Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-03-2019, 12:40   #1
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Raccolta urine e mantenimento

Ciao a tutti, devo raccogliere le urine di Morgan ma fra che ha cambiato orario di pipi fra che questa volta non la vuole fare nella lettiera apposta é da giorni che non ci riesco.. Vorrei sapere una volta raccolte dove tenerle e fino a quante ore.. Leggendi sul web c' é chi dice che si possono tenere in frigo e chi dice assolutamente no....
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2019, 13:04   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Raccolta urine e mantenimento

Come ti avevo già scritto la volta precedente, devi chiedere al veterinario. il mio accetta urine prodotte al massimo poche ore prima perché se stanno troppo tempo si alterano i valori (es precipitano i cristalli). Pe cui io se devo portarle al mattino le raccolgo al mattino.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 22:40   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Raccolta urine e mantenimento

In frigo fino a 8 ore, al buio in provetta o barattolo sterile. Tanto poi sempre in centrifuga sono messe.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 23:35   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Raccolta urine e mantenimento

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
In frigo fino a 8 ore, al buio in provetta o barattolo sterile. Tanto poi sempre in centrifuga sono messe.
Il mio vet dice che se stanno una notte in frigo possono formarsi cristalli che in vescica non erano aggregati, e quindi avere falsi positivi (la gatta aveva struvite). è errato?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2019, 21:37   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Raccolta urine e mantenimento

anche la mia vet dice che vanno portate in ambulatorio al più presto per evitare che si deteriorino


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2019, 01:32   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Raccolta urine e mantenimento

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Il mio vet dice che se stanno una notte in frigo possono formarsi cristalli che in vescica non erano aggregati, e quindi avere falsi positivi (la gatta aveva struvite). è errato?
Intanto in frigo non si deteriorano per la temperatura, poi una volta portate in laboratorio si prende il peso specifico con apposita macchinetta, e poi si centrifugano, per separare il sedimento dalla fase acquosa. Al microscopio si vedono tutti i tipi di cristalli, sia separati che non, e anche i cilidri, che per i mici non sono patologici come per noi. Un gatto sano deve avere meno cristalli possibile, e non si formano per precipitazione in frigo, o ci sono, per quello che contiene l'urina, o non ci sono. Logico che prima si porta meglio è. Ma se non si può...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2019, 12:14   #7
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Raccolta urine e mantenimento

Non ci riesco, datemi un consiglio please.. É da tanti giorni che provo con la katkor come ho sempre fatto ma adesso il micio non ne vuole sapere e io posso portarla solo entro le 15. Che devo fare? Visto il suo stress da veterinario non mi va proprio di farlo sedare e raccogliere in cistocentesi visto anche che tra un mese devo portarlo per le analisi del sangue.. trucchi vari che funzionano con i vostri gatti?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2019, 13:05   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Raccolta urine e mantenimento

Mannaggia, mi spiace, credi la trattenga? Puoi mettere la sua lettiera e poi appena sta per farla gli infili tazzina o piattino sotto. Oppure rimandi e fai poi con le analisi del sangue
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2019, 13:09   #9
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Raccolta urine e mantenimento

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mannaggia, mi spiace, credi la trattenga? Puoi mettere la sua lettiera e poi appena sta per farla gli infili tazzina o piattino sotto. Oppure rimandi e fai poi con le analisi del sangue
Sicuramente la trattiene che lui é come un orologio, tra le 10 e le 11 la fa.. Si spaventa se mi avvicino mentre la fa.. Proprio queste palline bianche plesticose non gli piacciono
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2019, 13:10   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Raccolta urine e mantenimento

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Sicuramente la trattiene che lui é come un orologio, tra le 10 e le 11 la fa.. Si spaventa se mi avvicino mentre la fa.. Proprio queste palline bianche plesticose non gli piacciono
Povero rischia una cistite se trattiene, lascia stare, le farai poi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara