Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2015, 16:14   #1
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Vorrei cambiare sabbietta

Come da titolo vorrei cambiare tipo di sabbietta alla Pippi.
Da quando è arrivata in questa casa ho sempre usato la Catsan non agglomerante. Semplicemente perché nella mia totale ignoranza è stata la prima che ho comperato e sono sempre andata avanti con quella.

Ora però la mia monella ha deciso di darsi alle pisciate silenziose...zitta zitta quatta quatta va in lettiera si accuccia e fa la pipì senza fare alcun rumore. Senza grattare ne niente quindi io delle volte non me ne accorgo proprio e rimango col dubbio che abbia o non abbia fatto la pipi.

Per questo motivo volevo passare all'agglomerante perché, se ho capito bene, troverei la pallina di sabbia.

Potete consigliarmi una buona marca?
E soprattutto....come si fa? Si passa di botto ad un altro tipo di sabbietta o prima gliele devo un po' mischiare?
Grazie mille a tutti!!!
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2015, 16:23   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Vorrei cambiare sabbietta

ecologica!!!!!!!!!!!! fa la pallina pure lei! e che pallina! facilissima da rimuovere! e poi la smaltisci nel wc! io voto sempre per quella! si comunque in ogni caso mischia gradualmente


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2015, 16:26   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Vorrei cambiare sabbietta

Esatto trovi la pallina, il passaggio puoi anche farlo di botto, appena finisce il sacco.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2015, 20:43   #4
Profilo Utente
Hailglow
Gattino
 
L'avatar di  Hailglow
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 323
Predefinito Re: Vorrei cambiare sabbietta

Io mi trovo strabene con la Ever Clean. Costicchia ma mi dura un mese (con le aggiunte)
Hailglow non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 08:38   #5
Profilo Utente
joy
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 246
Predefinito Re: Vorrei cambiare sabbietta

io uso la tigerino canada e mi piace molto, passaggio diretto dal silicio, i miei non hanno avuto problemi ma sai, con i gatti non si possono mai fare previsioni....


JOY MINOU AMY
joy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 10:37   #6
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Vorrei cambiare sabbietta

Non ho esperienza con lettiere agglomeranti classiche, uso la cat's best eco plus (o altre vegetali agglomeranti se sono in offerta, ho provato greenwoods e mi sembra identica) e mi trovo bene come potere agglomerante ma soprattutto per gli odori quasi completamente assorbiti! Mi dura tantissimi giorni ma ogni settimana la cambio comunque perchè le mie due pesti a volte spisciottano sulle pareti della cassetta e allora lavo tutto e cambio. Le palle di pipì a volte sono un po' fragili e se ci scavano vicino le sbriciolano, ma rimangono comunque dei pezzetti abbastanza grandi da essere setacciati via con la paletta a griglia.

Ho adottato le mie due micie rispettivamente a 4 e 6 mesi e credo che fossero abituate alla normale sabbia in bentonite, non hanno avuto nessun problema di adattamento alla nuova sabbia vegetale, ma nel dubbio potresti provare ad affiancare una seconda lettiera (anche piccolina) vicino alla sua solita. Se invece opti per mischiare i due tipi tieni presente che il potere agglomerante potrebbe essere completamente nullo finchè sono mischiate
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 10:57   #7
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Vorrei cambiare sabbietta

Io uso solo la premiere del maxizoo. Sacco da 15 litri (o kili, boh...), sabbietta molto molto fine e ben agglomerante. Fal la bella palla che non si sbriciola quindi pulire è facilissimo. Mi trovo benissimo e pur avendo provato altre marche e consistenze alla fine son ritornata su qella, anche se devo ammettere non è proprio a buon mercato (di recente è pure aumentata e mi sa che siamo sui 14 euro e rotti per il sacco). A suo vantaggio c'è il fatto che a me dura tantissimo pur pulendo ogni giorno due lettiere grandi un sacco da 15 litri mi dura oltre un mese, sui 40 giorni o anche più, dipende dai micioni quanto sporcano.
Se hai un negozio maxizoo vicino vai a dare un'occhiata, purtroppo la vendono solo lì.


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 11:48   #8
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Vorrei cambiare sabbietta

Grazie a tutti per le risposte.
Ma quindi....sempre che la signorina mi accetti la sabbietta nuova...in linea generale ogni quanto va lavata completamente la lettiera ? perché io adesso gliela cambio di sana pianta ogni 2-3 giorni.....
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 11:55   #9
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Vorrei cambiare sabbietta

Ho usato quella assorbente per meno di una settimana appena arrivata la prima gatta, dovevo cambiarla ogni giorno (e di conseguenza lavavo anche la cassettina) perchè puzzava terribilmente dopo la prima pipì e avendo la lettiera in bagno era insopportabile, con la lettiera vegetale il discorso è completamente diverso perchè gli odori quasi non esistono, essendo agglomerante si pulisce bene e se non rimangono residui di agglomerati rotti non c'è bisogno di cambiarla spesso. Con due gatte e una lettiera la cambio in media una volta a settimana perchè dopo qualche giorno mi marcano i bordi della cassetta e lì la puzza si sente, ma se non lo facessero potrei andare avanti per due settimane o più, aggiungendo un po' di sabbietta quando il livello scende troppo
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 11:57   #10
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Vorrei cambiare sabbietta

Mah...devo dire che anche con la Catsan che è non agglomerante non si sente puzza....

Voglio dire....fino al terzo giorno...perché poi piccinin ci ha fatto talmente tanta piscia che metà sabbietta da bianca è diventata grigia e un po' di odore lo fa...ma non da intanfare la stanza, solo proprio se ti ci avvicini col naso.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara