Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2014, 12:54   #1
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Il gatto può stare solo in due case?

Ciao a tutti
Circa tre settimane fa ho recuperato una micetta di due mesi che si era nascosta nel motore del cancello automatico di casa mia ( ) e ho deciso di toglierla dalla strada. Il problema è che in casa ho già una cagnolina di 7 anni e tra le due non corre buon sangue.

Allo stato attuale la gattina sta durante la settimana da mio cognato, nella tavernetta, e nel weekend viene a casa mia, dove ha una camera da letto a disposizione. E' una gattina molto paurosa, ma si lascia toccare e dorme vicino a me o mia sorella sul letto facendo le fusa. L'unica cosa è che, se sta sul pavimento e noi proviamo ad avvicinarsi, scappa a rifugiarsi.

Il mio veterinario mi ha detto, tuttavia, che fare avanti e indietro da una casa all'altra non è salutare per la gattina, che non avrebbe il tempo di ambientarsi in una casa e di marcare con i ferormoni il suo territorio d'elezione. La innervosirebbe e basta, e non diventerebbe mai sicura di sé e del suo ambiente. La cosa mi ha un po' avvilita, anche perchè non posso tenere la micetta full-time a casa mia - non finché non imparano a coesistere con la mia cagnolina - e a casa di mio cognato starebbe quasi sempre da sola, tranne che qualche ora la mattina e un po' la sera, orari in cui mio cognato può stare a casa e badare a lei.

E' vera questa cosa? Un animale non può avere due case o abituarsi agli spostamenti? E inoltre, c'è qualche sistema per farla diventare meno timorosa? Grazie per le eventuali opinioni!
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 13:00   #2
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Il gatto può stare solo in due case?

Secondo me meno tempo sta a casa tua, meno la tua cagnetta accetterà la sua presenza. Concordo anche sul fatto che fare avanti indietro è piuttosto stressante. Per consigli su come fare in modo che le due si accettino, aspetta qualcuno che già ci è passato
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 13:09   #3
Profilo Utente
frankie79
Gatto
 
L'avatar di  frankie79
 
Utente dal: 07 2014
Paese: inveruno
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 511
Predefinito Re: Il gatto può stare solo in due case?

Dovresti fare un inserimento graduale...ma farle fare avanti indietro non servirebbe a nulla se non a rendere infelice e stressata la micia!

Hai fatto bene comunque a toglierla dalla strada!!!


Strella la prima donna Leo (dikkio) il terremoto

Frankie sul ponte...non smetterò mai di amarti.
frankie79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 13:28   #4
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Il gatto può stare solo in due case?

Per quanto riguarda il fatto delle due case in parte dissento...il gatto 17nne di mia mamma e' sempre stato abituato a viaggiare e lo fa con piacere....e' stato al mare sulla spiaggia,in treno,in bici,con me nella casa dello studente di nascosto all'università, al ristorante cinese,in giro x Pisa a guinzaglio durante l'università, a fare shopping in centro....e appena vede il tra spostino si butta dentro come per dire dove mi porti oggi?
forse e' un caso raro ma era x dire che non sempre spostarsi può essere mal visto.
secondo me doveste osservare il comportamento della micia x capire.
Per quanto riguarda la canina non so perché non ho esperienza.....


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 13:49   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Il gatto può stare solo in due case?

Io conosco un ragazzino che ha i genitori divorziati e si porta la gattina a casa del papà nei weekend in cui è con lui. In questa casa ci sono altri tre gatti e un cane e tutto va a meraviglia... forse è un caso raro, ma non impossibile!


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 14:00   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il gatto può stare solo in due case?

Secondo me, se deve imparare a convivere col cane forse sarebbe più opportuno che fosse quella la sua casa principale.
Inoltre dipende anche dal passato di questa gattina. Se è stata abbandonata e non ha esperienza di socializzazione, sarà più difficile farla diventare fiduciosa in se stessa, verso gli umani e verso i cani rispetto a un gatto che magari ha avuto un'infanzia più felice.
Oltretutto conta anche il carattere.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 14:13   #7
Profilo Utente
Jalea
Cucciolo
 
L'avatar di  Jalea
 
Utente dal: 10 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 55
Predefinito Re: Il gatto può stare solo in due case?

Io credo che spostarla continuamente da una casa all'altra le impedisca di ambientarsi e di sentire "sicuro" un posto. Col tempo e con il tuo aiuto, vedrai che lei e il cane potranno convivere serenamente, devono solo abituarsi l'uno all'altro. Quando avrà capito di essere al sicuro, comincerà anche a essere più socievole


Rey sempre nel mio cuore
Jalea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2014, 15:07   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto può stare solo in due case?

Per prima cosa bravissima per aver tolto la gattina dalla strada!!

Quello che ti consiglio è di abituarla a convivere con la tua cagnolina e di tenerla sempre a casa tua. Devi presentarle gradualmente. Il fatto che la micina sia cucciola non viene vista come una vera minaccia, ma la piccolina forse si muove in fretta e dà fastidio alla cagnolina adulta. E' però un'integrazione fattibilissima, so di tante persone che hanno sia cani che gatti e convivono assieme. Pare anche che con i cani sia bene far loro incontrare il nuovo ospite fuori casa, potresti farle incontrare a casa di tuo cognato, che la cagnolina non percepisce come suo territorio.

Qui puoi trovare consigli utili sia per l'incontro con il cane:
http://www.tipresentoilcane.com/2013...ciuti-insieme/
Sia per rendere la micina più serena nell'ambiente e predisposta all'incontro con la canetta:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

E' vero che ci sono casi di gatti che si spostano senza alcun problema, io però sono del parere, che almeno per farla tranquilizzare la micina dovrebbe avere una sola casa a cui fare riferimento. Se poi diventerà una gatta molto socievole e non paurosa potrai pensare a portarla anche in giro...

Devi restare assolutamente tranquilla, coccolare tanto la cagnolina, lasciarle annusare la gattina e intervenire solo se la cagnolina diventa aggressiva. Di che taglia è ???
Dalle dei premietti, degli snacks quando sono assieme, falle i complimenti quando è brava con la piccolina, dai sono certa che ce la farai con tanta pazienza e amore!!!

Noi siamo qui se hai bisogno anche solo di appoggio morale!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2015, 14:34   #9
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Il gatto può stare solo in due case?

Ciao! Sì, lo so, è passato tanto tempo dall'ultima volta in cui sono entrata in questo forum... ma a distanza di quasi un anno, volevo aggiornare un po' la situazione.

La gattina adesso vive a casa mia la maggior parte del tempo, libera per tutta la casa e non solo in una stanza dedicata a sè. La convivenza col cane adesso procede bene, nel senso che la micetta tenta di giocare con la mia cagnolina, ma la mia cagnolina non è molto propensa e la ignora. Comunque, riescono a stare insieme senza scannarsi, quindi non mi lamento. E' stato un processo che è durato diversi mesi, ma ora la situazione è stabilizzata. Di tanto in tanto mio cognato la porta per qualche giorno a casa sua, e lei non ha problemi di insicurezza o paura, è abituata agli spostamenti e ad avere due ambienti tutti suoi. Riguardo il problema del timore, credo che dipendesse dal fatto che non viveva l'ambiente domestico al 100%: appena ha avuto accesso a tutta la casa (e a noi di famiglia 24h/24) è rifiorita, adesso è più coraggiosa del cane XD
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2015, 14:42   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il gatto può stare solo in due case?

Ma benissimo Anneke! Questo per confermare ancora una volta che con gli inserimenti occorre solo pazienza e amore...nulla è impossibile!
Grazie per aver condiviso!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara