Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2014, 10:02   #1
Profilo Utente
CateMako
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Gatto si o no?!

Ciao, non so se ho scelto bene la sezione dove scrivere, spero vada bene! Vi espongo il mio dilemma, ho bisogno di pareri da esperti e amanti dei gatti! Vorrei smettere di logorarmi: adotto un gatto o no? Vi spiego: adoro i gatti, ci sono cresciuta con loro vivendo in campagna, sia liberi nel cortile che in casa! Tre anni fa mi sono trasferita a Roma per l'università e la compagnia di un gatto mi manca tantissimo! Il primo anno abitavo in un mini-appartamento, condividevo una camera doppia e di prendere un gatto non se ne parlava! Dall'anno scorso abito in un appartamento più grande, ho la mia camera singola piuttosto spaziosa e...sempre dall'anno scorso mi assilla la domanda: posso adottare un micio? Ma ancora non mi do una risposta... La voglia è tanta ma proprio perchè adoro i mici e li rispetto e tratto meglio delle persone valuto bene ogni punto della situazione! Non passo tutti i giorni tutto il giorno all'università, bene o male o di mattina o di pomeriggio sono a casa (e la sera) e di solito ho anche uno e due giorni liberi dalle lezioni e naturalmente il sabato (anche se spesso il pomeriggio esco) e la domenica sono a casa! Quando non sono a casa il gatto dovrebbe stare in camera mia ma quando sono a casa può girare nell'appartamento, le mie coinquiline hanno sempre le camere chiuse, una delle due ha un pinscher ma lo tiene sempre in camera! Dovrei tenere la lettiera in camera, di spazio ne ho e poi ci sono le lettiere chiuse (funzionano un po' contro gli odori?)! Di solito torno al mio paese (in Basilicata) a Natale, Pasqua, vacanze estive e la Trenitalia permette il trasporto animali, inoltre il mio ragazzo è disposto a tenermi il micio in caso dovessi "fare una scappata" al mio paese di 2-3 giorni (ma succede raramente)... Insomma, non so... Aiutatemi a valutare bene e dare una risposta al mio dubbio altrimenti divento matta! Grazie!
CateMako non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2014, 10:13   #2
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Ciao , beh io direi di si! Naturalmente stando attenta a scegliere o un miciolino piccolo, in modo che si abitui alle necessità che un appartamento condiviso impone (come appunto il dover stare in camera tua quando tu non ci sei) o un gatto adulto ma abituato a stare dentro. Insomma valutando bene il carattere del micio, non credo dovrebbero esserci problemi
Sempre meglio amato e coccolato in uno spazio magari ristretto, piuttosto che fuori al freddo in mezzo ai mille pericoli della città o rinchiuso dentro una gabbia in un gattile, quindi adottandone uno faresti solo la sua fortuna .
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2014, 10:21   #3
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Ah, riguardo alla lettiera in camera poi, basta pulirla tutti i giorni rimuovendo i bisognetti e aver cura di usare una buona sabbietta (ce ne sono certe che fanno più odore dei bisognetti stessi ) e ci si può convivere tranquillamente. Io in camera ho la Omega Pet, è coperta, ma senza sportellino, e ho due mici che dormono con me, tutto sommato non ci sono grossi problemi, solo adesso che il mio micio viziato è nervoso ( per la presenza di un nuovo micio in casa) e sta avendo la bella idea di fare i bisogni sul pavimento un giorno si e uno no... l'odore è insopportabile
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2014, 10:50   #4
Profilo Utente
jenny989
Cucciolino
 
L'avatar di  jenny989
 
Utente dal: 12 2013
Paese: mestre,venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 24
Predefinito Re: Gatto si o no?!

ciao Catemako,io sono del parere che un micio può essere sempre adottato se lo si desidera davvero
n gatto,a differenza del cane,è molto indipendente e anche se sta da solo nn succede nulla,basta mettergli a disposizione acqua,cibo e dei giochi se è un po' cucciolino...per farti perdonare però al tuo ritorno devi fargli moooooooolte coccole
se il gatto sta in stanza pensa bene di mettere distante le ciotole e la cuccia dalla lettiera,ma per il resto non è un problema...
io ho perso la mia micia il 6 gennaio dopo 15 anni di amore e,credimi,nn avere piu la mia palla di pelo che gira per casa fa tanto tanto male...nn negarti questo amore...
in bocca al lupo


la vita è un'opera di teatro che nn ha prove iniziali,quindi canta,ridi e vivi ogni momento della tua vita prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi
jenny989 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2014, 10:53   #5
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Io ti direi di si senza manco pensarci perché per me la vita senza un gatto non ha molto senso, visto che ci si priverebbe del contatto con un animale semplicemente magico. Ma tu sei una studentessa e devi pensare anche al fatto che quando ti laureerai dovrai cambiare vita o città e quindi organizzarti sempre tenendo presente che il micio DEVE restare parte delle tua vita per tanti anni (si spera).
Per il resto sono completamente d'accordo con babygrace.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2014, 11:13   #6
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Gatto si o no?!

ho sbagliato il nome della lettiera... sono proprio svampita ... volevo scrivere Omega Paw... non Omega Pet... sorry
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2014, 12:35   #7
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Gatto si o no?!

@babygrace Scusare l'ot Ma solo nell'associazione gattile dove ho preso io le mie pelosette non tengono i mici in gabbia? C'è l'infermeria e li sono in gabbie ma gli altri sono in varie stanze divisi per gruppi ,hanno anche un bel giardino messo in sicurezza...

Secondo me appena una persona ha questa idea in cuor suo la scelta l'ha già fatta
I gatti sono più indipendenti del cane e anche se deve stare un tot. di ore in una stanza dopo con te può girare tranquillamente,l'unica cosa è che opterei per un micio abituato a stare con altri animali perchè c'è un cagnetto mi pare di capire...quindi forse un gatto adulto con carattere già formato sarebbe meglio,non sia mai che s'incontrano


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2014, 13:56   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Prendilo, che aspetti?
Hai tutto il necessario dal punto di vista pratico, e soprattutto hai il cuore pronto!
Vai in gattile, e fai quello che il cuore ti dice.
Un micio piccolino sarebbe più impegnativo per i primi tempi, uno adulto forse sarebbe più tranquillo, ma visto che hai uno spazio ristretto, anche il piccolo sarebbe più sicuro.
Fai la tua scelta e faccela vedere al più presto!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2014, 14:21   #9
Profilo Utente
CateMako
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Non immaginavo di ricevere risposte positive... Sono praticamente due anni che ci penso! Uno dei miei timori sono anche i controlli pre-affido, molti volontari li fanno e ho paura che non siano d'accordo a lasciarmi il micio! In realtà mi piacerebbe prendere una miciA di non più di 5 mesi, le gatte, almeno per la mia esperienza, sono più tranquille e gestibili dei maschi, naturalmente la/o farei sterilizzare... So che sarò un po' meno libera, che avrò più responsabilità ma mi credo abbastanza matura ed è anche per questo che valuto bene ogni punto della situazione!
CateMako non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2014, 16:01   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatto si o no?!

Non essere pessimista. Mi sembri assennata e matura. Dalle tue parole si capisce che non consideri il gatto come un giocattolo ma come un essere vivente di cui avere cura per sempre. Bando alle paure. Coraggio!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara