Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-02-2016, 11:59   #101
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
quel che voglio dire è che non penso basti una o due generazioni per perdere degli enzimi digestivi (non è che mi sono documentata, eh, è un mio pensiero! alessia.... chiederai anche questo, vero?).

un bacio, ba
Quoto Babaferu, perchè guardate, se il gatto è ancora un carnivoro assoluto vuol dire che deve ancora nutrirsi di carne cruda, visto che cotta rimangono solo proteine.
Se lo liberate in un territorio limitato e controllato, fornendogli prede vive catturabili e alberi da frutto da cui scegliere, quello lì sceglie le prede, le uccide e se le mangia così come sono, lasciando semmai solo qualche ossicino.
Puffola ha catturato tre topi in vita sua, due li ha uccisi soffocandoli, il terzo gliel'ho tolto in tempo ancora vivo ma era ormai stordito. Non li ha mangiati, certo. Ma un randagio affamato non l'avrebbe di certo lasciato a marcire.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 12:08   #102
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Quoto Babaferu, perchè guardate, se il gatto è ancora un carnivoro assoluto vuol dire che riesce a nutrirsi di carne cruda.
Sì, ok, su questo non si discute (del resto pure i bovini sono addomesticati da migliaia di anni e rimangono erbivori proprio come i loro antenati e i loro omologhi selvatici), ma sulla questione parassiti ho qualche dubbio: il fatto che il sistema immunitario di un gatto selvatico riesca a controllare la proliferazione dei batteri e dei parassiti nell'intestino o quella del protozoo che causa la toxoplasmosi non vuol dire che questo riesca a farlo anche un gatto domestico, proprio come per il fatto che gli europei controllavano bene il virus del raffreddore (ovvero, si ammalavano, ma poi guarivano completamente) non vuol dire che anche gli aztechi fossero capaci di farlo (e infatti si ammalavano e ne morivano e, nonostante le differenze esteriori, europei e aztechi/maya erano perfettamente identici dal punto di vista genetico (così come lo sono un devon rex e un ragdoll o, forse pure- non so con certezza se siano interfecondi- un gatto d'appartamento e un gatto selvatico).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 13:14   #103
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Quoto Babaferu, perchè guardate, se il gatto è ancora un carnivoro assoluto vuol dire che deve ancora nutrirsi di carne cruda, visto che cotta rimangono solo proteine.....
Anche io son d'accordo con babaferu con alepuffola e con tutti i testi di anatomia e fisiologia del gatto

E magari dopo la cottura restassero le proteine! restano pezzetti di aminoacidi. Si perde la struttura primaria, quindi la sua funzione biologica già a 60°
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 21:11   #104
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Quoto! E difatti il dibattito ferve...
Come sta Pippina?
E poverina
Risente tanto del periodo difficile che stiamo vivendo...non ha più i suoi orari, tutto è sballato, io ci sono poco
E lei è un po' in difficoltà povera stellina....
Comunque dovremmo avere la visita mercoledì se riesco a incastrare tutto, allora aggiornerò.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2016, 01:32   #105
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Ho appena letto tutti i messaggi dal primo all'ultimo. Anch'io, come molti di voi, penso all'impressione che mi farebbe maneggiare interiora eccetera (non sono vegetariana ma mangio pochissima carne, e di pochi tipi), ma per il mio cucciolo farei anche quello. La cosa principale é che leggo leggo e continuo a non capire nulla di come dovrei bilanciare una dieta.
Poi Django ha 15 mesi e ha giá un po' di tendenza alla struvite. Per ora sto dando solo umido ma vorrei fare di meglio per lui. Ma ho il TERRORE di danneggiarlo. A volte penso che una dieta cucinata casalinga come quella che si dava anni fa non sarebbe male. Ho gli stessi dubbi anche col cane, che al momento mangia solo crocchette Acana invece. Quanti dubbiiiiiiii

Penso che andrò anch'io da un nutrizionista (se qualcuno ha consigli a Milano ne sarei grata).

Intanto attendo anch'io il prossimo post su Pippi e la sua nuova dieta mercoledi haha

Ultima Modifica di vale_88; 21-02-2016 at 01:35.
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2016, 12:16   #106
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Sono contenta di non aver preso le Animalstar, non mi convincevano fino in fondo

Mentre invece non riesco proprio a capire da dove iniziare per dare un po' di carne qualche volta la settimana al mio gatto.
Leggo pareri diversi su congelamento o no, sulle temperature, sul tipo di carne, e su chi dice di prenderla ma scottarla un po' e chi dice di darla direttamente cruda
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2016, 13:13   #107
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Sono d'accordo anch'io!!

E aggiungo che una volta a casa, anche se ex randagi si trasformano ancora: Mimi ha passato due inverni all'aperto fra cui quello freddissimo e con tanta neve (almeno dalle nostre parti) del 2011-2012; beh adesso dorme sul termosifone o sotto la copertina...
Ma che c'entra?
Mica ha perso la pelliccia!
Un bacio!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2016, 13:16   #108
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
La penso così anch'io e aggiungo che l'idea di una dieta ancestrale mi lascia un po' perplessa per svariati motivi: 1) lo stile di vita e il fabbisogno alimentare di cani e gatti di casa non sono minimamente paragonabili a quelle di lupi e linci, 2) la carne che troviamo al supermercato o dal macellaio o quella da cui viene prodotto il pet food non ha nemmeno lei nulla a che fare con quella di un animale selvatico predato dai lupi e dalle linci. Non sto dicendo che la carne selvatica (che so? Di topo della tundra siberiana) sia più sana della carne di allevamento (anche se a prima vista potrebbe sembrare scontato): il celebre topo della tundra non sarà imbottito di ormoni, antibiotici, anabolizzanti per farlo crescere prima e più in fretta, ma magari avrà parassiti e batteri contro cui il sistema immunitario del nostro micio di casa non è (più) attrezzato, esattamente come gli indigeni americani non possedevano gli anticorpi contro affezioni che nell'Europa dell'età moderna (quindi pre-antibiotici) erano tutto sommato banali, quindi dal fatto che al gatto selvatico batteri e parassiti presenti nella carne cruda non facciano un baffo o quasi non discende che debba essere così anche per il nostro gatto d'appartamento 3) la BARF mi sembra formulata in primis sul cane. La sua applicazione sui gatti, che come sappiamo sono diversi dai cani in quanto a fisiologia nutrizionale, è secondo me ancora in via di definizione, 4) il gatto, la tigre, l'alce, la zebra, ecc... in natura mangiano quello che trovano, quando riescono a trovarlo: quando leggo che in natura un gatto acchiappa da 6 a 12 topi al giorno mi scappa da ridere. In realtà i grandi felini, così come i canidi, non mangiano tutti i giorni, anzi spesso passano intere giornate senza riuscire ad acchiappare una preda. Ora non so chi di noi sarebbe così cinico da dare da mangiare al proprio gatto quando capita (come avverrebbe in natura) esponendolo al rischio di sviluppare una lipidosi epatica, 5) ben lungi dall'essere semplici e naturali, tutti queste scuole di pensiero (con l'eccezione del whole prey feeding che però mi fa un po' orrore) presuppongono che il padrone si armi di integratori e bilancino e si metta a dosare aggiunte di calcio, di taurina, ecc... E' vero che la stessa cosa la fanno i produttori di pet food, ma tutto questo è lungi dall'essere "naturale".
L'unico vantaggio delle diete home made rispetto a quello industriale sta nella bontà delle materie prime (la carne), ma anche lì bisogna fidarsi che l'allevatore non abbia imbottito gli animali di farmaci, che il veterinario non fosse corrotto o compiacente (Report aveva mandato in onda un servizio in cui i test delle analisi delle urine di alcuni bovini venivano sistematicamente falsati per nascondere la presenza di antibiotici e ottenere così la certificazione bio), che non siano successe contaminazioni nel mattatoio, nei vari impianti di stoccaggio, ecc... insomma, io la vedo grigia sia nel caso dell'alimentazione commerciale, sia in quello della dieta naturale.
Ma... Chi ha parlato di una dieta ancestrale???
E poi seguendo il tuo ragionamento chiediti: Da quanto tempo il gatto vive con l'uomo e ne condivide l'alimentazione, o meglio gli scarti (carne bovina e pollo compreso?).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2016, 13:34   #109
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

A prescindere da quanto tempo il gatto viva con l'uomo (credo da qualche migliaio di anni), questo non toglie che il gatto rimanga carnivoro, così come la mucca rimane un erbivoro. Quindi il gatto non è predisposto a digerire tutti gli avanzi che provengono dalla nostra tavola: su questo siamo tutti d'accordo.
La mia perplessità nasce in merito alla cosiddetta "dieta ancestrale", ovvero alla BARF, alla whole prey e a tutte quelle diete che si propongono di imitare ciò che il gatto mangerebbe in natura o quello che mangiano i grandi felini (molto spesso, oltre che al felis silvestris, si fa riferimento alla dieta di leoni, pantere, leopardi...); se non ti piace il termine "dieta ancestrale", trovami tu un sinonimo, io manco di fantasia.
Comunque, lasciando perdere le disquisizioni terminologiche, sto dicendo che dal fatto che il gatto selvatico sembra essere in grado di controllare in maniera soddisfacente parassiti e batteri/protozoi presenti nelle sue prede, non discende automaticamente che sia in grado di farlo anche un gatto domestico (come dall'"immunità" degli Europei a certe affezioni non è discesa automaticamente l'immunità degli indios).
Senza contare che io, da padrona paranoica, non voglio che il mio gatto abbia una parassitosi intestinale o di qualunque altro tipo a livelli accettabili, vorrei che non ce l'avesse proprio; chiaro che poi questo rischio è remoto nel caso di carni controllate come quelle per il consumo umano o animale, ma tutte queste rassicurazioni da parte dei barfisti e degli altri "ancestralisti" su quanto l'intestino del gatto sia in grado di contrastare batteri e parassiti non mi convincono. Sbaglierò, ma la penso così.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2016, 13:41   #110
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Non so. Ieri sono andata dalla mia parrucchiera, che è un'amante degli animali, lei è "canara" e aveva 5 cani. Una è morta di tumore mammario qualche mese fa, adesso ne ha una con linfoma intestinale. Lei non ha mai dato crocche e umido industriali, cucina per i cani.
Anche la sua vet le ha detto che sono in aumento, anche tra i cani, ma non nota molte differenze tra cani alimentati a industriale o a casalingo. Ovviamente nessun singolo vet può fare una casistica attendibile, ma lei pensa che comunque l'inquinamento ambientale globale abbia il suo peso, aldilà dell'alimentazione.
Ovviamente una buona alimentazione è sempre meglio per la salute globale, ma per il caso tumori credo che il discorso sia molto complesso e ci vogliono studi lunghi e seri, che per ora non sono completi nemmeno per l'alimentazione umana.
Una mia amica qualche anno fa ha avuto un carcinoma al seno (operata, chemio, ora sta bene), e sta seguendo un programma sperimentale sull'alimentazione dello IEO. Siccome il tumore era ormonosensibile, lei fa una dieta praticamente vegana, a causa degli ormoni che possono esserci nella carne (e anche nei derivati come il latte).


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara