Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-07-2017, 10:04   #11
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Ho parlato con la mia vet di Roma e mi ha sconsigliato la BARF per Toby che essendo vecchiotto potrebbe non gradire il cambio... e cmq se ci voglio provare è meglio se vado da un nutrizionista che ha studiato e non il fai da te... cosa che tenderei a fare dopo aver studiato... però potrei pensare di vedere se in trentino c'è un vet nutrizionista dalla parti di Trento...
Purtroppo la BARF totale non la posso fare, perchè ho sempre i crocchi a disposizione (nenya non mangia la carne cruda manco a pagarla) per cui se gli viene fame e non ha la pappa umida va a mangiarsi i crocchi.
Ho sentito che il maiale oltre la tenia che dovrebbe venir uccisa con il congelamento a -18 c'è la pseudorabbia ma non l'ho mai sentita prima, voi sapete cos'è/come si uccide? (a livello umano non l'ho mai sentita)

@Alimiao: wow il tuo amico è veramente un goloso!!!

Se esistono altre integrazioni se il felini non viene accettato provo direttamente quelli, ho il timore che il sapore di ferro non gli vada a genio.
Per il mix industriale e crudo avevo letto che non vanno mischiati per i diversi tempi di digeribilità.


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 12:00   #12
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Maiale crudo mai! La pseudorabbia è mortale per cani e gatti
Ti consiglio di leggere molto...anche sul sito MondoBarf c'è moltissimo materiale ed è scritto da una nutrizionista che si occupa proprio di questo
Il mix umido industriale/crudo si può fare nella fase di transizione, se il micio non accetta la nuova alimentazione e così via. Ma mi sembra che Toby mangi già crudo quello che andrebbe evitato è proporre un pasto con crocche seguito da carne cruda a breve, perché il tempo necessario a digerire le crocchette è molto maggiore di quello per la carne cruda. Scusa le frasi un po' sconnesse ma ti scrivo dal cell

Ultima Modifica di Xiaowei; 23-07-2017 at 12:03.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 17:11   #13
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

l'unica volta che è riuscito a mangiare maiale crudo è stato quando è arrivato ad un pacchetto con due salsiccie per fare il sugo per il risotto, ha tolto la pellicola, ha "spremuto" fuori la salsiccia e ha lasciato l'involucro sul piatto, tornati a casa niente salsiccie e lui dormiva beato sul mio letto!!!
Questo più di sei mesi fa...

Il maiale crudo non lo do mai di mio, ho troppa paura della tenia, anche se lo congelo... Per lui mangia solo manzo e pollo macinato, ma vedrò di farglielo fare a pezzetti piccoli la prossima volta perchè così li mastica un po', purtroppo non posso fargli troppo grandi ingoia intero e poi vomita...

Le crocchette sono a disposizione 24h su 24h non stanno mai senza, smangiucchiano quando vogliono e lui lo fa sopratutto di notte sennò mangia due o tre volte al giorno tra crudo e umido...

Ma credo che per ora (pur informandomi) prenderò il consiglio di Alimiao e gli do il crudo una volta al giorno alternando pollo e manzo almeno per ora, poi vedo con quale carne integrarlo, perchè il coniglio costa troppo e sinceramente se trovo quagli e piccione, me li pappo io!!! ^_^

Se avete qualche suggerimento su una terza carne vedrò che posso fare... proverò anche ad inserire il pesce bollito, tipo merluzzo, si trovano facilmente i filetti di merluzzo già pronti e deliscati in commercio prenderò quelli e vedo come reagisce... tranne che non so quanto dargliene con esattezza, 50 gr di carne vanno bene, il pesce 100 gr potrebbero andare?


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 17:19   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Se trovi quaglie e piccioni, ne prendi un po' di più e glieli dai


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 07:53   #15
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Io credo nella barf: ci credo talmente tanto che per Natale mi sono fatta regalare un tritacarne per essere più comoda e per vedere se il macinato risultasse più gradito ai mici.

Però i miei gatti non ci credono: non ritengono che la carne cruda sia commestibile. Nessun tipo di carne cruda. Piaceva solo a Nicchio, che trangugiava anche le porzioni degli altri...ma Nicchio non c'è più e io sono rimasta con un freezer pieno di sacchettini surgelati e un tritacarne impolverato.

Ho provato a mescolare carne e umido, ma non serve; a mescolare carne e lievito di birra, carne e parmigiano, carne e croccantini... piuttosto digiunano.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 08:01   #16
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Vero, se il gatto si intestardisce c'è ben poco da fare... chiaramente a quel punto se deve diventare uno stress per bipedi e quadrupedi meglio lasciar perdere
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 08:24   #17
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Io ogni tanto ci riprovo, più che altro perché non concepisco come possano essere tutti così testardi; soprattutto la piccola, che ho svezzato con la barf e solo in seguito ha scoperto i croccantini...che ora considera l'unico cibo esistente.
Però non c'è verso...
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 08:31   #18
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Il mio gatto proprio non ne vuole sapere di carne ne cruda ne cotta, mi piacerebbe che ogni tanto ne mangiasse, anche senza diventare la sua alimentazione di base

Fa tristezza vedere un carnivoro, un animale, preferire le pappette e i croccantini alla carne fresca
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 08:50   #19
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Purtroppo bisogna scendere a compromessi, anche io vorrei che la mia mangiasse casalingo/crudo visto che è l'unica cosa che la aiuta a stare meglio sotto diversi punti di vista ma dopo un decennio di cibo industriale è una battaglia persa
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 08:54   #20
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Purtroppo bisogna scendere a compromessi, anche io vorrei che la mia mangiasse casalingo/crudo visto che è l'unica cosa che la aiuta a stare meglio sotto diversi punti di vista ma dopo un decennio di cibo industriale è una battaglia persa
Anche il mio 9 anni di industriale, ho provato a preparagli un hamburger e l'ha schifato, mentre quello di McDonalds o Burger King se lo mangia! Probabilmente perché è salato o contiene comunque appetizzanti o aromi mentre la carne è insapore per loro?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara