia a vomitare quasi giornalmente. Lo riportiamo nuovamente da veterinario, sembra abbia la gastrite. Abbiamo quindi acquistato gastrointestinal e hypoallergenic di royal canin e vomita solo 1 volta ogni 10 giorni, quindi crediamo rientri nella norma. Nell'ultima settimana ho provato col Opticat Premium di Lidl. Se mischio Opticat Premium col Gastrointestinal di royal canin non vomita mentre se gli do solamente l'Opticat, vomita.Il fatto è che vorremmo risparmiare ed acquistare del cibo più economico ma sempre di una discreta qualità. In un altro forum mi hanno consigliato dei croccantini per gatti con intolleranze alimentari. Quindi su loro consiglio abbiamo preso Porta 21 Feline Finest Sensible e Sanabelle Sensitive con agnello.
Ieri per la prima volta gli ho dato il Porta 21 ma non lo sta mangiando. Ha mangiato solamente la prima razione già dalla seconda lo lascia nella ciotola. Non mi è mai capitato perchè fino adesso ha sempre mangiato tutto con gusto. Ho quindi aperto il pacco Sanabelle Sensitive con agnello e questo sembra mangiarlo.
Ritenete che i Sanabelle Sensitive siano buoni croccantini oppure potreste consigliarmene di qualche altra azienda? Considearte che non posso permettermi il top delle marche
fashion_live non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 16:58   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mi serve consiglio, grazie

Il gatto mangia solo secco?
Comunque non stare a sprecare soldi con Royal Canin o altre simili perché al loro costo compri cibo molto ma molto più di qualità. Per risparmiare dovresti acquistare online. La maggior parte di noi acquista su Zooplus, quindi comincerei a dare un'occhiata là. Come umido dovresti darne senza cereali, quindi linee grain free, tipo Animonda Carny, Smilla, MyStar, Miamor etc.
Come secco va bene anche Sanabelle, altrimenti cercando in altre discussioni sul forum dovresti trovare qualcosa consigliato da altri utenti. Io non uso il secco quindi non me ne intendo, a parte i Sanabelle che conosco di fama.
Comincia a vedere su Zooplus e vedi come puoi risparmiare comprando comunque cibi di buona qualità.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 17:58   #3
Profilo Utente
fashion_live
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 39
Predefinito Re: Mi serve consiglio, grazie

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Il gatto mangia solo secco?
Comunque non stare a sprecare soldi con Royal Canin o altre simili perché al loro costo compri cibo molto ma molto più di qualità. Per risparmiare dovresti acquistare online. La maggior parte di noi acquista su Zooplus, quindi comincerei a dare un'occhiata là. Come umido dovresti darne senza cereali, quindi linee grain free, tipo Animonda Carny, Smilla, MyStar, Miamor etc.
Come secco va bene anche Sanabelle, altrimenti cercando in altre discussioni sul forum dovresti trovare qualcosa consigliato da altri utenti. Io non uso il secco quindi non me ne intendo, a parte i Sanabelle che conosco di fama.
Comincia a vedere su Zooplus e vedi come puoi risparmiare comprando comunque cibi di buona qualità.
Premetto che ho acquistato da Bitiba (che sono certo essere la stessa cosa di Zooplus ma con costi leggermente inferiori). Per adesso mangia solo secco perchè è convalescente da un periodo di vomito,ma negli ultimi giorni qualche volta gli abbiamo dato l'umido di Migliorgatto per gatti sterilizzati.
L'alimentazione del gatto in che % dovrebbe essere suddivisa tra secco ed umido? Umido di miglior gatto va bene o potrei optare per qualche altra marca da acquistare sempre su bitiba o zooplus?

Grazie
fashion_live non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 18:16   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mi serve consiglio, grazie

Se acquisti su Bitiba è praticamente come acquistare su Zooplus, sono la stessa azienda sì.
Io acquisto Animonda e Smilla perché per 5 gatti sono i più convenienti, ma per uno solo risparmi sicuro.
Il secco non andrebbe proprio dato, ormai si va in questa direzione, ma per comodità si usa ed è bene ridurlo il più possibile e prediligere secco grain free. Su Zooplus ci sono varie scelte, però non me ne intendo davvero e non saprei come consigliarti.
Sicuramente per aumentare il risparmio puoi controllare se sul Zooplus tedesco i cibi che hai intenzione di acquistare costano meno rispetto al Zooplus.it. Ad esempio io acquisto sul sito tedesco.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 18:26   #5
Profilo Utente
fashion_live
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 39
Predefinito Re: Mi serve consiglio, grazie

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Se acquisti su Bitiba è praticamente come acquistare su Zooplus, sono la stessa azienda sì.
Io acquisto Animonda e Smilla perché per 5 gatti sono i più convenienti, ma per uno solo risparmi sicuro.
Il secco non andrebbe proprio dato, ormai si va in questa direzione, ma per comodità si usa ed è bene ridurlo il più possibile e prediligere secco grain free. Su Zooplus ci sono varie scelte, però non me ne intendo davvero e non saprei come consigliarti.
Sicuramente per aumentare il risparmio puoi controllare se sul Zooplus tedesco i cibi che hai intenzione di acquistare costano meno rispetto al Zooplus.it. Ad esempio io acquisto sul sito tedesco.
Oh povero micio. Fino adesso ha mangiato secco al 90% delle volte. Spero proprio che non gli abbia fatto male. Decidendo di dargli solo umido, in che quantità bisogna dargliene e quante volte al giorno?
Ti do alcuni dati:
-ha 1 anno e mezzo
-maschio
-castrato
-pesa circa 5,7 kg
-meticcio
fashion_live non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 19:02   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mi serve consiglio, grazie

Quasi 6kg è un bel micione!
Guarda, togliere del tutto il secco ad un gatto che ha un'alimentazione prevalentemente secca è un cambiamento troppo drastico. Sicuramente puoi cominciare a ridurlo e magari se riesci a toglierlo del tutto, soprattutto se c'è spesso qualcuno in casa e il micio non resta solo per troppo tempo.
La quantità più o meno dovrebbe essere sui 200g di umido completo per un gatto di quel peso (è sovrappeso o di stazza grossa?). Se dai anche il secco devi modificare un po' le proporzioni ma non ricordo con precisione, mi pare che il secco sia 4 volte più calorico dell'umido quindi ti regoli di conseguenza. L'umido però deve essere completo, tipo quelli elencati prima. Se ti capita cibo complementare sappi che è generalmente molto appetibile e deve essere somministrato solo qualche volta durante la settimana. Però dovendo abituarlo all'umido eviterei il complementare perché sicuramente lo gradirebbe e schiferebbe il resto.
Sul quante volte onestamente non saprei dirti, nel senso che ogni gatto è a sé: i miei fanno tre pasti al giorno e magari ci scappa uno snack al pomeriggio, altri gatti preferiscono fare più pasti al giorno, come la mia gatta anziana che arriva anche a più di dieci piccoli pasti nell'arco della giornata.

Edito per metterti questo link dove trovi risposta a diversi dubbi sull'alimentazione del gatto:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107891
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 20:05   #7
Profilo Utente
fashion_live
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 39
Predefinito Re: Mi serve consiglio, grazie

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Quasi 6kg è un bel micione!
Guarda, togliere del tutto il secco ad un gatto che ha un'alimentazione prevalentemente secca è un cambiamento troppo drastico. Sicuramente puoi cominciare a ridurlo e magari se riesci a toglierlo del tutto, soprattutto se c'è spesso qualcuno in casa e il micio non resta solo per troppo tempo.
La quantità più o meno dovrebbe essere sui 200g di umido completo per un gatto di quel peso (è sovrappeso o di stazza grossa?). Se dai anche il secco devi modificare un po' le proporzioni ma non ricordo con precisione, mi pare che il secco sia 4 volte più calorico dell'umido quindi ti regoli di conseguenza. L'umido però deve essere completo, tipo quelli elencati prima. Se ti capita cibo complementare sappi che è generalmente molto appetibile e deve essere somministrato solo qualche volta durante la settimana. Però dovendo abituarlo all'umido eviterei il complementare perché sicuramente lo gradirebbe e schiferebbe il resto.
Sul quante volte onestamente non saprei dirti, nel senso che ogni gatto è a sé: i miei fanno tre pasti al giorno e magari ci scappa uno snack al pomeriggio, altri gatti preferiscono fare più pasti al giorno, come la mia gatta anziana che arriva anche a più di dieci piccoli pasti nell'arco della giornata.

Edito per metterti questo link dove trovi risposta a diversi dubbi sull'alimentazione del gatto:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107891
Sei stata preziosa, grazie!!!
fashion_live non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 20:13   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mi serve consiglio, grazie

Figurati
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 21:06   #9
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Mi serve consiglio, grazie

Miglior gatto sterilizzed umido lo do anche io ai miei, piace ed è discreto...
Prova anche my star, miamor e animonda vf...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2017, 21:19   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Mi serve consiglio, grazie

Carne ne mangerebbe? Le ali di pollo ad esempio sono poco costose ed abbinate ad altro un ottimo pasto, si possono dare crude e il gatto si diverte pure.
Benvenuti, intanto!
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara