Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2018, 10:17   #31
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Malinka credo che tu sia stata sfortunata, anche a me capita di trovare a volte delle latte 400 della stessa marca e dello stesso gusto una peggiore dell'altra, e anzi ho notato che un negozio in particolare tende ad avere barattoli meno "compatti" e quasi liquidini in certi punti, infatti cerco di comprarci proprio di rado quando non posso andare altrove, e ho pensato fosse un problema di conservazione chissà... anche in questo purtroppo bisogna essere un po' fortunati. [...]
Con le Animonda 400 non mi è mai successo di notare macroscopiche differenze, però il gradimento dei gatti non era costante, cosa che non capitava con GranataPet e Catz.

OT: Mi sono anche posta l'interrogativo sul motivo per cui Animonda ha un prezzo così basso rispetto alla qualità dichiarata degli ingredienti specificati in etichetta.
Poi casualmente mi è capitato sott'occhio un articolo sugli allevamenti zootecnici tedeschi per la produzione di carni destinate al consumo umano, dove dichiaravano che nella maggior parte dei casi gli allevamenti privilegiano la quantità a discapito della qualità.
D'altra parte trovare in vendita nei nostri supermercati carne suina tedesca a 4 euro al kg. qualche pensierino lo fa venire.
Se le cose stanno così, il prezzo di Animonda al consumatore è presto spiegato (e forse potrebbero farlo pagare anche qualcosina in meno)

Non che qui in Italia le cose vadano tanto meglio...


Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Comunque vi aggiorno sulla situazione di Oli: è molto stressato, non vuole assolutamente stare solo in camera (giustamente povero piccolo) e appena lo lasci comincia a grattare e a piangere, cerchiamo di fare i turni per stare con lui il più possibile... appena ti vede entrare è contento e si mette in braccio a fare un sacco di coccole e fusa.. questo mi rincuora, almeno non mi odia dopo tutte le torture di questi giorni! Il catetere perde molto sangue, i vet mi hanno detto che è normale, ma avoglia a non preoccuparsi! sta facendo i lavaggi in ambulatorio tutti i giorni e li patisce parecchio, ma a parte il sangue sembra che vada meglio, la pipì esce fluente e copiosa, anche se purtroppo con ogni probabilità lo dovrà tenere fino a lunedì. cerca di leccarsi di continuo e anche se porta il cono ho il terrore che impegnandosi possa riuscire ad arrivarci... tenerlo d'occhio 24/24 non è facile
L'umido comincia a mangiarlo con fatica, cerca i crocchi, ma se insisto dalla mano qualche boccone lo fa... oggi avrà mangiato in tutto sui 120/30 gr. Secondo voi è poco? Però si è fatto una bella bevuta di acqua fresca. La questione cacca invece per fortuna è inalterata e va tutto bene, almeno quello
Povero Oli, è comprensibile che sia stressato!
Per il sangue non so che dirti, quando avevano messo il catetere a Ico e l'ha tenuto 3 giorni usciva solo pipì, però lui non faceva i lavaggi.
Se il veterinario di ha detto che è normale l'avrà detto con cognizione di causa; certo che per noi è impossibile non preoccuparci!

Per il quantitativo che mangia tieni conto che in questi giorni è scombussolato e forse ha un po' meno appetito.
Qui sul forum ci sono gatti che si scofanano 400-500 grammi di umido al giorno; a me sembra un'enormità, i miei non ci riuscirebbero neppure se si trovassero davanti il cibo più appetibile del mondo.

Il quantitativo massimo giornaliero quando mangiavano solo umido non ha mai superato i 130 grammi per i più mangioni, mentre gli altri stavano sui 100-110 grammi, Remì che è il più piccolo (pesa 4,6 kg) anche solo 90.
Vabbè che bevevano anche latte e anche questo è nutriente, però non ne bevevano a litri.

Penso che non ci sia la quantità che va bene indistintamente per tutti; per me quella giusta è quella che permette di mantenere il peso forma, cioè non magro e non in sovrappeso e in questa ottica è importante la qualità, quindi che sia nutrizionalmente valido, ricco di tutti gli elementi indispensabili al corretto funzionamento dell'organismo e non un semplice riempi-pancia come purtroppo sono molti alimenti industriali dalla composizione nebulosa e magari anche arricchiti con cereali, tuberi, vegetali non ben identificati e zucchero.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2018, 10:58   #32
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Malinka grazie mille come al solito, sei sempre esaustiva! A questo punto mi stanno venendo un po' di dubbi sull'umido da comprare, ma avendo ancora un po' di tempo prima di dover fare il grande ordine vedo di sondare bene, anche perché in ogni caso non voglio comprare una sola marca, ma almeno 2/3 all'inizio... anche per vedere cosa piace a loro perché ovviamente non sono sicura che apprezzino ciò che ho in mente di comprare.
Per quanto riguarda il cibo allora non mi preoccupo, Oli è un bel gattone ma pesa 4,5 kg e non è mai stato un gran mangione, anzi, è uno di quelli che mangia di meno in famiglia, anche di crocchi non ha mai fatto grandi scorpacciate. Stamattina ha mangiato solo 1/4 di scatoletta e poi non ne ha voluto più sapere, però sembrava soddisfatto.

Adesso siamo in ambulatorio e la situazione è un po' tragica: l'infermiera di oggi ha deciso di fare 2 iniezioni separate, una per le vitamine e l'altra per l'antibiotico, le ho chiesto perché, visto comunque che la ragazza di ieri ne ha fatta una unica, ma lei ha detto che preferisce così, e l'avesse mai fatto. Ha iniettato prima le vitamine ma solo dopo l'iniezione si è ricordata che bruciano parecchio sottocute, il risultato è stato Oliver che urlava di dolore e si è incazzato parecchio, ha iniziato a ringhiare soffiare e dimenarsi, a momenti si è buttato giù dal tavolo, se non avesse avuto il cono avrebbe morso di brutto a tutti. Adesso non si fa toccare, appena si avvicina una mano si arrabbia parecchio e deve ancora fare l'antibiotico ed i lavaggi, la vedo dura.
Stiamo aspettando che si tranquillizzi... che palle però, ieri è andato tutto bene!
Vi aggiorno appena riusciamo a fare qualcosa.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2018, 13:23   #33
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Finalmente siamo a casa, alla fine ha dovuto chiamare la veterinaria, che tra l'altro a me non piace assolutamente per tutta una serie di motivi e da ciò che ho capito la cosa è reciproca, e sono riuscite a fare antibiotico e lavaggio. C'è sempre sangue, ma meno rispetto a ieri. Ho chiesto di nuovo se sia il caso di preoccuparsi, e anche lei mi ha detto è normale, anche il catetere sfregando sulla vescica può creare delle microlesioni... ma potrebbe essere anche quel piccolo calcolo che abbiamo visto in eco, quindi è tutto da vedere nei prossimi giorni se riesce a sciogliersi, altrimenti è da valutare l'intervento. Speriamo di no, cavolo.
Ha mangiato un altro quarto di scatoletta, confido nel finirla entro la giornata


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2018, 15:16   #34
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Ma povero cucciolotto, anche la veterinaria che lavora con la testa nel sacco gli doveva capitare!
Comunque che il sangue sia causato dal catetere o da un calcolo, chissà che fastidio deve essere! Come minimo sentirà bruciore.

Se fosse un calcolo, cercherei una soluzione alternativa all'intervento chirurgico, che permetta di disgregarlo ed eliminarlo naturalmente, così eviterebbe anche l'anestesia, che non è certo un toccasana per i reni.
C'è una piccola felce, Asplenium ceterach davvero utilissima e risolutiva.

Cresce comunemente anche da noi è ed è conoscuta come "erba ruggine" o "cedracca" o "erba spaccapietra".
Mi sento di affermare che funziona alla grande perché in primavera mio fratello ha avuto una colica renale mentre era all'estero; dagli esami ed è risultato che aveva molta renella e alcuni calcoli, di cui uno spesso 1,5 cm nel rene destro; l'emergenza si è risolta, ma continuava ad avere senso di pesantezza al fianco e fastidio alla vescica.
Tornato in Italia ha ripetuto gli esami, con lo stesso esito e il fastidio non cessava.
Gli ho consigliato di ricorrere all'erba spaccapietra, l'ha comprata in erboristeria e ha cominciato a bere la tisana 3 volte al giorno.
Dopo una dozzina di giorni, urinando ha espulso il calcolo più grosso (quello che stava nel rene) che grazie alla spaccapietra si era assottigliato quel tanto che basta per passare attraverso l'uretere e finire in vescica e poi passare nell'uretra e venire espulso, e tutto questo senza che lui avvertisse il benché minimo dolore; gli altri calcoletti evidentemente erano stati disgregati completamente perché non ne ha trovato la minima traccia nelle urine.

Dubito che sia possibile far bere una tisana al gatto, a meno che lo faccia spontaneamente perché la trova gradevole ( a volte hanno dei gusti strani...). Se ci provassi, i miei di sicuro mi cambierebbero i connotati...a meno che sia possibile farla molto concentrata in modo da darne una semplice siringata.
Mi pare che qui sul forum qualcuno abbia usato quest'erba, ma non ti so dire né chi, né quando.
Cercando in rete ho appena visto che esiste anche in compresse e in gocce, così è senz'altro più facile farla prendere a un gatto.

Oppure c'è un'altra erba spaccapietra, che è una pianta della famiglia delle euforbiacee che cresce nelle regioni tropicali e subtropicali, il Phyllantus niruri
Si trova facilmente in erboristeria sotto forma di capsule trasparenti contenenti la polvere della pianta.

Queste erbe utilizzate per pochi giorni al mese servono anche a scopo preventivo per chi è soggetto alla formazione di renella o calcoli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2018, 20:33   #35
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Sì guarda, che giornataccia.
No ma infatti ne parlerò col mio vet lunedì (purtroppo è un ambulatorio associato e lavorano a giorni alterni, la domenica se la smezzano, e ovviamente siamo fortunati: domani è turno dell'altra!)
Grazie mille per i consigli sulle "erbette", certo dare pastiglie e sciroppi e siringhe varie a Oli non è facile perché è un grande sbavatore, se qualche medicina non gli piace è bravo a sbavare per un'ora, anche sui muri me l'ha fatta arrivare ma nel caso troveremo una soluzione perché l'intervento è proprio l'ultima spiaggia, poi è un calcolo davvero molto piccolo, è lei che esagera sempre.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2018, 20:56   #36
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Avevo letto vari post su erba spaccapietra. c'è anche in capsule ( erbavita) e mi pare in pasticche.

Prova a impostare erba spaccapietra in cerca del forum. puoi leggere tutti i post.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2018, 23:37   #37
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Avevo letto vari post su erba spaccapietra. c'è anche in capsule ( erbavita) e mi pare in pasticche.

Prova a impostare erba spaccapietra in cerca del forum. puoi leggere tutti i post.
Grazie Boby, adesso vado in cerca!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 10:43   #38
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

oh povero ollie!

spero tanto che possa presto togliere il catetere.

per l'umido si, assolutamente prova diverse marche. su 13 gatti avrai di sicuro che preferisce il manzo, chi il pollo, chi il pesce... e dovrai trovare un modo per venire incontro ai gusti di tutti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 12:07   #39
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Eh sì lingua, la vedo molto tragica, infatti vedo di prendere gusti un po' neutri come pollo, selvaggina, tonno, che piacciono un po' a tutti... poi da li vedo come andare avanti XD

Comunque il catetere finalmente è andato! la pipì da ieri è limpida quindi speriamo che l'infiammazione sia rientrata, e anche del piccolo calcolo non c'è più traccia. Deve tenere ancora il cono fino a domani perché ha il pisellino molto gonfio e leccandosi potrebbe peggiorare la situazione, ma almeno lo posso liberare. Per il resto adesso va monitorato sperando che urini normalmente e senza dolore... baytrill per una settimana.

Adesso che andiamo a casa comincia la vera battaglia perché devo levare i croccantini di mezzo, e iniziare a stabilire gli orari. E va beh, s'addafà, in qualche modo riusciremo in questa impresa!

Vi tengo aggiornati su come si evolve la transizione... incrociate per noi XD


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 12:28   #40
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

evviva per il catetere! povero pisellino dell'ollie, ma vedrai che in qualche giorno si sistema. tutto incrociatissimo per la transizione all'umido e la buona guarigione di oliver


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara