Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2015, 13:46   #11
Profilo Utente
Ender
Cucciolo
 
L'avatar di  Ender
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 88
Predefinito Re: Nuovo cucciolo

Ragazze aiutatemi che mi trovo in difficoltà.
DOMANDA 1 : Ho letto che un gatto deve mangiare 40 g di umido per ogni kg del suo peso e per i crocchi bisogna dividere per 3.
Ovvero, Mia pesa 4,5 kg quindi:

40 x 4,5 = 180 g di umido
180 / 3 = 60 g di crocchi

Ora... sbaglio o devo dare O solo 180 di umido O solo 60 g di crocchi oppure 180 + 60 ? mi pare un'enormità.

Chiarito questo concetto passiamo alla DOMANDA 2:
essendo che è un tricheco devo diminuire le dosi per la dieta, per cui a seconda della risposta alla domanda 1 le do per esempio:

160 di umido e 45 di crocchi (oppure solo 150 di umido o solo 45 di crocchi).

Comunque mi pare strano fin'ora le davo sempre mezza bustina di umido da 80g al giorno, quindi 40 g circa e al mattino le riempivo la ciotola di crocchi (non eccessivamente ovviamente). Non so forse già le davo poco cibo, o poco umido e molti crocchi....
Se dovessi darle 160g di umido al giorno sarebbero ben 2 bustine oltre ai crocchi.... non ci sto capendo più nulla.

HELP!
Ender non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 14:14   #12
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Nuovo cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da Ender Visualizza Messaggio
Ragazze aiutatemi che mi trovo in difficoltà.
DOMANDA 1 : Ho letto che un gatto deve mangiare 40 g di umido per ogni kg del suo peso e per i crocchi bisogna dividere per 3.
Ovvero, Mia pesa 4,5 kg quindi:

40 x 4,5 = 180 g di umido
180 / 3 = 60 g di crocchi

Ora... sbaglio o devo dare O solo 180 di umido O solo 60 g di crocchi oppure 180 + 60 ? mi pare un'enormità.

Chiarito questo concetto passiamo alla DOMANDA 2:
essendo che è un tricheco devo diminuire le dosi per la dieta, per cui a seconda della risposta alla domanda 1 le do per esempio:

160 di umido e 45 di crocchi (oppure solo 150 di umido o solo 45 di crocchi).

Comunque mi pare strano fin'ora le davo sempre mezza bustina di umido da 80g al giorno, quindi 40 g circa e al mattino le riempivo la ciotola di crocchi (non eccessivamente ovviamente). Non so forse già le davo poco cibo, o poco umido e molti crocchi....
Se dovessi darle 160g di umido al giorno sarebbero ben 2 bustine oltre ai crocchi.... non ci sto capendo più nulla.

HELP!
O dai 180 di umido oppure 60 gr di crocchi.
Oppure puoi fare un po' e un po' in proporzione. Se deve dimagrire un pochino ti consiglio di diminuire la quantità di crocchi. L'umido, contenendo molta acqua, sazia di più ma è meno calorico!

Ad esempio potresti fare 120gr di umido e 20gr di crocchi oppure 150gr di umido e solo 10gr di crocchi.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 15:08   #13
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nuovo cucciolo

Perfetto. 60/70 gr di crocche sono la dose ideale per un gatto adulto.

Oppure il suo corrispondente in cibo umido, come giustamente dici tu, 3 o 4 volte tale. Quindi 180/240 gr di umido.

Dipende anche quanto umido ti mangia... diciamo che riesci a darle 80 gr al giorno, per iniziare. Di contro potrai lasciare una trentina di grammi di crocchette.

Se le dovessi dare 160 gr di umido al giorno, quel che rimane di crocchi sono 10 grammi.

Vedi tu se ti conviene lasciare la maggior parte a disposizione (quindi più crocchi) oppure darle più umido e lasciare solo un pugnetto di crocchette.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 16:23   #14
Profilo Utente
Ender
Cucciolo
 
L'avatar di  Ender
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 88
Predefinito Re: Nuovo cucciolo

Mia adora l'umido. E tra l'altro l'umido costa molto di più pertanto vorrei darle meno umido tipo mezza bustina al giorno (ovvero 40g) e più crocchi.
Visto che deve dimagrire voglio farla mangiare come se pesasse 3,5kg e non 4,5 suo peso attuale, quindi:

Data la formula 40g di umido per ogni kg e il risultato diviso 3 per il secco, dove kg=3,5:
Se mangia solo umido: 3,5 x 40 = 140g
Se mangia solo crocchi: 140 / 3 = 46,6g (arrotondo per difetto a 45)

Dato però che mangia entrambi dovrebbe essere (considerando 60% di umido e 40% di crocchi):

85g (il 60% di 140) di umido + 20g ( 40% di 45=18 arrotondato a 20) di crocchi al giorno

ma volendole dare 40g al giorno di umido devo aumentare la dose di 10g di crocchi quindi:

data la proporzione 85:20=40:x dove x=(20x40)/85=9,4g arrotondato a 10 da aggiungere ai 20 se mangiasse 85 di umido... quindi esce:

40g di umido + 30g di crocchi

La mia teoria è esatta? Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Ender non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 16:26   #15
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nuovo cucciolo

La tua teoria è esatta.
Detto questo, auguri


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara