Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-03-2016, 11:29   #121
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Ma non è che giri la testa e condanni senza appello un'alimentazione naturale (anche se l'idea di "naturale" non mi convince fino in fondo, cioé, diciamocelo, anche il pesce e la carne comprati in pescheria o dal macellaio ormai sono prodotti altamente lavorati ed è impensabile che non lo siano visto che devono durare fino al momento del consumo che in genere è posteriore di alcune settimane rispetto al momento in cui l'animale viene abbattuto o pescato).
Quello che dico è che non mi fido delle mie capacità di confezionare un alimento bilanciato trafficando con integratori o pesando certosinamente ossa, trippa, carne di muscolo, ecc... (il problema sono io, non i miei mici e nemmeno il veterinario nutrizionista), così come penso, e su questo ne sono straconvinta, 1) che non è che il cibo industriale, tutto il cibo industriale, sia il MALE (quando lo leggo mi vien da ridere o mi incazzo), 2) che non esista un'alimentazione standard o una dieta ideale per tutti i gatti indistintamente: può darsi che il micio A tragga il massimo giovamento da una dieta a crudo, che il micio B stia meglio mangiando un monoproteico (industriale o casalingo) e che il micio C trovi un suo equilibrio con le crocchette Royal (proprio loro!). Io ho visto dei miglioramenti passando da un'alimentazione industriale ad un'altra, non dico che non potrei migliorare ancora, ma per ora sono relativamente soddisfatta così e soprattutto timorosa di far danni irreparabili avventurandomi in un campo ignoto. Purtroppo per trovare la quadra per il nostro gatto bisogna fare continue ricerche, provare un po' tutte le alternative, trovare un compromesso con quello che gli stronzetti miagolanti si degnano di mangiare, ecc... e non credo che nemmeno un nutrizionista abbia la ricetta o la formula magica in tasca, anche se di sicuro ne sa molto, ma molto più di me.
Per il resto sono contentissima che Pippi stia meglio con la nuova dieta.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2016, 11:34   #122
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
E più di qualche volta mi rimane l’amaro in bocca nel leggere quanto amore verso i gatti nutre questo forum e quanto impossibile mi sembra che persone che tanto amano i gatti continuino a girare la testa dall’altra parte nei confronti dell’alimentazione naturale..
Alessia tu hai fatto una scelta che rispetto. Però non puoi dire che chi non fa la tua stessa scelta non ama i suoi gatti. Io amo i miei gatti più della mia vita, più dei miei parenti umani. A me la carne cruda fa schifo, ma se fossi veramente convinta che fosse il top per i 7M proverei a dargliela. A parte che difficilmente la mangerebbero perché non sono stati abituati, ma IO NON SONO ASSOLUTAMENTE CONVINTA CHE L'ALIMENTAZIONE CHE TU CALDEGGI SIA LA MIGLIORE (scusate il maiuscolo). Poi se con la Pippi va bene e la fa stare meglio fai benissimo a continuare. I miei gatti (grazie a Dio e toccando ferro!!) stanno bene con l'alimentazione industriale e io continuo così!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2016, 11:46   #123
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Alessia tu hai fatto una scelta che rispetto. Però non puoi dire che chi non fa la tua stessa scelta non ama i suoi gatti.
Infatti non l'ho detto.
Ho detto che mi lascia l'amaro in bocca.
Che rispetto ma non condivido.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2016, 11:47   #124
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Aggiorno il mio vecchio thread.


Siamo stati una seconda volta dal nutrizionista. L’ha trovata benino, la chiama sempre “gattina sfigatina”…

Il riassunto è che voglio fidarmi.
Perché…e qui lo scrivo, la dieta che mi ha dato va contro tutte le cose imparate qui e in altri siti. Tanto pesce, crudo e cotto somministrato insieme, riso, verdure.
.
Ma perché sfigatina?! a me dalla foto mi pare proprio bellissima, poi con una padrona come te certo sfigata non lo è

Il riso e le verdure erano consigliati anche in un libro che ho letto "Un menù da gatti" di G. Biagi.

Il problema del fidarsi è fondamentale. Credo che qui ognuno voglia il bene del proprio gatto, poi a volte le opinioni divergono su come fare per raggiungerlo. C'è che si fida dei marchi noti e famosi, perché comunque sono anni e anni che ci sono e che (a loro dire) fanno ricerche, milioni di animali li hanno mangiati e se alcuni hanno avuto problemi, molti altri (la maggioranza?) non ne hanno avuti. C'è chi si fida dei marchi nuovi, grainfree, bio, ecosostenibili.. c'è chi non si fida di nessun marchio e fa la dieta casalinga, o BARF.. ognuno è bene che segua quello che gli dà più fiducia.

C'è poi da dire che non tutti hanno i mezzi, il tempo, le conoscenze, i soldi, per poter cucinare per i gatti sotto consiglio di un nutrizionista. Magari effettivamente il gatto starebbe meglio con la carne cruda (per dire) che non con il crocco medicato a base di mais, ma c'è chi proprio non può. Allora forse queste persone si sentono un po' giudicate da chi, per sua fortuna, può dedicare tempo e risorse a cucinare per il gatto.. Non parlo di te eh, ma di una certa sindrome da superiorità che ho riscontrato ad esempio in alcuni siti BARF / omeopatici. Credo che ci voglia più tolleranza (e più allegria e leggerezza!) da entrambe le parti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2016, 11:56   #125
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Infatti non l'ho detto.
Ho detto che mi lascia l'amaro in bocca.
Che rispetto ma non condivido.
Come io rispetto ma non condivido IN GENERALE una scelta basata sul crudo. Poi se con la tua micia quella va bene e lei sta meglio, fai benissimo a seguirla. Ognuno sa quello che è meglio per i suoi gatti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2016, 12:00   #126
Profilo Utente
Lyla
Gattino
 
L'avatar di  Lyla
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 479
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

credo anche io che sia solo una questione di fiducia, per quanto mi riguarda i miei gatti seguono un alimentazione industriale (prima aggiungevo qualcosa di crudo ora non più perchè me lo schifano sistematicamente) sono serena della scelta che faccio.. non ho problemi ad ammettere che ho fatto questa scelta per una questione di comodità e perchè, senza offendere nessuno, ho poca fiducia nelle varie mode alimentari del momento (umane e animali) e nelle scelte "alternative" tipo omeopatia e poco apprezzo la mentalità media del tipo "sò tutto io che mangio solo cibo crudo/cotto ma non troppo/vegano/no proteine/solo proteine/coltivato a testa in giù e raccolto durante l'eclissi di sole e tu, ignorante, avveleni i tuoi figli/animali con il cibo industriale o comprato all'esselunga" (mia ex-amica realmente esistente)

ovviamente non mi riferisco a persone su questo forum....è che a leggere su internet la maggior parte dei siti Barf o simili mediamente mi cadono le ovaie
Lyla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2016, 12:02   #127
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Alessia, sono davvero contenta che la Pippi stia meglio!!!

Quote:
Originariamente inviato da Lyla Visualizza Messaggio
....ovviamente non mi riferisco a persone su questo forum....è che a leggere su internet la maggior parte dei siti Barf o simili mediamente mi cadono le ovaie
su questo però sono stradaccordo!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2016, 12:12   #128
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da Lyla Visualizza Messaggio
ovviamente non mi riferisco a persone su questo forum....è che a leggere su internet la maggior parte dei siti Barf o simili mediamente mi cadono le ovaie
Che, detto da un medico, mi rassicura e rasserena!

Ironia a parte, io potrei citare almeno tre casi in cui tre gatti (una è la mia Edhel) con problematiche diverse hanno risolto o tamponato grazie a tre strategie diverse e i cui proprietari, in conseguenza delle loro esperienze passate, hanno maturato opinioni diametralmente opposte riguardo a quel che è bene o non bene che un gatto mangi.
Cosa dimostra tutto questo? Niente, se non che l'argomento dell'alimentazione è una giungla, un labirinto con numerose entrate e numerose uscite (ognuno deve trovare la propria e sperare che nel suo caso sia quella giusta).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2016, 13:34   #129
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Io x esempio vorrei provare le diete barf e crude... ma x me costa troppo...eppure amo il mio micio più si me stessa. ..io non sono ne vegana ne vegetariana... in realtà la frutta e la verdura mi fa schifo... ma la mangio perché serve...
io al mio micio do ogni tanto do il frullato di frutta o verdure bollite. ..e lui le ama...
ma veramente costerebbe troppo per me fare queste diete...come anche dargli granatapet ecc...
gli do quello che posso...secondo me lui e felice di aere una casa e una famiglia... e poi il cibo che gli do comunque lo mangia di gusto... e sta bene con i cibi smilla e animonda...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2016, 13:47   #130
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Voglio smetterla di farmi tremila paranoie e andare avanti nel mio binario.
Sono arci mega convinta che sto facendo meno danni così che non dandole crocchi e umidi.
E se sto facendo danni….almeno li avrò fatti con le mie mani e non per mano di qualcuno che in una pubblicità mi fa vedere gli straccetti di filetto di chissàqualecarne con tanto di prezzemolo sopra e mi invita a “far del mio meglio per il mio gatto” e poi chissà che cappero ci infila dentro.
La cosa importante è che la Pippi stia bene!
Per il resto sono d'accordo con te, spero di riuscire ad informarmi meglio e di conseguenza essere più sicura delle mie scelte!
Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
anche il pesce e la carne comprati in pescheria o dal macellaio ormai sono prodotti altamente lavorati ed è impensabile che non lo siano visto che devono durare fino al momento del consumo che in genere è posteriore di alcune settimane rispetto al momento in cui l'animale viene abbattuto o pescato).
Beh, dai settimane mi sembra esagerato Capisco che non dappertutto ci possa essere, per questioni logistiche, il pescato di giornata, ma a questo punto prendo quello surgelato al supermercato, almeno risparmio!

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Io x esempio vorrei provare le diete barf e crude... ma x me costa troppo...eppure amo il mio micio più si me stessa. ..io non sono ne vegana ne vegetariana... in realtà la frutta e la verdura mi fa schifo... ma la mangio perché serve...
io al mio micio do ogni tanto do il frullato di frutta o verdure bollite. ..e lui le ama...
ma veramente costerebbe troppo per me fare queste diete...come anche dargli granatapet ecc...
gli do quello che posso...secondo me lui e felice di aere una casa e una famiglia... e poi il cibo che gli do comunque lo mangia di gusto... e sta bene con i cibi smilla e animonda...
Sono perfettamente d'accordo, a volte ci facciamo prendere da un sacco di pensieri (paranoie?) che dimentichiamo quale sarebbe l'alternativa per i nostri animali!
Comunque se ti capita un angolo della tua bistecca (cotta a parte o cruda scongelata) puoi farla assaggiare a Tigro, così vediamo come la prende!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara