Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-2020, 10:59   #11
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Passaggio ad alimentazione umida

Quote:
Originariamente inviato da Talke Visualizza Messaggio
Il cambio graduale lo faccio seguendo la tabella che usavo per i croccantini?
Si esatto, giorno dopo giorno andrai ad aumentare sempre di più l’umido e scenderai con il secco finché non ti stabilizzerai con la sua dose giornaliera.
Leggendo la tollerabilità del tuo micio potresti andare più spedito con il cambio, ma rimane sempre meglio fare in questo modo piuttosto che di colpo, secondo me.

Allora, arrotondiamo ora che ha 5 mesi a 2,5kg, considerando che è ancora cucciolo e convalescente, supponiamo sia di taglia media piena e in più, attualmente, lo vedi abbastanza magro... io inizialmente andrei con 150gr di umido + 15gr di secco. Monitora spesso il peso, se vedi che ingrassa e gonfia parecchio dovrai diminuire le dosi, al contrario se dovessi vederlo sempre magro puoi aumentare di un altro po’ e se invece si mantiene equilibrato puoi restare su quella dose (certo, sarà da ridimensionare una volta adulto e castrato).
Attualmente quanto dai giornalmente di umido e secco?

Comunque complimenti per il micio, per come lo stai abituando e per tutte le attenzioni e il tempo che gli dedichi.
La pettorina ad H è tra i modelli più graditi e sicuri, suppongo che lo farai uscire quando ne avrà voglia e naturalmente non lo forzerai.
Inoltre se abituato da piccolo non dovresti avere problemi in futuro.
E non vedo in che modo possa essere pericoloso sotto gli occhi del padrone che lo segue al guinzaglio dappertutto...
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2020, 11:38   #12
Profilo Utente
Talke
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 24
Predefinito Re: Passaggio ad alimentazione umida

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Si esatto, giorno dopo giorno andrai ad aumentare sempre di più l’umido e scenderai con il secco finché non ti stabilizzerai con la sua dose giornaliera.
Leggendo la tollerabilità del tuo micio potresti andare più spedito con il cambio, ma rimane sempre meglio fare in questo modo piuttosto che di colpo, secondo me.

Allora, arrotondiamo ora che ha 5 mesi a 2,5kg, considerando che è ancora cucciolo e convalescente, supponiamo sia di taglia media piena e in più, attualmente, lo vedi abbastanza magro... io inizialmente andrei con 150gr di umido + 15gr di secco. Monitora spesso il peso, se vedi che ingrassa e gonfia parecchio dovrai diminuire le dosi, al contrario se dovessi vederlo sempre magro puoi aumentare di un altro po’ e se invece si mantiene equilibrato puoi restare su quella dose (certo, sarà da ridimensionare una volta adulto e castrato).
Attualmente quanto dai giornalmente di umido e secco?

Comunque complimenti per il micio, per come lo stai abituando e per tutte le attenzioni e il tempo che gli dedichi.
La pettorina ad H è tra i modelli più graditi e sicuri, suppongo che lo farai uscire quando ne avrà voglia e naturalmente non lo forzerai.
Inoltre se abituato da piccolo non dovresti avere problemi in futuro.
E non vedo in che modo possa essere pericoloso sotto gli occhi del padrone che lo segue al guinzaglio dappertutto...
Va bene grazie tanto!
Ma tanto non sta mai fermo quindi non credo avrò grossi problemi di peso, se non può giocare con me va a disturbare il cane e si rincorrono per tutta casa (a volte il gatto rincorre il cane...ok... va bene...)
Di secco purtroppo non so quanto mangia perché glie lo lascio sempre a disposizione, gli metto poco cibo così da non farlo rovinare dall'ossigeno e farlo diventare inappetente. Appena vedo che finisce gli ricarico la ciotola.
Di umido glie ne do circa 85g/100g in 48h.

Grazie mille!
Ci tengo davvero tanto che sia felice, e questa cosa di quando è caduto mi ha letteralmente distrutto. Purtroppo chi "comandava" in casa prima non era d'accordo sulle reti...però fortunatamente ora si è deciso a metterle. Il problema è che abbiamo anche tutti i balconi cementati e quindi il gatto per vedere fuori ci saliva ed era molto più pericoloso
Il quando "ha voglia" si può sostituire benissimo con "sempre" perché non rifiuta mai letteralmente di uscire e quando non posso portarlo fuori si mettere letteralmente sdraiato davanti la porta con una faccia tutta arrabbiata hahaha
Appena sente le chiavi di casa o la maniglia aprirsi qualunque cosa stia facendo inizia a correre verso la porta e si mette sul pianerottolo.
Soprattutto quando porto fuori il cane mi dispiace un sacco perché mi gira attorno come per dire "porta anche me"!
Poi ora che non può uscire mi spezza davvero il cuore vederlo così.
Ieri si è letteralmente infilato dentro l'ascensore mentre si chiudeva e non usciva più perché voleva essere portato fuori haha
Talke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2020, 12:03   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Passaggio ad alimentazione umida

Un cucciolo di quell'età deve mangiare a volontà (umido e non crocchi), il peso va controllato per vedere se cresce. Il secco a disposizione non va lasciato... Altrimenti lui mangerà sempre più secco che umido, in proporzione.
Visto che l'ot è ampiamente trattato, preciso meglio il mio pensiero sulla pettorina (peraltro puoi anche usare la funzione cerca per vedere le esperienze sul forum).
Ciò che è stressante per il gatto delle uscite con pettorina è l'assenza di autonomia.... Come vedi lui se estende il suo territorio con le uscite, ha bisogno di accedervi autonomamente (cioè in base ai suoi ritmi e non ai tuoi) e in questo momento di convalescenza sta soffrendo di non farlo. Come puoi osservare, già adesso che è piccolo, vorrebbe uscire anche se non può.... Pensa quando sarà cresciuto, e magari nel bel mezzo della notte vorrà uscire....
Inoltre ciò che rende pericolosa la pettorina è proprio che in presenza di un pericolo, reale o presunto, il gatto avrà delle reazioni che non considerano il fatto di essere legato a te....
Non è una vita da gatti, insomma. Poi si abituano a tutto, con grande resilienza (finché non succedono gli incidenti, o le malattie da stress). Per lui sarebbe più vicino alla sua natura poter entrare e uscire a piacimento per cui se la zona attorno a te è tranquilla e non sei a un piano elevato potresti valutare di farlo uscire (senza pettorina), ovviamente abituando lo poco a poco.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2020, 12:18   #14
Profilo Utente
Talke
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 24
Predefinito Re: Passaggio ad alimentazione umida

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Un cucciolo di quell'età deve mangiare a volontà (umido e non crocchi), il peso va controllato per vedere se cresce. Il secco a disposizione non va lasciato... Altrimenti lui mangerà sempre più secco che umido, in proporzione.
Visto che l'ot è ampiamente trattato, preciso meglio il mio pensiero sulla pettorina (peraltro puoi anche usare la funzione cerca per vedere le esperienze sul forum).
Ciò che è stressante per il gatto delle uscite con pettorina è l'assenza di autonomia.... Come vedi lui se estende il suo territorio con le uscite, ha bisogno di accedervi autonomamente (cioè in base ai suoi ritmi e non ai tuoi) e in questo momento di convalescenza sta soffrendo di non farlo. Come puoi osservare, già adesso che è piccolo, vorrebbe uscire anche se non può.... Pensa quando sarà cresciuto, e magari nel bel mezzo della notte vorrà uscire....
Inoltre ciò che rende pericolosa la pettorina è proprio che in presenza di un pericolo, reale o presunto, il gatto avrà delle reazioni che non considerano il fatto di essere legato a te....
Non è una vita da gatti, insomma. Poi si abituano a tutto, con grande resilienza (finché non succedono gli incidenti, o le malattie da stress). Per lui sarebbe più vicino alla sua natura poter entrare e uscire a piacimento per cui se la zona attorno a te è tranquilla e non sei a un piano elevato potresti valutare di farlo uscire (senza pettorina), ovviamente abituando lo poco a poco.
Ovviamente il secco se passo all'umido lo metterei a disposizione solamente dopo la mezzanotte per la notte (in quantità limitate, max 15gr)
Purtroppo non mi fido per niente a lasciarlo girovagare da solo e in proporzione di percentuale di rischio non voglio rischiare.
Ti ringrazio dei consigli ma per il momento continuerò con la pettorina, se vedrò che in futuro starà troppo male perché non può uscire rivaluterò la cosa.
Poi senza pettorina e senza di me non esce minimamente dal palazzo. Rimane a girovagare per tutto il palazzo cercando di distruggere le piante di tutto il condominio e di prendere insetti sparsi per i muri/finestre...anche se c'è il portone aperto lui non esce per il momento(è successo qualche volta), poi chissà...
Talke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2020, 15:37   #15
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Passaggio ad alimentazione umida

Quote:
Originariamente inviato da Talke Visualizza Messaggio
Va bene grazie tanto!
Ma tanto non sta mai fermo quindi non credo avrò grossi problemi di peso, se non può giocare con me va a disturbare il cane e si rincorrono per tutta casa (a volte il gatto rincorre il cane...ok... va bene...)
Perfetto, tutto sommato neanche io credo che ci saranno problemi con questa dose, anzi.
Sempre meglio impostare una dose ed eventualmente modificarla in base alle necessità, piuttosto che ingozzarlo di cibo a volontà senza nessun criterio e considerazione. Anche i gattini non sono esenti dal rischio di sovrappeso, mica hanno un buco nero al posto dello stomaco... infatti ci sono gattini che vengono sovralimentati e sviluppano disturbi fisici oltre al semplice fatto di “gonfiarsi” e aumentare di peso a dismisura.

Che bello che abbia un compagno di giochi, quando si riprenderà sarebbe carino combinare qualche uscita insieme, così da non lasciare nessuno dei due in casa da solo.
Per la sua salute, al momento, è meglio che stia in casa oppure sul balcone messo in sicurezza quando vorrà “uscire”. Purtroppo non puoi farci nulla.


A me non sembra che durante le uscite con pettorina manchi autonomia e libertà, sono sicura che non è Talke a portare “a spasso” il gattino ma anzi il contrario.
La pettorina sembra accettarla senza problemi, probabilmente girovaga dove vuole sotto l’occhio attento del proprietario che in caso di pericolo potrà, anzi, intervenire evitando incidenti, lasciando anche andare il guinzaglio.
L’ipotetico problema di assenza di autonomia a questo punto, non è la pettorina in sé, ma il fatto che, abitando in un condominio, non potrà entrare e uscire di casa come se abitasse a piano terra e con un giardino messo in sicurezza.
Non credo proprio che Talke potrà lasciare aperto appartamento e porta del condominio h24 per permettere al micio di uscire a piacimento quando lo desidera, inevitabilmente ci saranno uscite precluse quando per esempio non potrà farlo uscire non essendo in casa, durante la notte o con un temporale in arrivo (tralasciando poi tutti i rischi di smollarlo da solo all’aperto).
A questo punto per eliminare veramente questo ipotetico problema fonte di stress, sarebbero proprio da evitare le uscite a prescindere.
Comunque, considerando tutto, nemmeno io rischierei, piuttosto non lo farei proprio uscire.
La nostra gatta precedente, Ash, era nata e cresciuta in un cortile all’aperto, era maliziosa e molto diffidente con gli estranei. Usciva 1-2 volte al giorno per circa mezz’ora nel grande giardino di casa, intorno c’erano altrettanti giardinetti privati e naturalmente stradine non molto trafficate. Aveva tutto lo spazio del mondo, perché mai si sarebbe dovuta allontanare così tanto? Era solita rispondere a tutti i richiami ma da un giorno all’altro, nella quotidianità delle sue uscite, è svanita nel nulla senza lasciare una minima traccia.
Voler loro bene non significa assecondarli su tutto, significa anche proteggerli, garantire sicurezze e certezze, nessun rischio a maggior ragione se previsto.
Scusa se anche io son finita OT... ancora complimenti per il gattino.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2020, 15:53   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Passaggio ad alimentazione umida

Ingozzarlo?!?
M&M, permettere a un gattino di mangiare a volontà non vuol affatto dire ingozzarlo, per far diventare obeso un gattino che si muove ti assicuro che ci vuole molto molto impegno..... A nessuno dei miei ti assicuro che è successo. Certamente non hanno un buco nero nello stomaco, anzi... Imparano proprio di non averlo, e a gestirsi il senso di sazietà, cosa che da adulti è molto più difficile. Un gattino va pesato per vedere se cresce, un adulto per vedere se ingrassa.
Piuttosto, io ne ho 3, una mangia e ha mangiato da cucciola 1/3 delle quantità degli altri 2, se fossi andata a dosi fisse avrei ingozzato lei ed affamato gli altri 2.....

Sulla pettorina soprassedere, le decisioni sono state prese senza prendere in considerazione le motivazioni di specie.... Si adattera'. Appunto. Poi chissà.

Ultima Modifica di babaferu; 22-09-2020 at 15:59.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2020, 17:29   #17
Profilo Utente
Talke
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 24
Predefinito Re: Passaggio ad alimentazione umida

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Perfetto, tutto sommato neanche io credo che ci saranno problemi con questa dose, anzi.
Sempre meglio impostare una dose ed eventualmente modificarla in base alle necessità, piuttosto che ingozzarlo di cibo a volontà senza nessun criterio e considerazione. Anche i gattini non sono esenti dal rischio di sovrappeso, mica hanno un buco nero al posto dello stomaco... infatti ci sono gattini che vengono sovralimentati e sviluppano disturbi fisici oltre al semplice fatto di “gonfiarsi” e aumentare di peso a dismisura.

Che bello che abbia un compagno di giochi, quando si riprenderà sarebbe carino combinare qualche uscita insieme, così da non lasciare nessuno dei due in casa da solo.
Per la sua salute, al momento, è meglio che stia in casa oppure sul balcone messo in sicurezza quando vorrà “uscire”. Purtroppo non puoi farci nulla.


A me non sembra che durante le uscite con pettorina manchi autonomia e libertà, sono sicura che non è Talke a portare “a spasso” il gattino ma anzi il contrario.
La pettorina sembra accettarla senza problemi, probabilmente girovaga dove vuole sotto l’occhio attento del proprietario che in caso di pericolo potrà, anzi, intervenire evitando incidenti, lasciando anche andare il guinzaglio.
L’ipotetico problema di assenza di autonomia a questo punto, non è la pettorina in sé, ma il fatto che, abitando in un condominio, non potrà entrare e uscire di casa come se abitasse a piano terra e con un giardino messo in sicurezza.
Non credo proprio che Talke potrà lasciare aperto appartamento e porta del condominio h24 per permettere al micio di uscire a piacimento quando lo desidera, inevitabilmente ci saranno uscite precluse quando per esempio non potrà farlo uscire non essendo in casa, durante la notte o con un temporale in arrivo (tralasciando poi tutti i rischi di smollarlo da solo all’aperto).
A questo punto per eliminare veramente questo ipotetico problema fonte di stress, sarebbero proprio da evitare le uscite a prescindere.
Comunque, considerando tutto, nemmeno io rischierei, piuttosto non lo farei proprio uscire.
La nostra gatta precedente, Ash, era nata e cresciuta in un cortile all’aperto, era maliziosa e molto diffidente con gli estranei. Usciva 1-2 volte al giorno per circa mezz’ora nel grande giardino di casa, intorno c’erano altrettanti giardinetti privati e naturalmente stradine non molto trafficate. Aveva tutto lo spazio del mondo, perché mai si sarebbe dovuta allontanare così tanto? Era solita rispondere a tutti i richiami ma da un giorno all’altro, nella quotidianità delle sue uscite, è svanita nel nulla senza lasciare una minima traccia.
Voler loro bene non significa assecondarli su tutto, significa anche proteggerli, garantire sicurezze e certezze, nessun rischio a maggior ragione se previsto.
Scusa se anche io son finita OT... ancora complimenti per il gattino.
Qualche volte è capitato che mentre stavo fuori con il gatto incontravo il cane perché qualcun altro lo portava fuori, si mettevano a giocare e a rincorrersi!
Il gatto si nascondeva nell'erba e gli faceva gli agguati lol
Sisi ovvio, comanda totalmente il gatto! Quando vedo che sta per tirare o vuole andare in una parte correndo a 43093904390km pur di non far tirare la pettorina mi metto a correre anche io. E' più faticoso per me portare fuori il gatto che il cane haha
Penso che comunque l'autoregolazione dipenda dal gattino, esistono gatti che hanno un buco nero al posto dello stomaco e altri che si autoregolano. Dipende tutto da come è il gatto, in questo caso il mio si autoregola abbastanza bene e potrei anche non pesare nulla e sono sicuro che non ingrasserebbe minimamente. Quindi ora vedo un po' cosa fare
Mi sembrano entrambe valide argomentazioni riguardo alle dosi e non dosi!
Va beh tanto ormai ho risolto tutti i miei dubbi hahaha
Il guinzaglio per il momento non lo stressa minimamente, anzi quando gli metto la pettorina fa le fusa...vedremo più avanti come reagirà!
Di lasciarlo uscire da solo non accadrà mai, non mi fido delle persone.
Troppi rischi. Dal mio punto di vista non si può accontentare in tutto e deve capire che esistono delle regole e non si può fare (purtroppo) sempre quello che dice lui.
Un gatto in condominio per tutta la vita non lo terrei proprio MAI.
Talke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2020, 17:31   #18
Profilo Utente
Talke
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 24
Predefinito Re: Passaggio ad alimentazione umida

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ingozzarlo?!?
M&M, permettere a un gattino di mangiare a volontà non vuol affatto dire ingozzarlo, per far diventare obeso un gattino che si muove ti assicuro che ci vuole molto molto impegno..... A nessuno dei miei ti assicuro che è successo. Certamente non hanno un buco nero nello stomaco, anzi... Imparano proprio di non averlo, e a gestirsi il senso di sazietà, cosa che da adulti è molto più difficile. Un gattino va pesato per vedere se cresce, un adulto per vedere se ingrassa.
Piuttosto, io ne ho 3, una mangia e ha mangiato da cucciola 1/3 delle quantità degli altri 2, se fossi andata a dosi fisse avrei ingozzato lei ed affamato gli altri 2.....

Sulla pettorina soprassedere, le decisioni sono state prese senza prendere in considerazione le motivazioni di specie.... Si adattera'. Appunto. Poi chissà.
Grazie mille per tutti i consigli e per aver condiviso la tua esperienza, anche io sono a favore di lasciargli sempre a disposizione quanto vuole lui di umido, visto il suo regolarsi. Proverò e vedrò se ingrasserà o meno (ma non credo proprio)!
Per il momento non è minimanete stressato, i segnali sono abbastanza chiari di un gatto stressato. Quindi finché non gli crea nessun problema a me sta bene così, se dovesse influire sulla sua qualità di vita sicuramente verranno fatti dei cambiamenti. Non permetterei mai che soffrisse!
Talke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 02:12   #19
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Passaggio ad alimentazione umida

Quote:
Originariamente inviato da Talke Visualizza Messaggio
Qualche volte è capitato che mentre stavo fuori con il gatto incontravo il cane perché qualcun altro lo portava fuori, si mettevano a giocare e a rincorrersi!
Il gatto si nascondeva nell'erba e gli faceva gli agguati lol
Il guinzaglio per il momento non lo stressa minimamente, anzi quando gli metto la pettorina fa le fusa...vedremo più avanti come reagirà!
Che gattino adorabile.
Se appagato, sereno e felice continuate così!

Quote:
Penso che comunque l'autoregolazione dipenda dal gattino, esistono gatti che hanno un buco nero al posto dello stomaco e altri che si autoregolano.
Con “buco nero al posto dello stomaco” intendevo dire che tutto il cibo assimilato non svanisce mica nel nulla senza avere effetti sul proprio fisico, ma ci sta anche la tua interpretazione.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ingozzarlo?!?
M&M, permettere a un gattino di mangiare a volontà non vuol affatto dire ingozzarlo, per far diventare obeso un gattino che si muove ti assicuro che ci vuole molto molto impegno..... A nessuno dei miei ti assicuro che è successo. Certamente non hanno un buco nero nello stomaco, anzi... Imparano proprio di non averlo, e a gestirsi il senso di sazietà, cosa che da adulti è molto più difficile. Un gattino va pesato per vedere se cresce, un adulto per vedere se ingrassa.
Scusa babaferu ma per evitare di essere fraintesa devo puntualizzare su quanto ho scritto...
Non ho mai parlato di obesità, ma di sovralimentazione e sovrappeso... che sono cose completamente diverse e, ripeto, eventualità di cui un gattino non è esente.
C’è stato proprio un caso recente sul forum che ho seguito attentamente. Una gattina che è stata alimentata a volontà, lei non era in grado di autoregolarsi (esistono tranquillamente gattini e gatti adulti che non sanno e non imparano a farlo) ed è cresciuta in maniera esagerata di peso e troppo in fretta con conseguenti disturbi gastrointestinali, un pancino gonfissimo ed è stato poi necessario impostare una dose minore di cibo.
Per carità, è stato fatto tutto in buonissima e santa fede, ma si è trattato di sovralimentazione perché si è seguito troppo a lungo la linea “cibo a volontà ai micetti”.
Quindi sì, per me questo è ingozzare e non l’ho mai fatto con i miei (che sono anche cresciuti bene con annessa ciccetta eh).
Eden per esempio è cresciuta con le sue dosi personali, ma ora, da adulta, sa autoregolarsi benissimo anche quando diamo più cibo. Questo per precisare che scegliere questa via non preclude al gatto, una volta adulto, di sapersi autoregolare.

Quote:
Piuttosto, io ne ho 3, una mangia e ha mangiato da cucciola 1/3 delle quantità degli altri 2, se fossi andata a dosi fisse avrei ingozzato lei ed affamato gli altri 2....
Infatti non ho mai parlato di dosi fisse, ma appunto di impostare una dose giusta in base alla situazione, età, sesso e presunta taglia del gattino e attività fisica. Dunque dosi del tutto personali che variano da gattino a gattino.
Non ho nemmeno detto che quella che inizialmente si stabilisce tale deve rimanere, ma piuttosto modificarla eventualmente in base alle necessità!
Questo non è sinonimo di “gattino alimentato insufficientemente”, ma al contrario... di quanto ha bisogno.
In questo modo, non soltanto si evita di sovralimentare, ma ci si può anche accorgere precocemente di un campanellino d’allarme e agire tempestivamente se il gattino in questione mangia meno di quanto dovrebbe (in base alle considerazioni che vengono fatte prima di impostare una dose) a causa di possibili problemi di salute.
Saluti.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 09:05   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Passaggio ad alimentazione umida

M&M, quello che citi era un caso molto particolare e non è neppure detto che la ragione del malessere della gattina fosse dovuto alla sovralimentazione....
Hai usato il termine "ingozzare", non è corretto... Ho dato a talks un consiglio a ragion veduta, in base alla mia esperienza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara