Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2012, 00:57   #481
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quote:
Originariamente inviato da .miki. Visualizza Messaggio
Io sto per ordinare da un altro sito (credo a stretto contatto coi produttori) le pappe natural instinct su mia richiesta senza carote e lievito. Ho chiesto la quantità di ossa presente nelle pappe bianche e si aggira sul 20%. Sono indecisa se chiedere se si può fare il 15% o lasciare perdere. Devo dire che nelle comunicazioni sono davvero gentili e disponibili. La cosa che sicuramente prendo sono le vaschette da 200 gr. di piccione intero tritato a 1,85 euro.
mh, buono, dal produttore in provincia dell'aquila o da quello inglese? mi manderesti in privato il sito please?
da me il piccione penso sia quello che fa loro evitare del tutto le pappe di carni rosse...non so cosa e se ricomprerei questi prodotti.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2012, 01:22   #482
Profilo Utente
Bidone
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 8
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Grazie a Voi ho scoperto l'arcano!

Intanto Bidone ha fatto la cacca ieri e ho capito il perchè(forse)non la faceva. Sicuramente la colpa la hanno le ossa in quanto non sono macinate ma battute con la mannaia, quindi a pezzi piccoli che possono creare irregolarità intestinale al gatto. Penso.

Sul congelamento sono consapevole che non si ammazzano tutti i batteri, virus, ecc. inoltre, sospettavo che, come ogni altra sostanza nutritiva, la taurina, degrada con il congelamento infatti, saltuariamente, do cuore e altre frattaglie a pezzi e naturalmente non congelati e freschissimi.
Appena decido di prendere il Tasin 108 macinerò anche le ossa e vediamo un pò se bidone ha ancora problemi di stitichezza. Ieri ha mangiato altri 150 gr di macinato e stamattina un po di agnello a pezzi ma non ha fatto la cacca oggi.

La ricetta e più o meno così bilanciata:
65% polpa
15% parte grassa
10% cuore e milza(milza 50gr)
10% Ossa

Ricapitolando:
un po di taurina non guasterebbe da ciò che ho capito ma non sarebbe meglio fare prima delle analisi al gatto per vedere se c'è qualche deficit di qualcosa?

Domanda:
ho notato che il gatto predilige il cibo a pezzi grandi: carne, frattaglie, trippa sporca tutte insieme piuttosto che il macinato. Sarà che come ho detto sopra non gradisce i pezzettini di ossa? Io ho la possibilità di dare sempre roba fresca ogni giorno perchè due dei miei migliori amici sono macellai. Ma come do le ossa dato che non posso macinarle? Sono intento a comprare il tritacarne proprio per macinare anche le ossa; sarebbe una spesa inutile?

ps
grazie x il creativo la verità è che mi stò affacciando ora al mondo dell'alimentazione a crudo perchè ci tengo troppo a Bidone e non vorrei mai dargli cose sbagliate. L'ho preso dalla strada per tenerlo bene e a costo di prendermi la laurea in vet, lo terrò sempre meglio.

Ultima Modifica di Bidone; 11-11-2012 at 01:25.
Bidone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2012, 12:28   #483
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quote:
Originariamente inviato da Bidone Visualizza Messaggio
Intanto Bidone ha fatto la cacca ieri e ho capito il perchè(forse)non la faceva. Sicuramente la colpa la hanno le ossa in quanto non sono macinate ma battute con la mannaia, quindi a pezzi piccoli che possono creare irregolarità intestinale al gatto. Penso.

Sul congelamento sono consapevole che non si ammazzano tutti i batteri, virus, ecc. inoltre, sospettavo che, come ogni altra sostanza nutritiva, la taurina, degrada con il congelamento infatti, saltuariamente, do cuore e altre frattaglie a pezzi e naturalmente non congelati e freschissimi.
Appena decido di prendere il Tasin 108 macinerò anche le ossa e vediamo un pò se bidone ha ancora problemi di stitichezza. Ieri ha mangiato altri 150 gr di macinato e stamattina un po di agnello a pezzi ma non ha fatto la cacca oggi.

La ricetta e più o meno così bilanciata:
65% polpa
15% parte grassa
10% cuore e milza(milza 50gr)
10% Ossa

Ricapitolando:
un po di taurina non guasterebbe da ciò che ho capito ma non sarebbe meglio fare prima delle analisi al gatto per vedere se c'è qualche deficit di qualcosa?

Domanda:
ho notato che il gatto predilige il cibo a pezzi grandi: carne, frattaglie, trippa sporca tutte insieme piuttosto che il macinato. Sarà che come ho detto sopra non gradisce i pezzettini di ossa? Io ho la possibilità di dare sempre roba fresca ogni giorno perchè due dei miei migliori amici sono macellai. Ma come do le ossa dato che non posso macinarle? Sono intento a comprare il tritacarne proprio per macinare anche le ossa; sarebbe una spesa inutile?

ps
grazie x il creativo la verità è che mi stò affacciando ora al mondo dell'alimentazione a crudo perchè ci tengo troppo a Bidone e non vorrei mai dargli cose sbagliate. L'ho preso dalla strada per tenerlo bene e a costo di prendermi la laurea in vet, lo terrò sempre meglio.
il gatto nello stomaco ha acido sufficiente a sciogliere le ossa crude se in pezzetti, se sono troppe nella ricetta forse ha difficoltà e rischia di costiparsi, e attenzione a questo rischio infatti, ma è abbastanza naturale che assorbendo bene i nutrienti dal cibo le feci siano di meno in volume e più dure, quindi non è detto che faccia cacchina tutti tutti i giorni.

bene che mangi volentieri i pezzi interi, lavorano meglio i muscoli della bocca e si puliscono le gengive, potresti aggiungere polvere o pasticche d'osso oppure il guscio dell'uovo, sterilizzato, come fonte di calcio.
il tritacarne se pensi di usarlo solo per le ossa lo eviterei.

sul congelamento no, stai rischiando grosso: il congelamento per almeno 48h a -18°C debella il rischio di parassitosi, quindi tutti i vermi e i protozoi, compreso quello della toxo, ai batteri e ai virus gli fa un baffo ma SI DEVE SEMPRE CONGELARE TUTTE LE PARTI DI ANIMALE MACELLATO, non è un optional.

un po' di taurina: non si può fare una dieta a crudo abborracciando dosi, i veterinari che poi le sconsigliano anche senza conoscerle alla fine hanno ragione perché si deve evitare la faciloneria dei proprietari, che armati delle migliori intenzioni, sono informati male e fanno correre rischi all'animale. c'è un tot di taurina da aggiungere per default in una dieta completamente a crudo, perché appunto va tutto congelato. non c'è bisogno di fare analisi, la taurina è essenziale, quindi possono solo assumerla dall'alimentazione.

da proprietaria che si sta avvicinando con passi da formica alle diete a crudo proprio perché non mi ritengo abbastanza organizzata e preparata per farne una in sicurezza, ti consiglio di informarti benissimo e solo dopo "diventare creativo" cosa apprezzabilissima, ma solo all'interno dei canoni alimentari giusti.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2012, 13:05   #484
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Un paio di punti fondamentali te li hanno già sottolineati:

- non si prescinde dal congelamento per almeno 48 ore (e scongelamento a 4°C in frigorifero): il concetto di "freschissimo" purtroppo non è positivo in questo caso, lo sarebbe se poi cuocessi tutto.

- la Taurina non è mai troppa nel senso che non esiste un eccesso di Taurina nel gatto, non si rischia un avvelenamento insomma. La dose consigliata per sopperire alle carenze del congelamento è 2000 mg per ogni kg di carne/ossa/organi. In più, nelle ricette più accreditate, si consiglia di aggiungere due/tre volte alla settimana un po' di polvere di Taurina sul pasto decongelato (come dosi dovremmo essere all'incirca su 1/4 di capsula da 500 mg ma ripeto, l'eccesso non esiste, si può abbondare nell'indecisione).

- gli acidi grassi probabilmente sono sensibili al congelamento perciò stesso discorso della Taurina, se ne aggiunge "extra" al pasto un paio di volte alla settimana per essere certi che la dose necessaria sia assicurata.

- la % di ossa necessaria per una dieta a crudo varia dal 5 al 10%: questo significa che in base alle esigenze del gatto si può aumentare o diminuire la dose entro questo range. Se il gatto risulta essere stitico allora si scende un pochino, idem il contrario. Le ossa a mio parere andrebbero utilizzate in due modi: o le triti con la polpa oppure le dai praticamente intere, a pezzi grossi, in modo che il gatto le possa masticare.

La dieta barf non è una scienza esatta, ci sono delle regole da rispettare ma poi bisogna assolutamente adeguarsi alle necessità del nostro gatto. Idem quindi per le fibre, tu dici che non sono assolutamente necessarie ma il concetto di assoluto qui non esiste. L'utilizzo di fibre solubili aiuta a mantenere sano il transito intestinale e di sicuro non fanno male nelle dosi corrette.

Il tuo gatto mangia solo crudo? In questo caso è molto importante che tu segua delle regole perchè questa è l'unica fonte alimentare e hai delle responsabilità in questo senso. Io somministro un pasto di crudo al giorno ma continuo ad utilizzare secco e umido quindi so che posso essere molto più flessibile.

Io ho il Tasin e per me si è rivelato un ottimo acquisto ma se non hai intenzione di prepararci il trito è un acquisto assolutamente inutile.
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2012, 13:21   #485
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Consiglio a tutti la lettura di "Raising Cats Naturally" di Michelle Bernard. E' un ottimo testo per affacciarsi (ma non solo) a questo argomento!
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2012, 14:25   #486
Profilo Utente
Bidone
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 8
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Grazie per le info utili. Bidone ringrazia

io e la mia ragazza siamo consapevoli dei rischi che possono derivare da un padrone facilone anche se con le migliori intenzioni e Vi ringrazio davvero per i consigli utili.

Ok:

-la taurina e l'omega-3 vanno integrati.
-anche se il tritacarne non l'avrei usato solo per le ossa ma per tutto, penso di seguire il vostro consiglio, le darò intere.lo comprerò in un secondo momento.
-la verdura(3-5%), fresca e passata, andrebbe data 2-3 volte a settimana.
-fare le prove con la % di ossa partendo dal 5% e vedere come si comporta il gatto.
-il congelamento è indispensabile.

-posso usare questa come Taurina(scusate se metto un link di un prodotto): http://www.iafstore.com/scheda.asp?n...Taurine+Powder

Ps
in questo momento bidone sta facendo il pazzo! non vedo l'ora di finire il tira graffi.
Bidone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2012, 14:28   #487
Profilo Utente
Bidone
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 8
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Consiglio a tutti la lettura di "Raising Cats Naturally" di Michelle Bernard. E' un ottimo testo per affacciarsi (ma non solo) a questo argomento!
anche se lo parlicchio l'inglese, non riuscirei a comprenderlo benissimo. hai qualche testo in italiano da farci leggere?
Bidone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-11-2012, 11:32   #488
Profilo Utente
.miki.
Cucciolo
 
L'avatar di  .miki.
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 52
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quote:
mh, buono, dal produttore in provincia dell'aquila o da quello inglese? mi manderesti in privato il sito please?
da me il piccione penso sia quello che fa loro evitare del tutto le pappe di carni rosse...non so cosa e se ricomprerei questi prodotti.
Mafalda è quello italiano, non conosco quello inglese, ti invio mp
Certo che se non gradiscono il piccione non credo valga la pena...

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
- la % di ossa necessaria per una dieta a crudo varia dal 5 al 10%: questo significa che in base alle esigenze del gatto si può aumentare o diminuire la dose entro questo range. Se il gatto risulta essere stitico allora si scende un pochino, idem il contrario. Le ossa a mio parere andrebbero utilizzate in due modi: o le triti con la polpa oppure le dai praticamente intere, a pezzi grossi, in modo che il gatto le possa masticare.
Kassandra, quindi se un piccione intero tritato ha una percentuale d'ossa del 15% è un problema? Il produttore dice che il piccione ha ossa vuote e leggere e quindi avrebbe un apporto di calcio meno concentrato di altri tipi di ossa.

La pappa di carni bianche è fatta di colli di tacchino e parti di coniglio con ossa e frattaglie e là, nonostante i colli di tacchino abbiano molta cartilagine la % è alta. Le ceneri gregge invece (se è vero che riguardano la presenza di minerali) sono valori normali...
In sostanza, può essere vero che c'è una differenza tra ossa?
.miki. non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-11-2012, 14:19   #489
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

di quell'analisi c'è comunque qualcosa che non mi torna, è incompleta, il calcio e il fosforo non li specifica quindi siamo punto e a capo, le cartilagini non credo abbiano tanto meno calcio dell'osso sai, ed è vero, c'è osso e osso, il coniglio le ha senz'altro più dense.
poi dice che ha tolto le carote fra l'altro e quindi?
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2012, 01:54   #490
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quote:
Originariamente inviato da Bidone Visualizza Messaggio
anche se lo parlicchio l'inglese, non riuscirei a comprenderlo benissimo. hai qualche testo in italiano da farci leggere?
Magari purtroppo non c'è nulla in italiano.. sul mio mini blog cerco di tradurre qualcosa, tempo permettendo, non c'è tanto ma piano piano..

Quote:
Originariamente inviato da .miki. Visualizza Messaggio
Kassandra, quindi se un piccione intero tritato ha una percentuale d'ossa del 15% è un problema? Il produttore dice che il piccione ha ossa vuote e leggere e quindi avrebbe un apporto di calcio meno concentrato di altri tipi di ossa.
Sarebbe un problema se decidessi di dargli esclusivamente il trito di piccione! In caso contrario direi assolutamente no.. usalo tranquillamente!
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara