Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-04-2016, 11:03   #1
Profilo Utente
Tobbi
Gattino
 
L'avatar di  Tobbi
 
Utente dal: 05 2012
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 255
Predefinito Vecchiaia e appetito

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un parere a chi ha esperienza con gatti decisamente anzianotti.

Il micio ha 16 anni, e mi sono resa conto che nel corso del tempo (un tempo abbastanza lungo, eh, almeno un anno e mezzo e anche di più) il suo appetito a poco a poco ha iniziato a calare. È sempre stato molto goloso e cicciotto, e nel corso di questo tempo ha perso circa un chiletto. Niente di preoccupante (un chilo in un anno e anche più) me ne rendo conto, anche perché rientra sempre pienamente nei criteri di "normopeso".
Però volevo capire se fosse un normale atteggiamento legato all'età o meno. Non andiamo dalla vet da circa un anno, perché non se n'è presentata la necessità, e visto il forte stress che subisce ogni volta evito se non è importante. L'ultima volta, in ogni caso, i valori degli esami del sangue erano perfettamente nella norma, un leggermente alti forse la glicemia, ma la dottoressa aveva ipotizzato fosse legata allo stress da dottore. Per il resto, beve e fa la pipì nella norma, non è letargico (nei limiti ovviamente di un senior di 16 anni ), anzi, ogni tanto ha anche lui i suoi cinque minuti di "follia" in cui corre da un lato all'altro della casa per giocare, e mi scalda sempre il cuore vederlo ancora un po' cucciolotto

Aggiungo inoltre che a causa di qualche problema urinario e a un po' di pigrizia intestinale è costretto a mangiare pappe urinary e fibre che non lo fanno impazzire a livello di gusto. Ma insomma, deve mangiarle. Per rendergliele più appetibili gliele mescolo sempre con pappe senior di vari gusti (anche per dargli un minimo di varietà). Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per i vostri pareri.
Tobbi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2016, 11:16   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Vecchiaia e appetito

L'appetito dipende dal carattere. Minou è più giovane, naviga sui 12 anni, ma lei pensa solo a mangiare purtroppo e ingrassa.
Credo che le pappe non lo facciano impazzire e mangi meno anche per questo, fino a quando rimane nel suo peso forma, non mi preoccuperei. Però pesalo regolarmente con una bilancia digitale una volta a settimana o 10 giorni.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2016, 11:21   #3
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Vecchiaia e appetito

Ciao, io controllerei i valori renali, vista l'età.

Il mio gatto ha mangiato molto poco per anni, diciamo dai 17 in poi, cosa che non ha inciso minimamente sulla sua qualità di vita. Ma un controllino lo farei, senza fretta


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2016, 11:29   #4
Profilo Utente
Tobbi
Gattino
 
L'avatar di  Tobbi
 
Utente dal: 05 2012
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 255
Predefinito Re: Vecchiaia e appetito

Sì, infatti ultimamente ho iniziato a pesarlo ogni due settimane e rimane stabile sui 5,4 kg, che considerando la sua stazza (è un maschietto di corporatura abbastanza massiccia) direi che va bene. Probabilmente la vet sarà felice, anzi, dopo anni di diete disperatamente inutili, ahahah
Tobbi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2016, 11:30   #5
Profilo Utente
Tobbi
Gattino
 
L'avatar di  Tobbi
 
Utente dal: 05 2012
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 255
Predefinito Re: Vecchiaia e appetito

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Ciao, io controllerei i valori renali, vista l'età.

Il mio gatto ha mangiato molto poco per anni, diciamo dai 17 in poi, cosa che non ha inciso minimamente sulla sua qualità di vita. Ma un controllino lo farei, senza fretta
Non mi preoccupavo eccessivamente di questo problema, perché, come dicevo, beve e fa pipì normalmente. Però effettivamente potrei far fare un'analisi delle urine, che alla fine non mi costringe nemmeno a portarlo dal veterinario.
Tobbi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2016, 11:33   #6
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Vecchiaia e appetito

Quote:
Originariamente inviato da Tobbi Visualizza Messaggio
Non mi preoccupavo eccessivamente di questo problema, perché, come dicevo, beve e fa pipì normalmente. Però effettivamente potrei far fare un'analisi delle urine, che alla fine non mi costringe nemmeno a portarlo dal veterinario.
Anche il problema del mio non è mai stato visibile, ci siamo accorti con un controllo di routine ed è sempre stato sotto controllo con cibo renal E' solo uno scrupolo da parte mia


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2016, 11:36   #7
Profilo Utente
Tobbi
Gattino
 
L'avatar di  Tobbi
 
Utente dal: 05 2012
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 255
Predefinito Re: Vecchiaia e appetito

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Anche il problema del mio non è mai stato visibile, ci siamo accorti con un controllo di routine ed è sempre stato sotto controllo con cibo renal E' solo uno scrupolo da parte mia
Hai ragione, d'altronde si tratta di uno scrupolo per nulla invasivo
Eviterei finché posso le analisi del sangue invece, uno strazio sia nel pre (una notte intera senza mangiare, considerando che lui mangia soprattutto la notte... Non vi sto a dire che inferno), sia nel durante (panico e terrore), sia nel post (offesissimo e arrabbiatissimo, non si fa vedere anche per una giornata intera).
Tobbi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2016, 11:54   #8
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Vecchiaia e appetito

Micia di 16 anni a rapporto. Anche la mia ha avuto un calo di peso, ma improvviso e repentino; in più aveva dei sintomi come vomito e diarrea (inizialmente la diagnosi fu di gastrite da stress perchè i sintomi erano arrivati con il trasloco e l'arrivo della cagnetta). Dopo un paio di giorni più mosci in cui mangiava pochissimo è stata vista dal veterinario che con alcuni esami (sangue ed ecografia) le ha diagnosticato un problema degenerativo a carico di stomaco e intestino probabilmente nato da una infezione non curata addirittura in periodo neonatale.
Mi ha spiegato che non è così inconsueto che i mici anziani inizino a mangiare meno e che, come sto facendo con la mia adesso, sarebbe meglio fargli fare piccoli pasti più volte al giorno (l'esempio che mi fece è di una persona anziana che davanti a una tavola imbandita mangerà qualcosa ma non si ingozzerà come se non ci fosse domani, se invece le stesse pietanze le distribuisse nel tempo sicuramente mangerebbe di più). Cleo facendo così ha rimesso 550g in circa 3 mesi.
Non avendo sintomi evidenti non credo ci sia da preoccuparsi, però vista l'età un controllo dell'urina lo farei fare, così come, sempre con calma e cercando di creargli meno stress possibile un esame del sangue.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2016, 14:32   #9
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Vecchiaia e appetito

io ho una gatta persiana di 14 anni pesa tre chili ha sempre mangiato poco comunque gli esami fatti poco tempo fa vanno bene,io conoscendola so che gli piace fare piccoli pasti e sopratutto a richiesta,vedo che cosi mangia e volentieri.Lei mangia alternati i senior ma adora molto l'umido sia casalingo che quello industriale.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2016, 15:44   #10
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Vecchiaia e appetito

Una volta appurato che non ci sono patologie importanti, il "Rossovet carnitina gocce" posso dire che fa miracoli per l'appetito. Io ho una diciannovenne.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara