Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-2010, 13:10   #41
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Bozza x Quanto deve bere un gatto? E come lo aiuto a bere di più?

Partiamo dal presupposto che ogni micio è a sé e la definizione di quanta acqua/liquidi assume dipende da diversi fattori: i principali sono sicuramente alimentazione abituale (umida o secca o prevalenza di una delle due) e temperatura (estate, inverno, umidità). Consideriamo anche che generalmente è difficile stabilire con precisione quanto un gatto beva; primo perché in pochi tra noi misurano le ciotole, secondo perché il micio assume liquidi in dose variabile anche dall'alimentazione, terzo (ma non meno importante), il micio beve spesso dai posti più impensabili (sanitari e lavandini, sottovasi, scoli piovani ecc).

La dose media giornaliera (cercando di barcamenarci tra le più svariate informazioni che spaziano da 20 a 80ml quotidiani), si attesta mediamente intorno ai 50ml di acqua/giorno x Kg del micio.
Quindi un micio di 4 kg berrà, a norma, circa 200ml di acqua. Sia assunta attraverso il cibo umido, sia assunta direttamente dalla ciotola.

Più che annotarsi al millilitro quanta acqua beve il nostro gatto è importante notare eventuali variazioni significative del suo comportamento abituale. Bere poco è abbastanza usuale (soprattutto in mici alimentati anche a umido); bere tanto, al contrario, può essere indice di qualche malessere/patologia in arrivo o in corso (sempre che il micio non si sia sempre comportato così e sia già stato accertato il suo stato di salute).

Perché dunque invogliarlo a bere di più? E in che occasione è importante farlo?

Il micio, come dicevamo, tende per sua natura a non essere un grande bevitore. Questo, soprattutto se associato a un’alimentazione prevalentemente secca, può nel tempo incrementare potenziali problemi di salute, in special modo all’apparato urinario.
Invogliarlo a bere di più è sicuramente un utile metodo di prevenzione.
Inoltre le patologie delle basse vie urinarie (cistite, struvite ecc) sono piuttosto frequenti tra i mici di ogni età e l’assunzione di liquidi aiuta sia durante la cura, sia nel mantenimento successivo del benessere del gatto aiutando a prevenire recidive (chiaramente, in questi casi, spesso associando l’alimentazione apposita).

Per invogliarlo a bere possiamo:

- Allontanare la ciotola dell’acqua da quella del cibo e posizionarla in un luogo di passaggio
- Aumentare il numero di ciotole d’acqua sparse per casa
- Cambiare spesso l’acqua per mantenerla fresca
- Usare palline o cubetti di ghiaccio nella ciotola per stimolare il gioco o la curiosità. Immergendo la zampina o il muso il micio potrebbe sia sentire lo stimolo della sete, sia bere indirettamente leccandosi zampa o naso.
- Usare una o più fontanelle (è frequente infatti che il micio sia particolarmente attratto dall’acqua corrente). Ne esistono di diversi tipi, in plastica, in ceramica, con filtri e senza.

Ricordatevi inoltre che, in linea generale, ciotole di ceramica, vetro o alluminio sono più igieniche rispetto alla plastica (che, a volte, trattiene anche più odori che noi non sentiamo, ma il micio sì), e che più “larghe” sono, più il gatto avrà agio nell’utilizzarle (i baffi non si piegano, per es.). Questo naturalmente vale anche per le ciotole di cibo.


Che ne pensate? Esauriente? Chiara? Avete correzioni/aggiunte?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2010, 13:14   #42
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Va benissimo Simo!
Bravissima!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2010, 13:58   #43
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

dimmi se devo rifare o correggere le mie, ribaltata, io ho cercato di essere breve, ma ora mi pento....
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2010, 14:06   #44
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

riba, se vuoi segnarmi, sto formulando una bozza di risposta x questa domanda:

Il mio gatto è sterilizzato: devo dargli cibo apposta per gatti sterilizzati?



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2010, 14:43   #45
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Bozza x Quali cibi secchi e umidi posso usare per la prevenzione e il mantenimento dopo la struvite?


La struvite è una patologia delle basse vie urinarie (non c’entrano i reni) caratterizzata dalla caduta di cristalli di questo minerale all’interno di una vescica a ph basico.
La cura prevede dunque (se non correlata a cistite per cui potrebbe servire un apposito antibiotico o ad altre concomitanti patologie) un trattamento atto ad acidificare le urine, riportando il ph nei range ottimali (6-6.5). Il trattamento può prevedere la somministrazione di acidificanti chimici (medicinali, integratori), cibo medicato apposito (ne esistono diversi tipi), acidificanti naturali (per mezzo di tisane e/o omeopatia). Questa premessa è volutamente sintetica e vuol solo dare un quadro identificativo del problema. In nessun caso quanto qui riportato può sostituire il consulto con il proprio medico veterinario, nemmeno per quanto riguarda i consigli sull’alimentazione che stiamo per dare.

Tendenzialmente, dopo la somministrazione di uno o più cicli di trattamento acidificante, quando il micio è rientrato nei range corretti, è bene prestare attenzione alla tipologia di cibi somministrati, cercando di mantenere i valori minerali principali all’interno dei parametri utili alla prevenzione di una recidiva.

Oltre la predisposizione (sulla quale ci è impossibile intervenire), è bene sapere che aumentano la possibilità di recidive (così come la comparsa in primis della malattia) alcuni fattori che possiamo tenere sotto controllo:

Pochi pasti giornalieri (sarebbe bene somministrare dosi ridotte più volte al giorno)
Pigrizia o vita particolarmente sedentaria (sarebbe bene stimolare il micio al gioco il più possibile)
Obesità (tenere il micio in peso forma previene moltissime patologie, non solo la struvite)
Alimentazione prevalentemente secca
Scarsa assunzione di acqua

Per ciò che riguarda specificatamente l’alimentazione, le principali raccomandazioni da tenere a mente sono (valori indicativi sulla sostanza secca):

Acqua : Assumerne quanta più possibile, sia in forma diretta, sia attraverso un’alimentazione prevalentemente umida

Proteine evitare gli eccessi (< 45%)

Fosforo evitare gli eccessi
0,5-0,8% per la dissoluzione di calcoli
0,5-0,9% per la prevenzione

Magnesio evitare gli eccessi
0,04-0,06% per la dissoluzione
0,04-0,10% per la prevenzione

pH urinario medio usare un alimento che acidifichi l’urina
pH = 5,9-6,1 per la dissoluzione
pH = 6,2-6,4 per la prevenzione


E’ quindi importante imparare a leggere le etichette dei cibi che somministriamo.

I valori sopra riportati si intendono valorizzati sulla sostanza secca.
Ossia sulla sostanza contenuta nel cibo, escluso di umidità.

Per imparare a calcolare nel dettaglio i valori percentuali indicati sulle etichette è necessario convertirli in relazione alla sostanza secca, per l’appunto.
Sottraete l’umidità dall’intero.
Se umidità 80%, 100-80 = 20% di sostanza secca
Dividete il valore di riferimento che vi interessa (es. Fosforo 0,17 indicato in etichetta) per la sostanza secca, quindi 0.17/20 = 0.0085
Moltiplicate per 100 per avere la percentuale 0.0085 * 100 = 0.85%
Quindi, valore perfetto per la prevenzione

Ora, senza entrare in sofismi, munirsi di calcolatrice e pallottiere difronte al banco del petshop, considerando che

- praticamente quasi tutti gli umidi hanno un'umidità intorno all'80%, per rientrare nei range di prevenzione è sufficiente che il fosforo sia entro 0.19% e il magnesio sotto lo 0.019%. Calcio sempre in rapporto al fosforo (0.9:1 – 1.4:1)
- praticamente quasi tutti i secchi hanno un’umidità intorno al 10%, per rientrare nei range di prevenzione è sufficiente che il fosforo sia entro 0.8% e il magnesio sotto lo 0.09%. Calcio come sopra.

I produttori non ci aiutano molto; spesso le etichette sono carenti dal punto di vista delle percentuali minerali contenute. In questo ci possiamo orientare utilizzando le sempre utilissime tabelle di Gerlinde http://www.gerlinde.it/post/Tabelle-alimentari.aspx (un grazie sentitissimo!), chiedendo lumi qui sul forum perché molte/i di noi hanno una propria “statistica” personale con valori di riferimento corretti su molti prodotti, scrivere direttamente ai produttori o consultare i loro siti web.

Ho dimenticato qualcosa?!??!? Ho la sensazione di sì.. ma sono un po' stralunata oggi

p.s. Riba, la premessa di questo lavoro non parlava di fare nomi/marche di prodotti. Li ho quindi volutamente omessi.... anche perchè i miei dati ancora non sono completissimi.. ho giusto qualche buona referenza da consigliare, ma la maggior parte dei produttori che ho contattato ancora mi devono rispondere... sarebbe un elenco in continuo divenire. Dimmi te cosa pensi sia meglio.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2010, 16:48   #46
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Bozza x la domanda:



Il mio gatto è sterilizzato: devo dargli cibo apposta per gatti sterilizzati?

L’argomento “cibo post castrazione” è alimentato da fonti di pensiero piuttosto varie e spesso discordanti tra loro. Le più comuni sono:
- Alcuni veterinari consigliano di passare dal kitten all’adult subito dopo la sterilizzazione per prevenire il sovrappeso
- Altri consigliano di continuare con il cibo kitten fino al compimento dell’anno di età perché considerano il gatto, seppur sterilizzato, ancora in crescita
- Altri ancora di passare ad un cibo sterilized, per prevenire sia gli eccessi di peso che le eventuali patologie del tratto urinario preservandone la funzionalità

La premessa fondamentale di cui tenere conto è che con la sterilizzazione inevitabilmente abbiamo un rallentamento del metabolismo del gatto pertanto, anche il fabbisogno energetico deve essere modificato.
Bisogna però tenere conto di una cosa molto importante: un gatto castrato non necessariamente ingrasserà e non necessariamente si ritroverà ad avere problemi alle vie urinarie, molto dipende dal gatto singolo, e cioè:
dalle sue predisposizioni,
dalla sua età,
dal suo stile di vita.

L’uso costante di un cibo sterilized non ci assicura né che il nostro gatto non ingrasserà, né che il nostro gatto non avrà problemi di calcoli, proprio perché sono tante le variabili in gioco. Bisogna tenere conto che questi cibi sterilized non sono cibi miracolosi, sono sostanzialmente cibi “alleggeriti”. Per alleggerirli, chiaramente vengono riempiti di cereali a discapito della carne, ne escono quindi cibi poverissimi di grassi, spesso molto proteici ma pompati con proteine vegetali, e nell’insieme molto poco nutrienti.

Dopo la sterilizzazione e’ importante:

-PREVENIRE IL SOVRAPPESO:
Finchè il gatto è giovane e sano, il modo migliore per tenere sotto controllo il peso è abituarlo a mangiare giuste quantità. Inutile lasciargli mangiare, per esempio, 100 gr al giorno di crocche sterilized, strapiene di cereali; meglio dargli 60 gr di crocche adult, cibo più proteico e nutriente, oppure, ancora meglio con l’introduzione di un buon cibo umido completo, che ha la caratteristica fondamentale di dare un maggior senso di sazietà rispetto ad un cibo secco, ma apportando meno calorie, in quanto composto in gran parte da acqua.
Pertanto, il sovrappeso si combatte efficacemente innanzitutto diminuendo le quantità di cibo e aumentando il movimento fisico (con il gioco). Se poi si constata che il micio in questione ha un problema di obesità o di problemi particolari, allora, si dovrà fare un doscorso a se, ma qui si entra nella sfera dei cibi medicati.

- PREVENIRE PROBLEMI ALLE VIE URINARIE:
Per i problemi urinari è un po’ diverso, nel senso che alcuni mici predisposti ai cristalli potrebbero effettivamente trovare giovamento in questi crocchi con minerali molto bassi, che aiutano a tenere un ph delle urine basso e a diluirne la consistenza. Ma, come già esposto, non è detto che ogni gatto sia predisposto a problemi urinari e comunque il controllo minerale e la prevenzione urinaria si ottengono molto più correttamente somministrando quotidianamente una buona quantità di cibo umido, che con l’apporto di acqua aiuta molto di più di tutti i cibi secchi del mondo! Per maggior completezza dobbiamo parlare anche dei cibi speciali post castrazione per maschi e femmine della royal canin (young male e young female). Questi cobi sono studiati appositamente per gatti giovani sterilizzati/castrati. Il cibo male è studiato per tenere il ph delle urine a 6.5, mentre il female è studiato per prevenire la ritenzione idrica.
Ribadiamo però che in presenza di una predisposizione del gatto a queste patologie, non sarà né un cibo sterilized, né un’alta percentuale di cibo umido ad evitare il problema. Chiaramente, in tal caso, si dovranno prendere le giuste precauzioni e provvedimenti, di cui si tratta nella sezione apposita.

Sostanzialmente, è inutile far mangiare un micio sano come un malato se non ce n’è una reale motivazione.


Riassumendo: per un micio sterilizzato giovane, l’alimentazione più corretta è quella con una buona quota di cibo umido completo + un’integrazione secca con croccantini di ottima qualità per adulti, che abbiano un buon tenore proteico e un buon bilanciamento minerale e monitorando le eventuali variazioni di peso del micio.
Da tener presente: il periodo che segue la sterilizzazione è il più critico, il micio ha sempre fame, perché di fatto è ancora un cucciolotto in crescita, però il suo metabolismo sta cambiando, causa la sterilizzazione. Importantissimo in questa fase sorvegliare che mangi a sufficienza ma senza esagerare, in modo da impostare correttamente la dose che poi sarà quella più o meno x tutta la vita.
Una volta completata la crescita, piano piano la fame si placherà e il micio inizierà a cercare le giuste quantità di cibo. Si tratta solo di avere pazienza per pochi mesi offrendogli diversi piccoli pasti per placare la sua fame.





riba vedi un po se grandi linee ci siamo.... poi chiaramente correggi, taglia e integra tu come meglio credi....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2010, 21:04   #47
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Complimenti per il lavoro e per come lo state organizzando.
Una domanda su "Come posso mantenere il peso forma del mio gatto?" forse non sarebbe male.

La risposta di ribaltata alla mia domanda potrebbe chiarire i rischi dati dal sovraccarico alimentare. Posto il trhead:

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao, Ketty mi sembra una gattina snella mentre Smiao mi sembra abbia un po' di pancia e vorrei metterla un po' a dieta. Pensavo di cambiare alimentazione passando dai croccantini a disposizione (delle volte sto fuori a pranzo e li lascio, cosa piuttosto grave senza pesarli...) e una scatoletta di complementare divisa in due (3/4 volte alla settimana) a due buste di umido completo al giorno + 35 grammi di croccantini. (essendo due gattine diventerebbero 4 buste di umido da 85 grammi e 70 grammi di croccantini, dico bene?). Ho letto che l'umido sazia di più. Che ne pensate di questa alimentazione? Ketty e Smiao hanno un anno e mezzo circa, sono sterilizzate.
Ultima domanda: l'umido completo si capisce dalla quantità di grassi che contiene? Oggi ho comprato umido con una percentuale di grassi pari al 5%: è completo??? ditemi di si perchè ne ho preso un bel po'... Le marche che uso come secco sono Royal canin (talvolta almo o shezir), umido invece: silvercat, almo, schezir, hillls. Grazie per il vostro aiuto.

risposta di ribaltata:
Allora: un umido con il 5% di grassi sembrerebbe essere completo... però bisognerebbe vedere anche gli altri valori e gli ingredienti.
Delle marche di umido che hai citato, è completa solo Hill's, le altre sono tutte complementari, quindi se vuoi cambiare alimentazione e passare a un'alimentazione con più umido, ti conviene inserire altri prodotti completi da alternare a Hill's.
Se guardi la classifica alimentare che sta in alto al forum, trovi gli umidi già classificati in complementari e completi.

Secondo me due buste di umido completo + 35 grammi al giorno è tanta, troppa roba, per due micie sterilizzate (e casalinghe, come immagino siano loro due).
Un gatto medio casalingo e sterilizzato mangia circa 60 grammi di croccantini al giorno.
Se dai due buste di umido (200 grammi), ti giochi già 50 grammi di croccantini (il secco vale 4 volte l'umido, come potere calorico)... rimarrebbero 10 grammi di crocchi.
Se sono buste da 80 grammi hai invece 160 grammi diviso quattro = 40 grammi di crocchi di togliere dalla dose totale... quindi ti restano 20 grammi di crocchi a testa al giorno.
Se vuoi un'alimentazione prevalentemente umida, può andare benissimo.
Se vuoi un'alimentazione mista, forse meglio 100 grammi di umido al giorno + una quarantina di grammi di crocchi


Una casa che non ospita un cane o un gatto è una casa poco onesta (Proverbio portoghese)

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.

Ultima Modifica di kesmao; 21-12-2010 at 21:08. Ragione: risposta incompleta
kesmao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2010, 21:46   #48
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Se non l'ha prenotata nessuno, faccio anche questa
Meglio dare sempre lo stesso cibo o meglio cambiare?
Però io tendo a risposte brevi, spero siano esaurienti lo stesso, fatemi sapere
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2010, 21:57   #49
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

@kesmao, grazie.
La prevenzione del sovrappeso pensavo di farla rientrare nella più generica domanda "quanto deve mangiare il mio gatto?", ma comunque grazie, i conteggi che hai messo sono utili.

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
dimmi se devo rifare o correggere le mie, ribaltata, io ho cercato di essere breve, ma ora mi pento....
Se vuoi tornare indietro ad aggiungere qualcosa puoi farlo.
Ma secondo me l'essere sintetica va benissimo.
Non vorrei che risposte troppo lunghe disuadessero dalla lettura...

Comunque stiamo andando benissimo!
Voi raccogliete qui il materiale... le eventuali revisioni le facciamo tutte alla fine, intanto andiamo avanti.
Se servirà tagliare o allungare per omogeneizzare, possiamo farlo in una bozza successiva!

Per K&M: io sarei per non citare le marche... altrimenti appunto il thread è soggetto a obsolescenza.
Casomai se raccogliamo una lista di cibi adatti post-struvite, possiamo chiedere di aggiungerli alla Classifica Alimentare.

Sistemo l'elenco delle domande:
Arriva a casa un nuovo micio, cosa gli do da mangiare? *
Meglio solo secco, solo umido oppure entrambi? *
Un'alimentazione solo secca fa male?
Quanto cibo devo dare al mio gatto?
Quanto cibo devo dare al mio gattino cucciolo?
Cibo razionato o cibo a disposizione?
Devo dare cibo kitten fino alla sterilizzazione o fino all'anno di età?
Posso dargli cibo cucinato in casa? *
Posso dargli i miei avanzi o qualche assaggio di ciò che mangio io? *
Posso dare al gatto la carne cruda? Il latte? Le uova? Lo yogurt? Il formaggio? *
Il mio gatto è sovrappeso: devo dargli cibo light? Meglio dargli cibo secco o umido?
Il mio gatto è sterilizzato: devo dargli cibo apposta per gatti sterilizzati? *
Il mio gatto è anziano: devo dargli cibo senior?
Meglio dare sempre lo stesso cibo o meglio cambiare? Ausilia
Come effettuare il passaggio da una marca di croccantino all'altra?
Qual è la differenza tra umido completo e umido complementare?
Cosa sono i croccantini grain free?
Cosa vuol dire cibo monoproteico?
Cos'è la dieta Barf? Ludo
Cosa sono e come si usano gli integratori per la dieta casalinga? Ludo
Quali devono essere le caratteristiche di un buon cibo secco?
Quali devono essere le caratteristiche di un buon cibo umido?
Quali cibi secchi e umidi posso usare per la prevenzione e il mantenimento dopo la struvite? *
Quanto deve bere un gatto? E come lo aiuto a bere di più? *
Può mangiare il cibo del mio cane?
Feci molli, qualche consiglio iniziale K&M
Stitichezza e feci dure, qualche consiglio iniziale K&M
Pappe medicate, cosa sono?
Ho un gatto cucciolo e uno adulto, c'è un cibo che posso dare a entrambi? Sennò come posso fare?
Il cibo secco aiuta a tener puliti i denti?


Se mi perdo qualche domanda, qualche risposta o qualche prenotazione per strada fatemelo sapere!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2010, 22:46   #50
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Meglio dare sempre lo stesso cibo o meglio cambiare?
I gatti per loro natura sono molto abitudinari; trovare un cibo che sia sempre di loro gradimento non è facile, ma una volta trovate le crocchette, il cibo fresco o l'umido in scatola che il micio gradisce, sarebbe pronto a mangiarlo anche 2 volte al giorno, senza problemi di noia o sazietà.
Questo però non è consigliabile, perchè potrebbe accadere che quel dato prodotto venga ritirato dal commercio o che voi al momento non l'abbiate in casa, o persino che il gatto debba cambiare famiglia senza che i nuovi umani sappiano a che cosa era abituato, se capita ad esempio che il micio venga smarrito e trovato da altri.
Per questo è meglio verificare una mezza dozzina al massimo di cibi di suo gradimento ed usarli alternativamente, anche per garantire un apporto dietetico più vario e completo.
Qualche novità occasionale in più è ovviamente tollerata, ma non cadete nell'errore di cambiare continuamente moltissimi tipi di scatoletta o di crocchette, magari facendovi tentare da prodotti nuovi, perchè questo comportamento può provocare seri problemi digestivi.

Ci sono però alcuni casi in cui non bisogna variare il tipo di cibo che il gatto consuma:
- un gatto appena entrato in casa vostra; l'animale è già confuso e disorientato da nuovi posti, nuove persone, magari nuovi gatti, non va disorientato ancora di più cambiandogli anche il cibo.
Se potete, cercate di sapere che cosa era abituato a mangiare prima e dateglielo, anche se è un cibo scadente, per una settimana circa, poi iniziate a mescolarlo con i cibi nuovi, aumentando le dosi dell'alimento nuovo fino ad usare soltanto quello, orientandovi poi sui prodotti di suo gradimento
- le allergie alimentari; anche i gatti ne soffrono ed in questo caso è bene usare prodotti monoproteici (solo pollo o solo coniglio per esempio, ne esistono molte marche sul mercato) e, trovato quello che non crea problemi, mantenere il regime alimentare soddisfacente
- un gatto con patologie particolari, ad esempio insufficienza renale o diabete; in questo caso alcuni alimenti sono tassativamente esclusi e, nei casi più seri, il gatto deve consumare esclusivamente cibo medicato apposito e sempre quello. Potete eventualmente cambiare marca, fino a trovare quella più gradita all'animale, ma mai tipo di cibo, se gli serve un cibo con scarse proteine o senza zuccheri e carboidrati, deve limitarsi a quello.
Fa eccezione il caso delle patologie acute, che possono risolversi in breve tempo ( episodi di dissenteria, rialzo glicemico a seguito di cortisonici postoperatori, stati di abbattimento dovuti a raffreddore o febbre ecc.); superato lo stato di indisposizione momentaneo il gatto potrà tornare all'abituale varietà di alimenti.

Ultima Modifica di ausilia; 21-12-2010 at 22:50.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara