Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-08-2017, 17:05   #1
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Il mio gatto (di quasi 2 anni) vomita ripetutamente saliva!

Ciao ragazzi,

Sono un po' preoccupato per la salute del mio gatto di quasi 2 anni.
Vive in casa con noi dall'8 Aprile 2016, fino a ieri ha vomitato solo 2 volte (si trattava di cibo, avevo chiesto aiuto qui sul forum e alcuni utenti mi hanno tranquillizzato dicendo che è normale che i gatti periodicamente vomitino).
Il problema è sopraggiunto oggi pomeriggio, ho visto che aveva degli strani conati di vomito. Per 7/8 volte è successo che avesse conati di vomito per poi vomitare saliva, il che mi preoccupa seriamente.

Tenete presente che è un gatto a pelo corto e che perde un sacco di pelo, ho chiamato la signora del gattile che me lo ha dato e mi ha detto che potrebbe essere che ha troppi peli dentro lo stomaco e mi ha consigliato due prodotti (Plasil e Ranitidina) per facilitare l'espulsione di ciò che gli blocca i canali. La cosa preoccupante è che ha vomitato SOLO saliva, zero peli.

Preferisco portarlo da un veterinario per fare un controllo, voi cosa dite?
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2017, 17:32   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Il mio gatto (di quasi 2 anni) vomita ripetutamente saliva!

Alle volte capita anche ai miei, appunto quando hanno il pancino intasato di peli. Vomitano solo saliva, senza riuscire ad espellere il pelo.

Nel dubbio portalo ad un controllo: meglio una visita in più che in meno; personalmente sono perplesso sul Plasil, che - se ben ricordo - serve per far passare il senso di nausea: lascerei che fosse il vet a dare medicine. L'altro prodotto non lo conosco.

Io andrei di pasta Remover o simile, anche due o tre volte al giorno per qualche giorno: era quanto aveva prescritto la dottoressa ad Isidoro una volta che era particolarmente intasato.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2017, 17:35   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Il mio gatto (di quasi 2 anni) vomita ripetutamente saliva!

Potrebbe (banalmente) essere un po' di gastrite causata dai boli di pelo e quello che vedi potrebbero essere succhi gastrici, non saliva. Diciamo che i farmaci che ti ha consigliato non servono per espellere il pelo ecc ma per ridurre la nausea e il vomito, quindi si usano in genere quando c'è una gastrite già in atto.
Detto questo io farei una telefonata al vet per sentire il suo parere ed eventualmente glielo porterei
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2017, 17:54   #4
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Il mio gatto (di quasi 2 anni) vomita ripetutamente saliva!

Grazie a tutti delle risposte, in effetti non sono sicuro se sia saliva o succhi gastrici, è un liquido schiumoso.

Comunque sì, preferisco portarlo dal vet. Vi aggiorno se ci sono sviluppi
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2017, 12:46   #5
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Il mio gatto (di quasi 2 anni) vomita ripetutamente saliva!

Ciao ragazzi, sono andato stamattina dalla veterinaria, mi ha detto che non è nulla di preoccupante.

Mi ha prescritto Zantadine 3g/100 ml spiegandomi che devo dare al mio micio per via orale 0,3 ml al mattino e alla sera per 6 giorni. Mi ha anche suggerito di cambiare dieta, di evitare il cibo umido in busta/scatola come la peste e di dare carne rossa/bianca o pesce.

Per fortuna non è niente di grave, stavo seriamente iniziando a preoccuparmi. Vi ringrazio ancora per i vostri consigli!
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2017, 13:08   #6
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Il mio gatto (di quasi 2 anni) vomita ripetutamente saliva!

Quote:
Originariamente inviato da Farkas Visualizza Messaggio
Mi ha anche suggerito di cambiare dieta, di evitare il cibo umido in busta/scatola come la peste e di dare carne rossa/bianca o pesce.
Temporaneamente o per sempre? Nel secondo caso, ti suggerisco di leggere un po' di alimentazione, anche qui sul forum trovi parecchio da studiare...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2017, 10:26   #7
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Il mio gatto (di quasi 2 anni) vomita ripetutamente saliva!

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Temporaneamente o per sempre? Nel secondo caso, ti suggerisco di leggere un po' di alimentazione, anche qui sul forum trovi parecchio da studiare...
Mi ha detto che è meglio farlo per sempre in modo da limitare il più possibile i problemi di salute che il micio può incontrare
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara