Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2012, 13:28   #1
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Aiuto per organizzazione pratica staffetta

Vi ricordate i tre micini del maneggio? http://www.micimiao.net/forum/showth...=104443&page=3
Tanto per cominciare sono tre maschietti e non tre femminucce I nerini, Merlino e Zorba, e il tigrotto Oliver. Merlino ha trovato una mamma e un amichetto cane e adesso Oliver andrà a vivere con la sua nuova mamma a Rimini
Premetto che questa è la mia prima staffetta e ci sono delle questioni a cui nemmeno il vet ha saputo rispondere. Dunque:
- servono documenti per viaggiare? Deve fare il vaccino? Microchip?
- come lo preparo per il viaggio (7 ore circa)?
- deve essere accompagnato da un certificato del vet?

A chi volesse rispondermi un mare di grazie, il piccolo Oliver parte sabato se tutto va bene


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 13:50   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Aiuto per organizzazione pratica staffetta

Aaaaahhh ora ho capito chi sei tu(su FB)!!!!!!!!!!!!!!! Oliver... meraviglioso!


Scusate l'OT!


Non servono documenti particolari, oddio io viaggio sempre senza libretto sanitario...


Trasportino con asciugamano, pelouche, meglio non farlo mangiare a ridosso della partenza, tenere acqua e ciotolina per le soste...e generalmente cercare di non fargli patire caldo...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 14:09   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Aiuto per organizzazione pratica staffetta

Ciao Peekay

Quanto ha Oliver? Ha già fatto sverminazione, antiparassitario e almeno primo vaccino? Io senza almeno la prima trivalente non lo farei viaggiare. Se ha già fatto la prima profilassi, avrà anche il libretto sanitario.. quindi Sì, fallo viaggiare con i suoi documenti e consegnali alla nuova mamma.

Non servono certificati o altro, ne' il microchip.. ma il libretto è buona norma averlo sempre dietro.

Consigli pratici:

- Micio a digiuno e sarebbe meglio non mangiasse nemmeno durante il viaggio. Meglio evitare vomiti e produzioni di varia natura.. Portati dell'acqua e una ciotola perché fa caldo. I crocchini solo per sicurezza, se il micio dimostra una gran fame... ma solitamente, nei viaggi lunghi, dopo un po' di acquietano e restano tranquilli.
- Procurati delle traversine assorbenti con cui foderare il trasportino. Più d'una. Così se fa pipì o altro, raccogli e butti la traversina e ne hai un'altra pulita sotto.
- Procurati un copritrasportino (va bene un telo leggero). Se il micio dimostra fastidio o agitazione, a volte coprire il trasportino per impedirgli di veder fuori è un modo di tranquillizzarlo
- Non aprire MAI il trasportino in viaggio! Se ti fermi in un'area di sosta, e ti serve aprire il trasportino, fallo a macchina chiusa! Non fare passeggiatine al guinzaglio o cose così... il gatto può spaventarsi all'improvviso, scappare, nascondersi.
- Se hai l'aria condizionata in auto, usala. Al minimo, ma usala. Meglio il fresco (non eccessivo! e non diretto.. spara in alto) che il rumore prodotto dal vento con i finestrini giù o il caldo torrido.
- Puoi procurarti del Feliway spray per spruzzare un po' la macchina e il trasportino
- Se nel trasportino metti qualcosa di famigliare per il micio (un peluche, uno straccetto.. qualcosa.. che gli ricordi un ambiente sereno), magari aiuta.
- Volendo puoi mettere anche un telo per foderare i sedili (un vecchio lenzuolo o una cerata leggera). Mi è capitato spesso che i mici spaventati schizzassero la loro pipì fuori dal trasportino.. con le zampette zuppe.

Direi che non mi viene in mente altro. Vedrai che è più facile a farsi che a dirsi.
I mici, spessissimo, dopo un po' di lagne (che nei limiti del possibile vanno ignorate), si stancano e riposano tutto il viaggio.

Portati il cibo che mangia adesso, se puoi... così magari ne lasci un po' alla nuova mamma per non farle cambiare cibo repentinamente.

Buon viaggio!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 14:39   #4
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Re: Aiuto per organizzazione pratica staffetta

Grazie
Allora Oliver ha 4 mesi, domani farà il primo vaccino, non so se fargli fare trivalente o pentavalenteha già fatto sverminazione e antiparassitario. Viaggerà di notte in un'auto con l'aria condizionata e io non lo accompagnerò, solo per questo sono in super ansiaLe persone che lo accompagneranno non hanno mai portato gatti, hanno esperienza solo coi cani, forse è il caso che gli lasci istruzioni sul viaggio.
@Kiwi, non ho capito la faccenda della traversina, ne metto due, una spora l'altra e se si sporca come faccio a toglierla senza aprire il trasportino?


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 14:40   #5
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Aiuto per organizzazione pratica staffetta

Ehm.... i tappi x le orecchie?!?
La ragazza che mi portò Eddie da Bergamo a Modena disse che sarebbero stati un dono del cielo, in quel caso....

No scherzo, in auto non si possono usare, ma alcune conoscenti staffettiste dicono che a volte sarebbero utili!!!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 14:42   #6
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Aiuto per organizzazione pratica staffetta

Quote:
Originariamente inviato da peekay Visualizza Messaggio
Le persone che lo accompagneranno non hanno mai portato gatti, hanno esperienza solo coi cani,
Allora ribadisci assolutamente come dice Kiwi, di non aprire MAI il trasportino con la macchina aperta!!! Sia mai che credano che siano dei cani che se ne stanno lì buoni...... perderli in autostrada sarebbe un bel problema!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 15:48   #7
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Aiuto per organizzazione pratica staffetta

E' chiaro che per cambiare la traversina bisogna aprire il trasportino....con una mano si regge il micio e con l'altra si toglie la traversina sporca. In auto, chiusi.

Si mettono le traversine una sopra l'altra, anche tre, dentro al trasportino, quelle da 60x60. Per agevolare il toglierle, io ne fisso ciascuna con del nastro adesivo ai bordi del trasportino, facendo attenzione a non far sovrapporre il nastro che regge ogni strato con quello che regge sotto. In questo modo la traversina sta ben distesa e per togliere eventualmente quella sporcata dal micio, basta staccare il nastro adesivo corrispondente e sotto resta ben teso.


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 15:51   #8
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Aiuto per organizzazione pratica staffetta

Quote:
Originariamente inviato da peekay Visualizza Messaggio
se si sporca come faccio a toglierla senza aprire il trasportino?

no scusa.. mi son spiegata male!
certo che devi aprirlo se si sporca.. ma sempre a macchina ferma e sempre a macchina chiusa (finestrini compresi).

edit: Ellis ha spiegato benissimo!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 16:03   #9
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Aiuto per organizzazione pratica staffetta

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Allora ribadisci assolutamente come dice Kiwi, di non aprire MAI il trasportino con la macchina aperta!!! Sia mai che credano che siano dei cani che se ne stanno lì buoni...... perderli in autostrada sarebbe un bel problema!
Ecco, sì, direi che questo è da supersottolinare agli staffettatori. Assolutamente non aprire il trasportino con sportelli o finestrini abbassati...anche se sono piccoli i mici hanno una velocità da 100 metristi e ti sgusciano tra le mani in un baleno. Sarebbe terribile perderlo in autostrada!

sarei in ansia anch'io, cmq.


Buona fortuna a questo piccolino che ha trovato una nuova mamma!!!

E poi....bella Rimini!!! una bellissima cittadina!!!
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2012, 17:48   #10
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Aiuto per organizzazione pratica staffetta

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
E' chiaro che per cambiare la traversina bisogna aprire il trasportino....con una mano si regge il micio e con l'altra si toglie la traversina sporca. In auto, chiusi.
Con il micio nel trasportino, eh !!


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara