Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2014, 19:24   #11
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Mh, pensaci che più che bene. Io devo dire che sono perplessa sulle adozioni di animali quando si divide la casa con coinquilini. A parole son sempre tutti d'accordo, poi spesso nascono i problemi.
Da non sottovalutare anche il discorso che fa Devash: non puoi sapere quali scelte ti porterà a fare lo studio e poi il lavoro. Un gatto domestico ha una vita media di circa 15 anni.
Io vedo questi come problemi principali. Se pensi che siano superabili, i problemi pratici non sono mai insormontabili


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2014, 00:14   #12
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Ciao catemako, siamo quasi conterranei e oltretutto all'uni napoletana avevo quasi i tuoi stessi problemi.. quando si trattava di scendere a casa dovevo spesso lasciare la gatta da sola, almeno se scendevo per 2-3 giorni. Fargli fare 4 ore di treno non era uno scherzo, stava in agitazione nel trasportino da quando usciva di casa a quando arrivava, poi magari qualche volta trovavo treni affollati, aria viziata, bambini vocianti e casini vari. Diciamo che erano viaggi-avventura che ricordo anche con nostalgia per la bella sensazione di farle sentire che alla fine ce l'avevamo fatta, pur tuttavia non erano viaggi rilassanti. Dovevo tenere sempre la mano fra le grate per farle sentire che c'ero sennò diventava una sirena d'allarme e qualche volta c'ha fatto pipì mentre viaggiava. 'nsomma ci vuol pazienza, a volte parecchia.
Al di là delle coinquiline, potrebbero darti problemi due cose...
la faccenda peli.
Se il gatto fosse un soriano a pelo semilungo ne vedrai parecchi, in stanza, sui vestiti ecc... Entrare nella tua stanza significherebbe uscirsene con qualche pelo, e non tutti apprezzano. Lascia anche la speranza di riuscire a "spelarti" perfettamente ogni volta perchè perderesti un mare di tempo. Io i primi due mesi m'ero fissato a toglierli e ho finito per non toccare libro.
Faccenda pipì.
Se a qualcun'altra coinquilina venisse in mente sull'onda dell'entusiasmo di seguirti nel folle amore per i mici e prendere anche lei un micio andrebbe fatto un inserimento controllato per bene, o uno dei due potrebbe decidere di spisciottare (e non solo) per tutta la casa, per reazione all'intruso


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 13-01-2014 at 00:29.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2014, 00:26   #13
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Ah... Non è scontato che le gatte sono più tranquille dei maschi, anzi. Una femmina dominante è anche più aggressiva di un maschio.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2014, 10:11   #14
Profilo Utente
Ander
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Io ti consiglierei di prenderla quando avrai una casa tua, ma se le coinquiline sono tutte d'accordo, perchè no? L'affetto che ti darà la tua micetta vale bene qualche piccolo sforzo.


Ander, Maia e Ginny
Ander non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2014, 18:32   #15
Profilo Utente
CateMako
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Be' diciamo che ai peli di gatto ci sono già abituata, a casa al mio paese ho due amori a pelo semilungo e soprattutto la femmina mi riempie di peli ma ci pensa la spazzola appiccicosa a toglierli! Non so se prenderei un gatto a pelo corto, lungo, semilungo...sinceramente se decido seriamente di prenderlo lo sceglierò "a colpo di fulmine"! So che il viaggio non sarebbe rilassante, non lo è mai nemmeno per me ma ripeto che lo porterei in Basilicata solo per vacanze lunghe, per 2-3 giorni lo lascerei al mio ragazzo! All'eventualità della coinquilina che prende un gatto non ci ho pensato ma... non so che dire, se mai succederà vedremo...non penso si possa prevedere ogni cosa!
CateMako non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2014, 18:36   #16
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Pensaci bene, considera anche che il gatto può rovinare i mobili , lasciare tanti peli in giro, ecc. ecc.. Inoltre io non potrei mai dormire con la lettiera in camera, ma sono io. Oltre queste cose, che si possono anche superare, non credo che il gatto viva una vita felice relegato gran parte della giornata in una sola stanza, senza avere anche mai la possibilità di stare all'aria aperta . Inoltre non pensare che fare due tre volte l'anno il viaggio di parecchie ore in treno sia una passeggiata per lui! Hai chiesto tanti pareri, non voglio demoralizzarti, ma prendere un animale è una grossa responsabilità, quindi fallo quando non avrai nessun dubbio e sarai sicura al 100 % che non te ne pentirai, sia per te che per il gatto. Aspettare qualche anno quando sarai indipendente ed avrai una situazione stabile, può essere la scelta migliore.

Ultima Modifica di roxy; 13-01-2014 at 18:38.
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2014, 10:09   #17
Profilo Utente
CateMako
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Ciao a tutti! Ho deciso: adotterò un gatto! Ci ho pensato tanto, so che ci saranno piccole difficoltà ma ho voglia e mi sento abbastanza matura per impegnarmi a superarle! So che sarei in grado di far stare il cucciolo bene, lo tratterei da re e ci abitueremo bene insieme alla convivenza! Magari ci sono situazioni migliori dove far vivere un micio, un appartamento più grande, magari con un giardino protetto, una famiglia che si potrà permettere di comprare i croccantini più buoni e costosi e il tiragraffi gigante ma non è detto che in quella famiglia potrà ricevere anche più amore di quanto possa offrirgliene io... Basta con le parole però, inizio a pensare ai fatti: cercare il cucciolo adatto a me e preparare tutto ciò che serve per farlo stare bene! Vedo solo un po' dura la ricerca: i volontari non scherzano, non è facile adottare un gatto! Spulcerò gli annunci e girerò per i gattili di Roma... Miao a tutti! ^^
CateMako non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2014, 10:15   #18
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Allora aspettiamo buone notizie! Mi sembri seria e responsabile. Sono certa che il micetto con te starà benone. Auguri!


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2014, 10:24   #19
Profilo Utente
Ander
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Vista la serietà che hai dedicato alla cosa, sono sicuro che con te starà bene


Ander, Maia e Ginny
Ander non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2014, 10:36   #20
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Anche secondo me sei seria e hai preso la decisione attentamente.. Spero che i coinquilini non ti rompano le scatole (altrimenti cambia coinquilini!), l'essere che adotterai ti darà tanta gioia e tanto amore e sono d'accordo con te, basta una casa piccola ma abitata da persone con un cuore grande!! Facci sapere quando arriverà il micio!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara