Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il Ponte dell'Arcobaleno

Il Ponte dell'Arcobaleno Dediche e saluti per i nostri amici pelosi andati sul Ponte

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-05-2020, 09:16   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Rosina non c'è più

Un episodio (sperando che resti unico) che ci lascia inermi perché non c’è di mezzo la mano di un uomo con cui prendersela, ci sono solo altri animali che danno voce alla loro “innocente aggressività “ e come sempre restiamo sgomenti perché non sappiamo attribuire un significato diverso da quello della nostra cultura.
Resta il fatto che Rosina non c’è più, e far fronte alla durezza di questa realtà è impossibile
Ci sono altri predatori dalle vostre parti?
Ci sono cani ferali?
In fondo serve a poco immaginare scenari
Tenete d’occhio i vostri amici se è possibile
Ciao Rosina


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2020, 09:44   #12
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Rosina non c'è più

Per esperienza personale, purtroppo devo dirti che i cani, solitamente, quando puntano e attaccano una "preda" non necessariamente abbaiano. Sei anni fa, in pieno giorno, un cane di media taglia ha azzannato sia Isabella che Stellina, riducendomele entrambe in fin di vita. Nessuno ha sentito nulla, e il cane in questione era un cane padronale, mai identificato, (nel mio bel quartiere odiano i gatti al punto da avvelenarli e amano i cani ma non al punto da prendersene cura). Altra terribile esperienza, andata anche peggio: in azienda, in ufficio, abbiamo un cane di 55kg. Bè, non si sa come, ha imparato ad aprire le porte con maniglione antipanico, è scappato e davanti agli occhi dei colleghi, ha ucciso uno dei gatti della colonia del lavoro. Senza che volasse un abbaio o un urlo da parte delle bestie a due zampe.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2020, 10:57   #13
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Rosina non c'è più

@Aletto: esatto, proprio così...
Predatori ce ne sono: volpi e tassi di sicuro, ne avvisto io stesso in quantità; qualcuno dice anche che ci siano lupi (possibile, in effetti: qui le loro prede d'elezione non mancano). Pullula anche di cinghiali. Probabilmente ci sono anche faine ed altri mustelidi di piccola taglia.

Poi, oltre alla "fanteria" è ben presente anche l'"aviazione": falchi e poiane soprattutto.

Di certo d'ora in poi i nostri pelosi usciranno solo sotto sorveglianza; ma negare loro l'uscita è impossibile... solo l'altro ieri Arturo ha catturato una bella lucertolona, e Matt un topino (visibile a stento con la lente d'ingrandimento... ma è un altro discorso ). E stamattina il birmanotto ha abbattuto un passero. Chi glielo dice che devono (e per loro senza motivo) rinunciare a tutto questo?

@Magda: dunque è così che agiscono... cani ogni tanto ne capitano, ma per lo più annunciano la loro presenza abbaiando; non li abbiamo mai considerati una vera minaccia proprio perchè comunque si fanno notare.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2020, 12:06   #14
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rosina non c'è più

@Iw1dov proprio così, a loro chi lo spiega?
Per quanto mi riguarda, questo è il rischio che corriamo noi che concediamo libertà ai nostri mici e ne siamo consapevoli, ma non è questo il luogo e il momento per un dibattito simile. Adesso c'è tutto il dispiacere per qualcosa di tanto rapido quanto inaspettato.
E questa cosa dei cani silenziosi è davvero inquietante, qui i cani che ci sono sono tutti nei loro cancelli e per quanto ne so io non sono ostili (l'estate scorsa per un periodo c'era una cagnolina che sconfinava qui da noi perché vedeva i bambini giocare, all'inizio la cosa mi allarmava un po' ma poi ho visto che Amelie era decisamente più minacciosa di lei, il che è tutto dire) ma in ogni caso, in passato di cani lasciati sciolti ce n'erano e ho sempre pensato che una disputa con un gatto si sarebbe fatta sentire in tempo per intervenire.
E invece... Continuo a peensarci, quanta tristezza povera Rosina.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2020, 09:18   #15
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Rosina non c'è più

Mi spiace tantissimo, e anche se non vi sarà di conforto, mi sembra di capire che tutto sia successo in un piccolo lasso di tempo, quindi la piccola non ha sofferto a lungo. Ti consiglio vivamente di tenere al sicuro gli altri mici almeno finché non si avrà un'idea più precisa di cosa può essere successo, non scartando l'eventualità di un animale randagio. Cercate di non soffrirci troppo, la natura a volte regala e a volte ci strappa troppo presto i nostri cari, il più delle volte dobbiamo solo accettarlo inermi.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2020, 23:54   #16
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Rosina non c'è più

Mi dispiace tanto per Rosina.
E mi spiace per voi, per questo nuovo timore.
Un cane di 15 kg è una taglia media, tipo un beagle nel caso vi servisse per capire chi potrebbe essere stato.
Sì, il cane con forte istinto predatorio, da buon cacciatore, non emette un fiato per riuscire a catturare la preda. Il gatto se ne accorge troppo tardi, tenta la fuga, ma invano... Negli incontri muso a muso, può andare diversamente. Il gatto che non scappa, gonfia il pelo e soffia, fa fuggire diversi cani, soprattutto se hanno già avuto a che fare con un attacco felino.
Poteva essere un cane che normalmente sta a casa/in giro al guinzaglio e che proprio quel giorno è scappato?
Sapere che è stato un momento sfortunato ma molto difficilmente ripetibile, sarebbe più rassicurante...
Un abbraccio
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2020, 14:46   #17
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Rosina non c'è più

boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2020, 15:20   #18
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Rosina non c'è più

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Mi dispiace tanto per Rosina.
Neanche immagini quanto dispiace a me. Se fossimo stati più attenti, se fossimo stati fuori...se, se, se.
Il fatto è che da allora è sparita anche Ginger, e Fiammetta che era sotto shock dopo essere scesa dalla macchina di papà ( per portare Rosina alla sua ultima casa) è sparita anch'essa. Io sarò anche pessimista ma temo che non le rivedremo. Non ci sono più mici in cortile, sembra un brutto sogno.

Quote:
Poteva essere un cane che normalmente sta a casa/in giro al guinzaglio e che proprio quel giorno è scappato?
Sapere che è stato un momento sfortunato ma molto difficilmente ripetibile, sarebbe più rassicurante...
Un abbraccio
No, non sembra sia un cane di casa. Pare ci sia un randagio che gira da queste parti. Se avete google earth provate a cercare San Benedetto Belbo, vi fate un'idea di dove siamo. Noi siamo pure in una frazione...Capirete come sia impossibile difendersi.

Non sappiamo se tornerà. Se sì succederà un' altra catastrofe
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2020, 21:10   #19
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rosina non c'è più

No King, speriamo davvero siano solo spaventate e che tornino presto, povere piccole!
E no, un randagio no... A quel punto sì che diventa un problema. La vostra zona io la conosco bene, capisco cosa intendi nel dire che siete isolati.
Vi abbraccio, di nuovo...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2020, 11:24   #20
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Rosina non c'è più

Ginger è ricomparsa, viene a mangiare poi sparisce, Fiammetta invece non si è ancora fatta viva. Lei però non è raro che se ne stia nascosta per giorni e giorni, chissà dove va. Ginger invece è sempre stata più coccolona e non si allontanava mai, dev'essere ancora spaventatissima. Anche se è tornata la sua mamma Reneé.
Già, questa è una storia della più colossale delle stupidità che non conoscete. Il 28 febbraio i miei vanno giù a Dogliani a far compere. A circa 5 chilometri da casa, che comprendono l'attraversamento del Belbo e il valico per uscire dalla valle omonima e scendere nel bacino del Tanaro sentono miagolare in macchina, si fermano nel bel mezzo del nulla e aprono il portellone della macchina!!!!. Pura idiozia. Reneé schizzò fuori terrorizzata, e si perse nella boscaglia. L'abbiamo cercata una settimana, poi abbiamo rinunciato. Abbiamo lasciato detto ai radi abitanti che vivono nelle tre cascine lì nei paraggi di chiamarci se mai l'avessero vista, ma niente di niente. E così pensavamo che non l'avremmo più rivista.
Invece ieri mattina è ricomparsa. È tornata a casa.
Non credevo ai miei occhi.
Non ci avrei scommesso un centesimo falso.
E non è nemmeno dimagrita tanto, è piena di zecche ma la stiamo bonificando. Ed ha una voglia colossale di coccole.
Ci ha messo 2 mesi e 5 giorni, ma è tornata a casa.

Ultima Modifica di King of Pain; 05-05-2020 at 11:26.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara