Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2016, 13:24   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Grazie Alessia
Io uso il cuore di pollo o di manzo, ma quello di manzo piace solo a quella fogna di Volland
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2016, 13:32   #12
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Seguo anche io con molta attenzione, anche se sono molto neofita sulla questione cibo crudo.
La mia da quando ho cominciato a dare pollo crudo ha smesso poco a poco di fare feci molli, ora le fa ben formate.
Inoltre da un paio di giorni il pollo lo completo con il felini ed ora starò a vedere se non le crea problemi.
Intanto mercoledì dovrei andare a prendere altra carne e questa volta vorrei provare a darle qualche aletta di pollo intera o fatta a pezzi, come complementare, poi il solito pollo con felini e magari qualche pezzo di carne rossa, sempre completata con il felini.
Al mattino però mangia ancora crocchi gf.

La questione troppa taurina preoccupa anche me perchè nel crudo già ce ne dovrebbe essere abbastanza (a meno che venga tutta distrutta dal gelo) ed in più la contiene anche l'integratore, proprio per questo cerco di stare leggermente scarso con il felini rispetto alle dosi consigliate

Fegato eccetera invece non ne ho dato tantissimo (anzi molto poco, solo quello che rimaneva attaccato alla carcassa del pollo che le ho msinuzzato) perchè non vorrei eccedere con le vitamine liposolubili che si accumulano (A,D3).



Ultima Modifica di Marco&Astrid; 15-02-2016 at 13:37.
Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2016, 14:59   #13
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
....o pesce crudo?
Più che tutto, come ti organizzi?

Un bacio ba
l'organizzazione non è poi così diversa da chi da scatolette...
...alla fine quello che io ci metto in più è una mezzoretta di sbattimento alla settimana.
Per dire, per queste tre settimane...ho comprato tutto da Rapax Mangimi (il sito cui faceva riferimento SerenaF), quaglie, cuore di manzo, piccione. Le uova di quaglia le ho aggiunte alla mia spesa al supermercato e il pesce l'ho preso nella pescheria davanti casa.
Quando mi è arrivata la carne l'ho tirata fuori dalla confezione di Rapax e con dei bei colpi di mannaia l'ho divisa in sacchettini da 50 grammi e messa in freezer.
Basta ricordarsi la sera prima di tirarla fuori dal freezer.
Ad esempio ieri sera ho tirato fuori della quaglia e del cuore, tenuto in frigo 12 ore, stamattina era pronto per essere servito. Lo tiro fuori dal sacchettino, lo faccio a pezzetti con una forbice e servo.
Il pesce invece glielo bollisco di volta in volta, vado a botte di 150 grammi a volta, tanto in frigo poi mi si conserva due-tre giorni.
Non è così difficile come sembra.

Per rispondere a SerenaF.
Per la questione della taurina non ti so rispondere, non sono poi così ferrata in materia.
Ma credo che, come ha detto Brioche, gran parte vada persa con la lavorazione e la cottura.
Per le quantità per il momento vado abbastanza ad occhio, non esagero col cuore perché le da feci molli.
Però ecco, per dirti ( e perché non l'ho detto prima) la Whole Prey / Frankenprey si differenzia dalla Barf proprio per le percentuali.
La Barf fa 55% carne senza ossa, 35% ossa polpose, e mi pare 15% interiora.
Le altre, le "prey", come detto cercano di avvicinarsi di più alla dieta naturale del gatto, per cui prevedono 80% muscolo, 10 ossa, 5% interiora varie, 5 (o meno) fegato.
Io per il momento mi baso sulle sue feci, che credo sia il miglior metodo di osservazioni.
Se sono troppo dure, aggiungo cuore e uova, se sono troppo molle aggiungo ossa.

Ma ripeto, per il momento è una dieta temporanea, quindi non sto troppo a farmi pippe mentali, come dici tu. (anche se Aletto potrebbe smentirmi in due nanosecondi )
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2016, 15:11   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Ho appena visto un video sul wholeprey feeding...
No, non ce la faccio: non riesco a somministrare alle mie gatte un topino e guardarle mentre lo dilaniano (poi quello del video aveva pure un musetto dolcissimo ). Penso che resterò ancorata all'alimentazione industriale sperando di non fare danni alla salute delle mie belve, però mi interessa davvero tanto quello che scrivi, quindi grazie ancora di aver aperto questo thread.

Ah, ma le ossa "polpose" cosa sono esattamente? Sulle prime ho pensato a delle ossa con attaccata della polpa, cioé della carne di muscolo, poi ho pensato che dovessero essere delle ossa dalla consistenza un po' più morbida, adesso ho esaurito l'immaginazione e non so più cosa pensare
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2016, 15:17   #15
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio

Ah, ma le ossa "polpose" cosa sono esattamente? Sulle prime ho pensato a delle ossa con attaccata della polpa, cioé della carne di muscolo, poi ho pensato che dovessero essere delle ossa dalla consistenza un po' più morbida, adesso ho esaurito l'immaginazione e non so più cosa pensare
Eh, è stato un bel problema pure per me.....
Ancora non te lo so spiegare, ma posso farti qualche esempio
Ali di pollo
colli di pollo
schiene di pollo
colli di tacchino
quaglia (tutta)
queste sono quelle che più frequentemente vengono usate

Poi - e te lo dico - non entrare nel vortice del "come faccio a calcolare in un'ala di pollo quanta carne c'è e quanto osso per rientrare nelle percentuali?"
E' un vicolo cieco nel quale spero di non dover mai entrare
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2016, 15:26   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ho appena visto un video sul wholeprey feeding...
No, non ce la faccio: non riesco a somministrare alle mie gatte un topino e guardarle mentre lo dilaniano (poi quello del video aveva pure un musetto dolcissimo ).
Penso che resterò ancorata all'alimentazione industriale sperando di non fare danni alla salute delle mie belve, però mi interessa davvero tanto quello che scrivi, quindi grazie ancora di aver aperto questo thread.
Neppure io potrei mai!!! Io fra l'altro avrei difficoltà anche a maneggiare carne cruda...
Come te resto sull'alimentazione industriale, ma ho letto con interesse l'esperienza di Alessia e spero davvero che sia risolutiva per i problemi della Pippi!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2016, 18:55   #17
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Alessia......sei troppo avanti!!!
Non so se io ci arriverò mai....non sono ancora riuscita a superare lo scoglio della quaglia con le ossa. È in congelatore, porzionata....


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2016, 18:55   #18
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ho appena visto un video sul wholeprey feeding...
No, non ce la faccio: non riesco a somministrare alle mie gatte un topino e guardarle mentre lo dilaniano (poi quello del video aveva pure un musetto dolcissimo ).
Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Neppure io potrei mai!!! Io fra l'altro avrei difficoltà anche a maneggiare carne cruda...
avevo ( ho un pò ancora) anch'io problemi a maneggiare le parti molto grasse e i tendini, mi fanno molto senso, ma mano a mano ci si abitua. Anche perchè dopo un pò si vede il micio che le mangia, anzi le cerca e ci si fa una ragione del fatto che i loro denti riescono a masticarle come noi non riusciremmo mai a fare.
Tanto per dire, l'altra sera avevo eliminato dalla coscia molta pelle, che sulla carne scongelata diventa visivamente un disastro ai nostri occhi.
L'ho lasciata lì, un unico pezzo. Dopo un pò lei sul mobile di cucina e la pelle sparita.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2016, 18:59   #19
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Alessia......sei troppo avanti!!!
Non so se io ci arriverò mai....non sono ancora riuscita a superare lo scoglio della quaglia con le ossa. È in congelatore, porzionata....
C'è da dire che Puffola, dopo la prima quaglia mangiata di gusto...non ne ha più voluto manco di striscio.
Anzi se adesso metto del pollo nella ciotola dove prima c'erano pezzi di quaglia non mangia neanche il pollo...


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2016, 20:19   #20
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Alessia......sei troppo avanti!!!
Non so se io ci arriverò mai....non sono ancora riuscita a superare lo scoglio della quaglia con le ossa. È in congelatore, porzionata....
In realtà credo di essere soltanto molto ma molto fortunata.
Ho una gattina che mangia qualsiasi cosa le venga proposto, senza alcun problema.
Anzi è talmente brava che avanza solo quello che in qualche modo sa che per lei potrebbe non andar bene....tipo le lische e le teste dei pesci o qualche ossetto trovato in animalstar.

Per le quaglie Lucia, davvero, non aver paura.
Sono addirittura il primo tipo di animale che viene consigliato a chi vuole iniziare la barf data la particolare tenerezza delle ossa.
Giovedì la Pippi mangia quaglia. Se la signorina non si noia a farsi riprendere ti manderò il video.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara