Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-08-2011, 09:34   #1
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Scusate la franchezza del titolo.... ma almeno rende subito l'idea.

A casa mia attualmente ci sono 8 gatti, 5 adulti e 3 gattini...
Il cibo e' sempre a disposizione come tutta la casa (260 mq)

I problemi più grossi sono iniziati qualche mese fa, anche se qualche "dissapore" c'è sempre stato, con l'arrivo dei gattini (inizialmente 5, ora sono 3 perché due sono stati adottati) e con la gastroenterite di Fiocco.

Fiocco per fortuna (non so se vi ricordate il suo caso) e' guarito perfettamente e sembra che abbia accettato i piccolini, visto che ci gioca sempre... pero' ha cominciato a fare pipi' in giro, letto compreso, e ha inasprito parecchio il suo rapporto con Molly, che viene attaccata continuamente ed e' costretta a vivere quasi nascosta.

Già da piccolo lui aveva un carattere dominante tanto che aveva fatto vedere "i sorci verdi" a Sofia, la più grande, che e' una tranquillona e in genere se ne sta sempre per i fatti suoi (all'epoca c'erano solo loro due); i problemi poi si erano risolti con l'arrivo (terapeutico) di Playboy, il maine, buonissimo, che ha sempre fatto da ammortizzatore fra tutti... ora invece il bersaglio e' diventato Molly, gattina molto timida e paurosa, forse anche per i traumi subiti (e' stata azzannata da un cane)... che appena vede Fiocco comincia a ringhiare e abbassa le orecchie e lui non perde occasione per azzannarla, anche alle spalle.... noi cerchiamo di interrompere gli attacchi, senza fare altro, ma non siamo sempre a casa....

Ho ordinato il feliway e vorrei prendere i crocchi RC calm per loro due. Secondo voi servirebbe? Per la pipi cosa possiamo fare oltre che pulire bene con il sanibox?

Non so se sono riuscita a rendere l'idea della situazione....

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi dei consigli...


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver

Ultima Modifica di cibergatta; 24-08-2011 at 09:37.
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2011, 11:56   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

ciao ascolta, hai fatto analizzare le urine magari non sta bene, poi io 6 mesi presi il terzo micio e lui fa pipi e cacca nel lavandino perchè secondo me non sopporta l'odore degli altri miei due, col maschio va d'accordo ma con la femmina niente, la rincorre, zampate e lei ringhia e scappa e si nasconde, quando vedi che lui l'azzanna prova a battere le mani, distrai tutti e due
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2011, 12:04   #3
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

io avrei pensaTO un nuovo inserimento di uno dei due, utilizzando calm feliway e magari anche axitane.
se devo essere sincera io rimangio del parere che la pipì furi difficlmente è comportamentale e farei altri controlli in merito
baciotti a te e coccole ai miciotti


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2011, 12:38   #4
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Grazie.... l'esame urine e' stato fatto, ma lo rifarò per sicurezza. Quando Fiocco ha cominciato a far pipi in giro aveva la gastroenterite in atto ed e' stato rivoltato come un calzino con eco, Rx, esami del sangue etc etc.... Non so se riuscirei a fare un nuovo inserimento.... come faccio? Quanti feliway dovrei usare per tutta la casa?

@Valentina82: Fiocco e' sordo (mi son dimenticata di dirlo) quindi battere le mani servirebbe a poco... lui prima di essere castrato per marcare faceva cachino in giro ma con la sterilizzazione si era risolto tutto e per circa 2 anni e' andato tutto bene.


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2011, 12:43   #5
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

@Valentina82: Fiocco e' sordo (mi son dimenticata di dirlo) quindi battere le mani servirebbe a poco... lui prima di essere castrato per marcare faceva cachino in giro ma con la sterilizzazione si era risolto tutto e per circa 2 anni e' andato tutto bene.[/QUOTE]

scusa mi ero dimenticata, prova a distrarli magari con un giochino, un feliway copre circa 60 mq, quindi per 260 mq 3 o 4 circa, però se mi sbaglio correggettemi

Ultima Modifica di valentina82; 24-08-2011 at 12:46.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2011, 14:59   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

secondo me ne basta uno di diffusore dove i gatti passano la maggior parte del tempo. con 4 diffusore ci vuole uno stipendio poi certo ognuno decide come vuole.
magari prova a farti dare una miscela da violetta di fiori di bach chissà che aiuti anche
ciber con mickey ci ho passato ben tre anni appresso. trovavamo un problema i primi giorni si calmava e poi di nuovo , trovavamo altro problema e di nuovo.
certo il mio mickey era un ospedale felino ambulante ma magari per lui è una fesseria, anche un cibo non gradito chissà...
il giochino io tengo una cannetta sempre pronta all'uso distrazione


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2011, 15:25   #7
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Ok per il momento provo con 2 diffusori, uno per piano...

Ho preso anche i RC calm... ma visto che i crocchi sono a disposizione, li posso far mangiare a tutti? Anche ai piccoli? Purtroppo per come e' strutturata la casa non posso separarli...

Guarda per il cibo credo che non si possa fare di più.... sono tutti viziatissimi: ognuno ha le sue scatolette, diverse per ogni pasto e ognuno di loro ha le proprie...
E mangiano a richiesta anche l'umido...ho lo stesso assortimento di ZP....

Ogni volta che posso li faccio giocare e la sera li faccio uscire in giardino per un'ora e piu sotto controllo.... così cacciano e si arrampicano sugli alberi...


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver

Ultima Modifica di cibergatta; 24-08-2011 at 15:27.
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2011, 15:40   #8
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

ciao ciber :-* ho lo stesso problema in casa! con i piccolini si sono inaspriti i rapporti tra gli adulti anche se con i piccoli vanno tutti d'accordo, o almeno pare, 3 gatti su 4 dei grandi se la prendono con la quinta.. Pignetta! La fissano, lei tira indietro le orecchie e inizia a ringhiare e a urlare :S così loro (uno per volta, in momenti diversi) si scagliano addosso e pur senza farle nulla lei inizia a fare il demone e si azzuffano.. è capitato spesso che lei si facesse la pipì addosso.. oltre a farla su divani, pavimenti ecc. è sempre stata la più debole caratterialmente, lei starebbe benissimo come gatta unica ma è capitata nel posto sbagliato la notte la chiudo in camera con me altrimenti non avrebbe tregua!

Per ora ho provato solo con lo Zylkene (a lei e all'altra gatta, quella che la odia maggiormente) ma non ho risolto assolutamente nulla penso comprerò anche io il Feliway...
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2011, 15:50   #9
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Ecco.... a casa mia e' uguale.... Prima con 5 adulti era molto meglio!

Ci sono speranze che sterilizzando i piccolini (tra qualche mese) si ristabilisca l'equilibrio?


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2011, 16:44   #10
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Pipi' in giro e problemi comportamentali...

Ciber dei miei piccolini (hanno 5 mesi) 3 su 4 sono già sterilizzati, manca solo una femminuccia da operare eppure sembrano i grandi ad avere problemi "tra di loro"
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara