Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-2015, 10:10   #1
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Carne cruda ed Animalstar

Sto cominciando ad addentrarmi nella dieta BARF ( abbinata a umido di ottima qualità ), mi sono già letta i thread ma alcune cose non mi sono chiare.

Ho già letto che alcuni qui acquistano prodotti Animalstar, volevo sapere se sono vaschette davvero affidabili e se è meglio che dare carne cruda acquistata ( perché immagino le scatolette contengano un po' tutto anziché un singolo taglio di carne )

Non ho mai dato carne cruda al mio gatto, però qui leggo di alcuni che congelano almeno 48 ore e poi la scottano un pochino?

Come mi comporto, acquisto ad esempio macinato di manzo o altra carne dal macellaio o va bene anche quella già pronta in vaschetta al supermercato?
e poi la congelo, la scongelo e gliela passo direttamente cruda o la devo prima bollire o cucinare un po'?
Cosa devo evitare a parte il maiale? Il pollo cotto andrebbe bene?

Grazie
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2015, 11:20   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Carne cruda ed Animalstar

Io di solito la prendo in macelleria, chiedendo qualche parte con un po' di grasso, o le do la stessa che prendo per noi. Se è pollo o tacchino lo cuocio e lo do sotto forma di sfilaccetti, con il brodo di cottura, se è carne rossa (finora o provato vitello, manzo e agnello) lo taglio a cubetti poi lo metto in contenitori già divisi per porzioni per almeno 48 ore in freezer. Intanto prova a vedere se piace così, poi in caso ti addentri in Felini o Animal Star (credo contengano solo la carne che dichiarano, ma onestamente non le ho mai prese), secondo me!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2015, 11:24   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Carne cruda ed Animalstar

Su Animal Star la competenza è di AlessiaPippi.

Io finora ho fatto esperimenti con: spezzatino di manzo crudo (congelato preventivamente per almeno 48 ore, poi scongelato e intiepidito un minimo); macinata cruda comperata in vaschetta al supermercato (la stessa che uso per la nostra tartare); quaglia intera frullata e data cruda.

Il tutto nell'ambito di un'alimentazione composta anche da crocchette no grain e umido industriale completo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2015, 14:46   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Carne cruda ed Animalstar

Io congelo pollo, tacchino e manzo e tritata di manzo per 48 ore, poi scongelo in frigo e miscelo al felini. Lo do come un pasto al giorno, oppure divido la dose tra tutti e quattro come snack salutistico...
Maiale e cavallo solo cotti.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2015, 17:08   #5
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Carne cruda ed Animalstar

Sull'affidabilità di animalstar ? Come faccio a risponderti ?
Posso dirti che le vaschette di coniglio hanno più o meno sempre lo stesso odore, così come quelle di pollo e tacchino.
Posso dirti che io cerco di fidarmi di quello che vedo scritto sull'etichetta...e sui benefici in salute che ho avuto sulla mia gatta (nervoso e stress degli ultimi periodi a parte ma quello non dipende dall'alimentazione).
Io compro dai siti barf, anche se magari mi costa un pelo di più, ma non avendo un macellaio di fiducia mi sento più sicura così.
Se leggo sul sito barf "osso che va bene per gatto" lo compro, se leggo "osso che va bene per cane" no....il macellaio non credo saprebbe dirmelo.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2015, 17:11   #6
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Carne cruda ed Animalstar

La differenza tra animalstar e il macellaio dovrebbe risiedere nel fatto che animalstar fa vaschette già complete nelle giuste (spero) proporzioni di ossa, cartilagini, frattaglie e muscolo e integra con taurina.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2015, 19:41   #7
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Carne cruda ed Animalstar

Il vet mi ha sconsigliato la dieta barf dicendo che rischio di dargli una botta di calcio e fosforo etc che con i suoi valori renali borderline sarebbero un problema.

Mi ha però anche guardato male i Granatapet e i grau, catz finefood etc, dicendo che comunque i valori di fosforo e calcio sono più alti dei cibi renal, ma dato che il mio gatto si alimenta a Gourmet diamants, non dovrebbe essere un problema no? Passo all'alta qualità industriale, i Gourmet penso siano schifezze quindi in realtà miglioro...

Io proprio non me la sento di dargli cibo renal ( crea 2.4 stabile da un anno e urea 85 ), ma forse potrebbe davvero migliorare con quel cibo ( i medicati però sono pieni di zuccheri e addittivi non bellissimi ), sto avendo di nuovo dubbi.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2015, 09:42   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Carne cruda ed Animalstar

Invece di renal potresti dare del senior, magari alternandolo ai soliti noti completi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2015, 11:38   #9
Profilo Utente
Elio1
Cucciolino
 
L'avatar di  Elio1
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 16
Predefinito Re: Carne cruda ed Animalstar

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Il vet mi ha sconsigliato la dieta barf dicendo che rischio di dargli una botta di calcio e fosforo etc che con i suoi valori renali borderline sarebbero un problema.

Mi ha però anche guardato male i Granatapet e i grau, catz finefood etc, dicendo che comunque i valori di fosforo e calcio sono più alti dei cibi renal, ma dato che il mio gatto si alimenta a Gourmet diamants, non dovrebbe essere un problema no? Passo all'alta qualità industriale, i Gourmet penso siano schifezze quindi in realtà miglioro...

Io proprio non me la sento di dargli cibo renal ( crea 2.4 stabile da un anno e urea 85 ), ma forse potrebbe davvero migliorare con quel cibo ( i medicati però sono pieni di zuccheri e addittivi non bellissimi ), sto avendo di nuovo dubbi.
Io farei ciò che ti dice il veterinario che è un medico e sa valutare se i valori delle analisi del sangue comportino che sia meglio, in base alla sua professionalità, questo o quel cibo in base alla patologia renale. Se poi è il tuo veterinario da anni chi più di lui può consigliarti visto che conosce personalmente il paziente e le sue specificità? Il veterinario avrà visto in tanti anni di lavoro tanti gatti col tuo stesso problema e probabilmente sa indirizzarti al meglio perché ha già valutato l'efficacia o meno di ciò che consiglia anche in base alle esperienze di cura passate su altri gatti che aveva in cura. Se non hai fiducia nel tuo veterinario, per qualsiasi motivo cambialo, ma, se c'è una patologia in atto, dai sempre retta a un medico e non a chi medico non è.
Elio1 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2015, 14:12   #10
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Carne cruda ed Animalstar

Il mio veterinario lavora in una clinica, è laureato solo dal 2009, non ha visto così tanti gatti e non li ha seguiti da quando erano piccoli a grandi, non ha potuto vedere le evoluzioni.

Ci vado perché è bravo a calmare il gatto, fargli i prelievi e i trattamenti. Ma non conosce la Kattovit, la Animonda, conosce solo Royal Canin.
Senza proteinuria mi aveva fatto iniziare il fortekor, non conosceva il Probinul,l'Azodyl. Voleva fare le sottocutanee con crea a 1.8 ( max 1.6). Insomma secondo me è bravo ma giovane e non propriamente acculturato sull'alimentazione al di là di ciò che ha imparato all'università.

Infatti chiedo sempre secondi e terzi pareri, andrò da un'altra vet che opera da 30 anni nel settore a sentire che dice. Magari anche un nutrizionista e poi voi del forum mi aiutate parecchio.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara