Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2019, 14:06   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
@ Pippiu se ricordo bene tua madre abita vicinissimo di casa tua, non potrebbe fare una puntatina giornaliera e andare a tener compagnia a MicioPippiu, così che non resti tutto solo per 12 ora filate?

Io sconsiglio a Pippiu di prendere un secondo micio per dar compagnia a MicioPippiu e ancor di più lo sconsiglio dal farlo se è per avere un gatto più rispondente alle sue umane aspettative.
Se anche riuscisse a trovare un micio apparentemente più tranquillo di MicioPippiu, nessuno gli darebbe la garanzia che una volta inserito nel nuovo ambiente continuerebbe ad essere tranquillo; nuova casa, nuovo compagno felino, nuovo umano...
E se anche questo secondo ipotetico gatto si rivelasse poi non in linea con le attese di Pippiu?
Se non andasse d'accordo con MicioPippiu e viceversa?
Se cominciassero marcature o bisognini fuori luogo da parte di entrambi?
Invece di un problema rischierebbe di averne due...e belli grossi.

Ammesso che il nuovo ipotetico gatto si dimostrasse proprio il tranquillo coccolone tanto desiderato da Pippiu, ma MicioPippiu non lo gradisse e si dimostrasse poco gentile con lui, che farebbe l'umano Pippiu?
Cambierebbe qualcosa verso MicioPippiu, affettivamente parlando?

Sono alcune delle domande che io mi porrei se fossi nei panni di Pippiu, prima di pensare a prendere un altro gatto.

E a proposito di scegliere un gatto "tranquillo e che va d'accordo con i suoi simili" bisogna fare tanta, ma tanta attenzione e non fidarsi ciecamente delle rassicurazioni fornite da chi opera nei gattili o dai privati che cercano di accasare un gatto, perché succede che pur di liberarsene siano disposti a "far carte false", presentando il micio come tranquillissimo, coccolosissimo, socievolissimo con i suoi simili, ecc.
Ne abbiamo avuto vari esempi anche qui sul forum.
Concordo con te, infatti il mio era un suggerimento da prendere in considerazione con tutte le cautele del caso, solo se Pippiu se la sente di investire tempo ed energie in questa cosa...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 14:10   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Concordo con te, infatti il mio era un suggerimento da prendere in considerazione con tutte le cautele del caso, solo se Pippiu se la sente di investire tempo ed energie in questa cosa...
Sì sì, avevo capito che intendevi questo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 14:23   #13
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Mi associo a Malinka, aggiungendo che quella di considerare il secondo gatto una piacevole compagnia per il primo è una convinzione molto umana e poco rispondente alle esigenze del gatto, che per natura non è un animale sociale.
Qui gatto Pippiu ha bisogno di maggiori stimoli, non di qualcuno con cui condividere le risorse a disposizione nel proprio territorio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 17:50   #14
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

@Misty
I balconi sono in sicurezza e se li stragode tutto l’anno a ogni ora del giorno e della sera.
Anche a gennaio, casa congelata ma finestre aperte-chiuse (06:00-23:00) a sua disposizione.
Non esce solo quando fa forte vento perché ne ha paura.


@Riri
Non avevo deciso di prendermi cura di un gatto, mi era come piovuto dal cielo.
Avere un gatto in casa per me è come privarlo della sua libertà.
Finché ci sta bene sono molto contento di averlo, ma quando chiede una libertà che non può avere
mi dispiace e mi pento di averlo.

Non dico che sia il mio primo desiderio, ma quasi il secondo sì.
Avere una casa ai margini di qualche paese con verde dentro e fuori per averne almeno una quindicina di gatti!
Invece vivo in una città, in un quartiere, in una via che non sono neanche più a misura di essere umano.

Questo è il mio pensiero fisso sui gatti:
https://unamammagreen.com/amo-il-mio-gatto/

@babaferu il gatto ha compagnia 24/7 per giochi, coccole e ciottola sempre piena.
Qualche settimana fa ho svuotato tutte le mensole per il suo bisogno.
Ad ogni giro di cibo da zooplus ha anche un giro di nuovi giochini.
Lui sta in balcone e vede i giardini, gli uccelli, qualche altro animale che passa… vorrebbe solo far parte di quel mondo ed esplorarlo.

@Malika
Poi ti dico del gatto bianco.
Mi sono poco incaxxato!!!
Volevo prendere un’altro gatto a breve, perché mi piacciono, per salvarne uno dalla strada e per fare compagnia al mio, ma a questo punto, non vorrei ritrovarmi con il doppio dei problemi.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 17:57   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Eh anche io vorrei tanto una casa dove poter fare uscire i gatti in sicurezza, ti capisco molto, e capisco quel nodo in gola che viene quando ti rendi conto che non puoi dargli la cosa che più desidera.... Che dire, finchéil gatto comunque riesce ad avere una vita appagante tenerlo in casa può essere una mediazione possibile, certo la responsabilità di decidere quale sia il bene di qualcun altro èuna responsabilitàenorme, capisco i patemi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 18:02   #16
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

@Pippiu penso che i gatti possano piovere dal cielo sì, ma fino a un certo punto.
Mi spiego meglio: capisco il tuo sentire rispetto alla libertà che pensi sia giusto concedere al gatto, è in gran parte anche il mio e credo che il giorno in cui non mi troverò nelle condizioni di permettere a un gatto la libertà di entrare e uscire a piacimento che posso offrire ora, non ne prenderei. Questo, sia chiaro, senza emettere giudizi su chi invece agisce e pensa diversamente. Ma appunto, se il tuo problema era questo fin dall'inizio, forse avresti potuto cercare una sistemazione a gatto Pippiu quando l'hai trovato, immagino infatti che i tuoi conflitti etici siano sorti fin da subito. Ma anche pensando al fatto che tu ti fossi affezionato a questo gattino senza pensare più di tanto al futuro e al tuo sentire a riguardo, e lo capisco, mi pare che ci sia un po' di confusione: prima dici che soffri a vederlo così, poi che hai pensato anche di prenderne un altro perché ti piacciono e per tenergli compagnia. Ripeto, nessuna critica, solo qualcosa che fatico a capire alla base del ragionamento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 18:14   #17
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
@Misty
I balconi sono in sicurezza e se li stragode tutto l’anno a ogni ora del giorno e della sera.
Anche a gennaio, casa congelata ma finestre aperte-chiuse (06:00-23:00) a sua disposizione.
Non esce solo quando fa forte vento perché ne ha paura.

Questo è il mio pensiero fisso sui gatti:
https://unamammagreen.com/amo-il-mio-gatto/
Capisco, quindi tu pensi che non gli basti, che vorrebbe andare oltre, è comprensibile. A volte lo penso anche io per le mie però quando vedi i gatti spiaccicati per strada, o ne vedi di mezzi spelacchiati e malandati in giro, o senti di gatti maltrattati o curati male, insomma storie strazianti, penso...ma chi sta meglio di loro!
Quell'articolo che hai postato mi fa troppo sentire in colpa ma forse è un po' esagerato. I gatti sono pur sempre animali domestici e noi ce ne prendiamo cura al meglio.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 18:47   #18
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

@Riri
Le volevo trovare una sistemazione nel breve periodo, ma mia madre diceva che già ci siamo affezionati!
Ma se ce lo abbiamo da 2 giorni? O_o
E' stato un tira e molla che non ha portato a nulla di buono.

@Misty
I gatti non troveranno mai posto migliore delle nostre case, ma loro non lo sanno e questo è il problema.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 18:54   #19
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Pippiu in questo momento mi sembri un po' giù di morale, triste e pessimista.
Non prendere decisioni affrettate ora, magari micio pippiu trova il suo equilibrio man mano che passa il tempo, è giovane. Poi te ne potresti pentire, sentiresti la sua mancanza... non mollare ti prego!


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 19:33   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Conoscevo già l'articolo linkato da Pippiu.
Nell'articolo di questa cosiddetta blogger ci vedo prima di tutto un iperbolico autocompiacimento del tragico e del cupo a oltranza, un inno a una visione della vita del suo gatto per cui ritiene che sarebbe stata migliore la prospettiva di crepare delle peggiori malattie, di essere preso a botte, avvelenato, sbranato da un cane, maciullato dalle ruote di un'auto in corsa, di morire di stenti, di freddo, di fame...
Sarebbe meglio che 'sta tipa si limitasse a occuparsi delle pappe e dei pannolini del suo figlio umano...

Se sia meglio lasciare il nostro gatto libero di usufruire a piacimento dell'ambiente esterno alla casa con i potenziali rischi connessi o se sia meglio guardare prima alla sicurezza a seconda della zona in cui viviamo, è un interrogativo che penso tutti prima o poi ci siamo posti.
Personalmente preferirei di gran lunga che i miei gatti potessero godersi l'ambiente esterno e la scelta della casa dove abito ora, in una zona tranquilla immersa nel verde di una natura scarsamente antropizzata, era stata fatta tenendo presente per prima cosa proprio i gatti.
Come ho già accennato in altre discussioni, mi sono presto scontrata con la dura realtà, nella spoglie di una vicina avvelenatrice seriale di gatti.
Assecondare ugualmente il mio desiderio di lasciarli liberi di godersi il fuori avrebbe significato esporli 24 ore su 24 al rischio di essere avvelenati. Se lo avessi fatto, non avrei potuto dire a me stessa che lo facevo per amore dei miei pelosi, sarei semplicemente stata un'irresponsabile.

Nessuno dei miei gatti è stato "cercato" di proposito, tranne la prima gatta di quando ero appena sposata; tutti gli altri sono arrivati per puro caso, salvati da situazioni che li avrebbero inevitabilmente condotti a morte prematura.

Non credo proprio di aver loro rovinato la vita. Se non li avessi accolti, in breve non avrebbero nemmeno più avuto una vita.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara