Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-02-2016, 07:59   #31
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Me li risparmio volentieri... Soprattutto perché non maneggio animali morti per me, sarebbe proprio una forzatura farlo per i mici, Un conto un po' di macinato che differisce di poco dalle scatolette (anche se sarei costretta a rimettere piede nel reparto-cimitero del supermercato), ma pesci o quaglie intere "nun gliela posso fà".
Però, ovviamente, se i miei mici avessero i problemi di Pippi, sarei costretta.
Io sono come te!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 08:02   #32
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Io sono come te!!!
Tra veg* ci si capisce!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 08:24   #33
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ok intendo anche quante volte somministri il cibo.
Qui sono abituati a crocchi a disposizione quindi fanno micropasti, più una somministrazione di umido. La carne finisce per stare nella ciotola per ore ed ed essere mangiata ad intervalli....
Ho paura che si deteriori!
Baci ba
Premetto che la Pippi è stata fin da subito abituata a micropasti.
Io ho infatti il problema inverso....ovvero che se le metti giù due chili di cibo...se lo magna tutto subito.
La diete a crudo prevedono una somministrazione di circa il 2-3% del peso corporeo, quindi pesando la Pippi 3-3,5 KG sto sui 90-100 grammi al giorno.
Il nutrizionista mi ha consigliato tre pasti al giorno, ma ormai siamo abituate a quattro, e l'ultimo prima di andare a dormire non riesco proprio a toglierlo.
In realtà non riesco a toglierne nessuno, perché è tutto un gioco di riti, di coccole, di orari rispettati al secondo....come si fa ?
Quindi 3 pasti (07:30 - 14:30 - 20:00) da circa 30 grammi l'uno e l'ultimo (della buonanotte) verso le 23:30, 10 grammi o poco più.
Ma come detto la Pippi non avanza.
Mai.
M
A
I
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 08:49   #34
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ok intendo anche quante volte somministri il cibo.
Qui sono abituati a crocchi a disposizione quindi fanno micropasti, più una somministrazione di umido. La carne finisce per stare nella ciotola per ore ed ed essere mangiata ad intervalli....
Ho paura che si deteriori!
Baci ba
Anche qui la carne resta spesso nei piattini, ieri sera sono andata a dormire ed era ancora lì qualche pezzetto, stamattina era finita. Credo sia dovuto al fatto che fanno micropasti come in natura. Poi anche qui il decongelato lo mangiano meno volentieri.
Durante il congelamento le proteine hanno una leggera denaturazione, cioè perdita della struttura terziaria, quella tridimensionale (ma non della sequenza aminoacidica) che a volte si può ricostituire, nel liquido che si ha durante lo scongelamento c'è ferro e vitamine ed altri nutrienti
Non mi ricordo se il decongelamento ripristina la struttura terziaria
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 10:50   #35
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Sono davvero molto interessata all'argomento, voglio giusto comprare su ZP gli integratori per la carne, quanto meno per darla ogni tanto.
Ho solo un grosso dubbio: tu dici che congeli la carne poi la dai cruda, e va bene. Però su un gruppo BARF (pure io ho grossi dubbi su questa dieta..) mi è stato detto che il congelamento non toglie affatto il rischio batteriologico ma anzi, blocca i batteri che, una volta scongelata la carne, prolificano più velocemente. I barfisti dicono anche che non è un problema per un micio tollerare i batteri presenti nella carne. Io però i miei dubbi li ho. Tu che ne pensi?


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 11:03   #36
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Sono davvero molto interessata all'argomento, voglio giusto comprare su ZP gli integratori per la carne, quanto meno per darla ogni tanto.
Ho solo un grosso dubbio: tu dici che congeli la carne poi la dai cruda, e va bene. Però su un gruppo BARF (pure io ho grossi dubbi su questa dieta..) mi è stato detto che il congelamento non toglie affatto il rischio batteriologico ma anzi, blocca i batteri che, una volta scongelata la carne, prolificano più velocemente. I barfisti dicono anche che non è un problema per un micio tollerare i batteri presenti nella carne. Io però i miei dubbi li ho. Tu che ne pensi?

E’ il motivo principe per cui la carne la compro dai siti, proprio perché loro li abbattono a temperature cui il mio piccolo freezer non potrebbe mai arrivare (ho un frigo normale, con un freezer normale).

credo assolutamente che il gatto sia perfettamente in grado di gestire determinati batteri, perché la natura li ha fatti per mangiare l'uccellino e il piccione. E' come chiedersi se per il leone bisognerebbe prima congelarla la gazzella
Però, ecco, non si sa mai. Io li compro dai siti per comodità personale, perché trovo il piccione e la quaglia con le interiora e perché non ho un macellaio di fiducia.

Se posso esprimere la mia opinione, che altro non è che la mia semplice e personalissima opinione, non prendere troppo sul serio le pagine fb sulla Barf. Io per prima ne faccio parte, ma solo per pura informazione personale….però ci sono amministratori e partecipanti che a volte danno l’impressione di essere un po’ troppo estremisti e capaci di vero e proprio terrorismo psicologico.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 11:08   #37
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
E’ il motivo principe per cui la carne la compro dai siti, proprio perché loro li abbattono a temperature cui il mio piccolo freezer non potrebbe mai arrivare (ho un frigo normale, con un freezer normale).

credo assolutamente che il gatto sia perfettamente in grado di gestire determinati batteri, perché la natura li ha fatti per mangiare l'uccellino e il piccione. E' come chiedersi se per il leone bisognerebbe prima congelarla la gazzella
Però, ecco, non si sa mai. Io li compro dai siti per comodità personale, perché trovo il piccione e la quaglia con le interiora e perché non ho un macellaio di fiducia.

Se posso esprimere la mia opinione, che altro non è che la mia semplice e personalissima opinione, non prendere troppo sul serio le pagine fb sulla Barf. Io per prima ne faccio parte, ma solo per pura informazione personale….però ci sono amministratori e partecipanti che a volte danno l’impressione di essere un po’ troppo estremisti e capaci di vero e proprio terrorismo psicologico.
Quindi ritieni che sia fondamentale abbattere in un qualche modo la temperatura?
Te lo chiedo perché sento davvero due correnti diverse..nel caso, in un frezeer normale è possibile? a quanto si dovrebbe arrivare?


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 11:16   #38
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Quindi ritieni che sia fondamentale abbattere in un qualche modo la temperatura?
Te lo chiedo perché sento davvero due correnti diverse..nel caso, in un frezeer normale è possibile? a quanto si dovrebbe arrivare?
E' abbastanza difficile rispondere a questa domanda.
Vedo il gatto dei vicini che ammazza e mangia piccioni "di strada"tutti i giorni e, a vederlo così, sembra un gatto assolutamente in salute, quasi più in salute della mia Pippi.

Io preferisco affidarmi a siti che sostengono il piccione sia di allevamento e sostengono di abbattere la carne tra i meno 70 e i meno 80 gradi.
Un freezer normale (o almeno il mio) non va oltre i 5, 6 gradi sotto lo zero, che, come abbattitura per determinati batteri è del tutto inutile, in quanto leggo che appena riportata la carne a temperatura ambiente il battere ricomincia a vivere.
Bisognerebbe comprarsi un congelatore.

Ma ripeto, la mia è una personale scelta di comodità.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 11:30   #39
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Sulla questione batteri, come avete detto, il gatto dovrebbe essere in grado di gestire tutto, anche per la maggiore acidità dello stomaco rispetto al nostro.
Ho letto da qualche parte poi che alcuni batteri (tipo la salmonella) stanno solo sulla superficie della carne che compriamo, immagino quindi che anche con una bella lavata con acqua fredda si possa ridurre la carica.


Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2016, 12:50   #40
Profilo Utente
Rossa
Gattino
 
L'avatar di  Rossa
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 106
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
E’ il motivo principe per cui la carne la compro dai siti, proprio perché loro li abbattono a temperature cui il mio piccolo freezer non potrebbe mai arrivare (ho un frigo normale, con un freezer normale).


Se posso esprimere la mia opinione, che altro non è che la mia semplice e personalissima opinione, non prendere troppo sul serio le pagine fb sulla Barf. Io per prima ne faccio parte, ma solo per pura informazione personale….però ci sono amministratori e partecipanti che a volte danno l’impressione di essere un po’ troppo estremisti e capaci di vero e proprio terrorismo psicologico.
questo l'ho notato anch'io, tanto è vero che ok come primo impatto, ma voglio che il veterinario nutrizionista, dal quale devo andare, mi dia un piano di alimentazione, che sicuramente sarà più elastico.
Soprattutto perché ho un po' di problemi col più grande che al di là dei pezzetti di carne di pollo o tacchino non mi mangia, a volte proprio neanche quelli, quindi gli devo dare dell'umido.
La mia paura è di fargli mancare dei nutrimenti necessari.
Rossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara