Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-07-2017, 10:50   #41
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Yuri non copre né cacca, né pipì; come la fa, schizza via dalla cassetta alla velocità della luce, forse si ricorda di quando era ancora molto traballante e impedito e ci finiva dentro con le zampe o di cul0, non vorrà rischiare di ripetere l'esperienza; dopo non cercava neppure di ripulirsi da solo, dovevo pensarci io, una vera goduria con un gatto a pelo lungo e i piedi altrettanto pelosi.
Adesso passa Remì e provvede a nascondere tutto; lo fa anche quando si accorge che Marino non ha fatto una montagna di sabbia abbastanza alta.

Il mio Gigio2 si comportava esattamente come il gatto di Lingua: mangiava il vomitato altrui, aveva anche il coraggio di mettersi vicino ad aspettare l'emissione, quando si accorgeva che qualcuno stava per vomitare, così poteva mangiarselo bello tiepido e acidamente puzzoso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 17:08   #42
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Alla faccia quanto avete scritto, e io che volevo solo sapere come poter fare una semi barf a Toby

Agnello... proverò a vedere se lo gradisce, non ci ho mai provato a darglielo nè cotto nè crudo.... se dovessi mai trovare quaglie o piccioni al supermercato o da eurospin (l'ultima volta c'era la faraona) gliela posso dare cruda o la devo cuocere secondo voi???

Per la carne vecchiatta, Toby non mi ha mai fatto problemi di sorta, anche se l'odore per me non è dei migliori l'ha mangiata e mai vomitata...

Aletto sai che quella che compero fresca oggi dal macellaio e la condisco per le polpette o per fare il carpaccio me la mangio sempre cruda? Non ho mai avuto problemi, ovviamente le polpette le mangio cotte in padella con il pomodoro, dopo aver assaggiato l'impasto, ma il carpaccio me lo faccio crudo con olio, sale e limone...

Malika sai che tutta questa "lavorazione" della carne non l'avevo mai sentita? Mia madre quando era piccola aveva le "bestie" e non ricordo che mi abbia mai raccontato di questa frollatura... sarà anche che come hai detto oramai i palati si stanno uniformando al morbido andante, senza calcolare i denti, a me viene in mente il prosciutto, quando vado a prenderlo devo sempre ricordarmi che dire al tizio del banco che lo voglio spesso perchè sennò mi ritrovo le lastre di prosciutto, e ce ne sta uno che appena mi vede e gli dico spesso mi ha 3/4 fettine di prova per capire quando spesso lo voglio (mi conosce da un'anno quasi) e le persone intorno a me (non solo le vecchiette) mi guardano malissimo... posso capire le vecchietta che ha la dentiera che fa fatica a masticare un pezzo di prosciutto, ma il bimbo che "fino mi raccomando sennò si strozza!" davvero mai strozzata con il prosciutto anzi andava giù bene da solo lui, più che la fettina di manzo!!!


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 17:15   #43
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Nenya si quaglie e piccioni crudi con ossa e interiora (fegatini o quel che c'è), agnello crudo senza ossa (si cotenna).
Baci! Ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 17:17   #44
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

Allora, se vuoi fare una dieta barf la carne deve essere somministrata cruda, quindi se trovi la faraona direi che è perfetta! Questo va ricordato soprattutto perché se vuoi cuocere la carne, la devi assolutamente disossare, perché le ossa con la cottura diventano vetrose e sono molto pericolose se ingerite. Da crude sono più "morbide" (per loro ) e riescono a mangiarle e digerirle senza problemi, a patto che siano ben ricoperte di carne (es. alette di pollo) e che non siano ossa grandi e/o portanti (es. la coscia del pollo e le ossa del tacchino, che è molto grande, sono da evitare).
Per andare tranquilla, all'inizio ti direi di disossare o di andare solo su tagli di carne polposa, non con ossa, in modo da non impazzire
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 18:43   #45
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

[QUOTE=Nenya;2112585][...]
Malika sai che tutta questa "lavorazione" della carne non l'avevo mai sentita? Mia madre quando era piccola aveva le "bestie" e non ricordo che mi abbia mai raccontato di questa frollatura...[...]
E' un procedimento utilizzato a livello industriale per le carni che si trovano in vendita in supermercati e macellerie.
Il piccolo allevatore come per esempio il margaro da cui prendo il latte, macella il vitello solo per sè e per un'altra famiglia; fanno sempre a metà.
Certo una parte la mangeranno fresca, tutto il resto finisce nel congelatore perché deve durare circa 6 mesi.

Anche le macellerie che non hanno tantissima clientela e magari acquistano da piccoli allevatori locali dopo, la macellazione tengono il quarto o la mezzena a "riposare" in cella frigorifera.

Quote:
... posso capire le vecchietta che ha la dentiera che fa fatica a masticare un pezzo di prosciutto, ma il bimbo che "fino mi raccomando sennò si strozza!" davvero mai strozzata con il prosciutto anzi andava giù bene da solo lui, più che la fettina di manzo!!!
la gente oggi non ha più grinta.
La prozia di mio marito, completamente sdentata e senza neppure aver mai avuto la dentiera mangiava di tutto, dalla carne, ai peperoni crudi, alle carote pure crude.
Usava le gengive come il gatto usa i suoi molari, probabilmente a furia di tenerle in esercizio le erano diventate come di ferro...come del resto il suo stomaco, avrebbe digerito anche i sassi.

Invece oggi i poveri bimbi rischiano di strozzarsi con la fettina di prosciutto.
Da bambina non ho mai avuto certi problemi, l'importante era che ci fosse qualcosa da mettere sotto i denti, mandarlo giù non era un problema, non ho mai perso molto tempo a masticare; l'appetito non mi è mai mancato e ancora oggi mastico poco o niente, due colpi e giù.
So che non si dovrebbe, ma è nella mia natura far così, non ci riesco proprio a rigirare 50 volte il boccone in bocca.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 19:07   #46
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: BARF: capire come funziona

@babarefu: quello che mi preoccupa di quaglie e piccione e che possa non gradire la carne (non la proprio mai vista) la faraona gliel'ho dato dopo mezz'ora di pianto dal mio piatto quindi cotta e condita e l'ha mangiata (un paio di pezzetti di carne)... quello che mi preoccupa è la "qualità" che da eurospin non è il massimo a cui aspirare ma qui dove sto (un piccolo paese nel nord italia) è l'unico posto dove posso trovare cose "strane"... qui si sono scandalizzati quando ho chiesto dell'agnello, mi hanno risposto "mica è pasqua!" figurati se gli chiedo quaglie e piccioni gli prendo un sintomo, senza contare che per loro non è carne quella...

@Xiaowei: sinceramente non mi preoccupo di diventare pazza pulisco già ora gli "scarti" del macellaio con il pollo e li faccio sempre "bollire" in poca acqua, perchè me li riprende dal secchio dello scarto e non mi fido mai, temo sempre che siano finiti in terra... (ho visto recuperare anche pezzi per noi, quindi figurati da dove vengono quelgi scarti)

@Malinka: beata te che trovi il latte direttamente dal produttore, pur stando in mezzo ai monti e alle vacche, non ho trovato un distributore all'ingrosso di latte, ma solo la "casa" ufficiale che pastorizza il latte delle vacche qui intorno.

Alla faccia le gengive della prozia erano armi letali complimenti alla prozia
Si capirai, i bimbi, la terra dove giocano deve essere sterile, se cadono e si sbucciano, vai di acqua ossigenata, alcool e disinfettante, mia nonna mi diceva (se era superficiale) "quando andiamo a casa ti metto un cerotto ora mettiti il dito in bocca oppure leccati la ferita" certo se c'era la terra una passata d'acqua prima poi vai di saliva, non ho mai capito perchè ma le ferite non si infettavano nemmeno... misteri dell'antichità, ora se uno non gira con il dissinfettante senza alcool in borsa ha qualche problema, senza parlare di amucchina... (dai gatti ai tipi di disinfettante, divertente sta cosa )
Si anch'io non rigiro il boccone in bocca, poi diventa una pappa immangiabile, tre quattro "ciancicate" come dicevo da bambina e via, ci pensa lo stomaco a frollare il resto


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara