Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2013, 10:15   #1
Profilo Utente
Ander
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 31
Predefinito Esperienze col Suprelorin?

Dunque,
la mia micia più grande è monotubica / monovarica (nonostante il taglio esplorativo e un'oretta di operazione, l'altra ovaia non si è trovata), e tre mesi dopo la sterilizzazione ha iniziato di nuovo ad andare in calore.
Ho provato un po' a vedere come si evolveva la cosa, ma i calori rimangono molto frequenti. Date le controindicazioni non ho mai voluto darle la pillola, ma neanche andare in calore ripetutamente le fa particolarmente bene.
Il mio veterinario suggeriva, in alternativa a un'altra operazione (senza comunque garanzia di trovare alcunchè) di chipparla con il Suprelorin, che nei gatti sterilizza per un periodo di circa 18-24 mesi e agendo con un meccanismo diverso sembra non avere controindicazioni particolari.
Ho girato un po' su forum internazionali di allevatori, e mi sembra che, a parte qualche osservazione sul fatto che ci mette qualche settimana ad avere effetto (e subito può anzi indurre il calore) poi ne sono tutti contenti, e non ho letto di casi negativi con neoplasie e simili. Ovvio che è anche un metodo recente (infatti ho parlato con vet che non ne sapevano niente), quindi magari tra dieci anni si scopre che fa male, però per ora sembra tutto OK.
Mi chiedevo se qualcuno qui ha avuto esperienze dirette con questo trattamento e può dirmi qualcosa al riguardo. Vi chiederei cortesemente di lasciare perdere il sentito dire o le generalità... Se l'avete però usato vi pregherei di parlarmene.
Grazie!


Ander, Maia e Ginny
Ander non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2013, 11:44   #2
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: Esperienze col Suprelorin?

Posso mandare una mail al mio veterinario per chiedere e se mi dai il permesso ti scrivo cosa mi ha risposto. Ciao!
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2013, 11:54   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Esperienze col Suprelorin?

Di mio non ne so niente, ma mi ricordavo di questo thread nella sezione "Allevamento" http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=109290
Ci sono anche i pareri di allevatrici.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2013, 13:18   #4
Profilo Utente
Ander
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Esperienze col Suprelorin?

Tessy: se ti do il permesso? Ma ci mancherebbe! Certo. Magari più che altro chiedigli se lo ha impiegato, o se ha sentito di studi al riguardo (so che ce ne è stato uno proprio in Italia, ma non l'ho trovato).
Amelie: grazie per la segnalazione, guardo.


Ander, Maia e Ginny
Ander non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2013, 13:24   #5
Profilo Utente
Ander
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Esperienze col Suprelorin?

PS ho guardato il thread, molto interessante. Mi scuso per non averlo notato prima di postare, era un po' vecchio e mi è sfuggito. Dato che cmq sembrava esserci interesse e che qualcuno ne avesse esperienza, invito chi avesse curiosità sull'argomento a postare qui tranquillamente.


Ander, Maia e Ginny
Ander non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2013, 13:38   #6
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: Esperienze col Suprelorin?

Mandata!
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2013, 16:57   #7
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: Esperienze col Suprelorin?

Ciao, il mio vet risponde dicendo che lui non lo ha mai usato. Secondo lui è rimasto un resto di ovaia e sarà da ri operare. Nessuno sa dello studio fatto in Italia.
Facci sapere che decidi. Coccole alla piccina!
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2013, 19:58   #8
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Esperienze col Suprelorin?

Io lo sto usando, come scritto in quell'altro thread, e per ora sembra tutto a posto. La mia vet è molto tranquilla nell'usarlo, so che è in contatto con un altro vet che si interessa in maniera specifica dell'impianto e anche lui lo fa usare senza problemi. Purtroppo a volte è praticamente impossibile trovare il frammento di ovaia che è sfuggita, tanto più che ne hanno trovata solo una, e i calori ripetuti ovviamente non fanno bene.
Io l'ho fatto impiantare subito dopo il primo calore e non ha avuto nessun effetto strano. La gatta ce l'ha dal 4 maggio 2012 e ad oggi non ha ancora dato segni di ripresa dell'attività sessuale.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2013, 21:48   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Esperienze col Suprelorin?

Quote:
Originariamente inviato da Ander Visualizza Messaggio
Tessy: se ti do il permesso? Ma ci mancherebbe! Certo. Magari più che altro chiedigli se lo ha impiegato, o se ha sentito di studi al riguardo (so che ce ne è stato uno proprio in Italia, ma non l'ho trovato).
Amelie: grazie per la segnalazione, guardo.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...54934254,d.Yms

Questo dovrebbe essere lo studio. In prima fila su google c'era anche il post di Micimiao a riguardo che ti ha postato Amelie...
ABSTRACT
Veterinaria, Anno 26, n. 1, Febbraio 2012
9
Ostetricia
Impiego clinico di un impianto di deslorelin nel gatto
Maria Carmela Pisu
1
, Stefano Romagnoli
2
1
Libero Professionista,VRC Centro di Referenza Veterinario,
corso Francia 19,Torino
2
Medicina degli Animali, Produzioni e Salute,
Università di Padova, Padova
INTRODUZIONE
Il Gonadotropin Releasing Hormon (GnRH) è la gonadoliberina fondamentale nel controllo ormonale dell’apparato riproduttivo maschile e femminile, caratterizzata da una funzione (controllo del rilascio delle gonadotropine) estremamente omogenea in tutti i mammiferi
1
. L’im-portanza della sua funzione e la semplicità della sua struttura chimica
(10 aminoacidi) hanno favorito lo sviluppo di farmaci a base di molecole a struttura chimica simile e con funzione uguale (stessa affinità recettoriale e stessa risposta cellulare = agonisti) o maggiore (maggiore affinità recettoriale e maggiore risposta cellulare = superagonisti)
2
. La somministrazione continua di agonisti o superagonisti del GnRH porta, dopo un iniziale effetto di stimolazione, ad un blocco, o down-regulation dei recettori ipofisari per il GnRH e quindi ad una diminuzione
di secrezione degli ormoni luteinizzante (LH) e follicolo-stimolante(FSH) e ad una conseguente soppressione dell’attività delle gonadi
3,4
.
Gli effetti osservati in molte specie animali sono simili a quelli della sterilizzazione.
RIASSUNTO
Introduzione e scopo del lavoro
- Negli ultimi anni è stato messo in commercio in Europa un impianto sottocutaneo a rilascio prolungato di deslorelin (Suprelorin
®
4,7mg; Virbac), per uso veterinario. Questo lavoro riporta i dati di studi effettuati in gatti adulti maschi e femmine, nei quali tale impianto è stato usato per il controllo temporaneo dell’attività riproduttiva.
Materiali e metodi
- Sono stati inclusi 20 gatti e 20 gatte puberi. A tutti i gatti selezionati è stato somministrato un impianto di 4,7 mg di deslorelin (Suprelorin
®
, Virbac) nel sottocute della regione scapolare. Al momento dell’impianto e ad ogni controllo successivo è stata eseguita una visita clinica completa comprendente valutazione dei genitali esterni, valutazione del peso, ematologia, biochimica e dosaggi ormonali. I soggetti sono stati valutati a 20-30 giorni dall’impianto, quindi a intervalli mensili fino a 6 mesi, e semestrali fino a 36 mesi.
Risultati
-
Femmine:
Tutte le gatte trattate hanno mostrato inizialmente un estro prolungato. Successivamente, 18/20 gatte a 20 giorni dall’impianto e 20/20 gatte a 40 giorni, hanno mostrato livelli sierici ormonali chiaramente indicativi di anestro. Attualmente, solo 7/20 gatte hanno ripreso la regolare attività ciclica 18, 20, 21, 23, 23 24 e 26 mesi dopo il trattamento. La durata media dell’anestro indotto dal deslorelin, in queste 7 gatte, è stata di 22 ± 4 mesi. -
Maschi:
Anche nei maschi, è stato segnalato un temporaneo aumento delle attività sessuali. In 19 gatti la concentrazione di testosterone sierico
è calata a livelli basali già al primo controllo effettuato a 20-30 gg post-impianto ed è rimasta tale per 15 ± 3 mesi dopo l’impianto. Tutte le analisi ematobiochimiche effettuate nei soggetti di entrambi i sessi non hanno mostrato alterazioni rispetto ai limiti di norma o rispetto a quanto rilevato prima dell’impianto.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...

Ultima Modifica di violapensiero; 19-10-2013 at 21:53.
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2013, 00:23   #10
Profilo Utente
Ander
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Esperienze col Suprelorin?

Mitici! Era proprio quello che stavo cercando. Visti i risultati, e visti i pareri tutti favorevoli, direi che a questo punto sarà la soluzione che adotteremo per la mia Maialina. Vi farò sapere, ovviamente


Ander, Maia e Ginny
Ander non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara